Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Il protagonista di oggi è un centrocampista russo che venne acquistato dalla Juventus, non trovando però fortuna né con la maglia bianconera né, successivamente, con quella del Lecce: è Sergej Alejnikov.

Nato nel 1961, Alejnikov si è imposto con la maglia della Dinamo Minsk tra il 1981 e il 1989. La Juventus aveva già prso Zavarov, che certo non lasciò tracce indelebili, ma trovò la 'doppietta di bidoni' in Alejnikov. Bastarono poche giornate di Serie A perché i tifosi gli affibbiassero il nomignolo 'Alentikov', visto il suo modesto scatto palla al piede. Nel 1990-91 giocò a Lecce, mentre nel 1992 tentò l'esperienza in Giappone, sponda Gamba Osaka. Quattro anni nella terra del Sol Levante, prima di spostarsi nell'Oddevold e a Corigliano, nel 1997-98. Ma la Juventus è tornata nella sua vita: tra il 2005 e il 2007 è stato allenatore delle giovanili. Un amore indimenticabile…

Gestione cookie