Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Salute, mezzo milioni di italiani 'allergici' ai cellulari senza saperlo

Si tratta della Sensibilita' Chimica Multipla, la Mcs, con elettro-sensibilita'

SALUTE, MEZZO MILIONE DI ITALIANI 'ALLERGICI' AI CELLULARI SENZA SAPERLO / ROMA – E' una patologia abbastanza diffusa, ma pochi ne hanno sentito parlare e spesso non si sa di esserne affetti. Si tratta della Sensibilità Chimica Multipla, la Mcs, con elettro-sensibilità, una malattia che non permette di venire a contatto con sostanze chimiche o esporsi a campi elettromagnetici, come quelli dei cellulari e dei televisori.

In Italia ne soffre almeno mezzo milione di persone. Giuseppe Genovesi, immunologo e allergologo del policlinico Umberto I di Roma, spiega: “si stima che il 15% della popolazione in Usa ed in Europa soffra di qualche intolleranza chimica e almeno il 3% soffre di Mcs; di questi ultimi pazienti, il 50% presenta anche elettro-sensibilità”.

La malattia non é irreversibile: “Esistono specifiche immunoterapie per la progressiva desensibilizzzione alle onde elletromegnetiche. In Italia però tali terapie non sono disponibili”. Dove curarsi? L'unico centro europeo per la cura della Mcs si trova a Londra.

Gestione cookie