Setacciamo l'Europa in cerca di giocatori adatti alle esigenze delle squadre di Serie A
CONSIGLI ACQUISTI MERCATO MILAN INTER SANTANA / MILANO – Il Milan sta procedendo a grandi passi verso la propria rifondazione, per ritornare presto competitivo: dopo un avvio di campionato disastroso, il club rossonero si è prepotentemente rimesso in carreggiata e guarda con fiducia al futuro. L'Inter è incappata in una stagione molto complessa: partita con grandi aspettative, la squadra nerazzurra – tra incertezze tecniche e infortuni in serie -, oggi si ritrova a lottare disperatamente per un posto in Europa. Logico che aspetti con ansia una prossima annata ricca di successi.
ESIGENZE COMUNI – Entrambe le squadre milanesi, per affrontare al meglio la stagione 2013/2014, hanno bisogno di migliorare i rispettivi pacchetti arretrati. Per i rossoneri si tratta di un'incombenza tecnica: nessuna delle soluzioni sperimentate fin qui ha davvero dato affidabilità certa: al Milan, in difesa, manca un campione. Per l'Inter è giunto il momento di rinverdire il pacchetto arretrato (Samuel ha 35 anni, Chivu 32) e il fallimento di Silvestre impone un innesto credibile a fianco di Ranocchia e Juan Jesus.
CAMPIONE DA COSTRUIRE – Un'idea interessante per Milan e Inter potrebbe quindi essere l'acquisto di Felipe Santana, colosso brasiliano del Borussia Dortmund. Il classe '86 forse non è ancora un vero e proprio top player difensivo, ma ha tutte le carte in regola per diventarlo. E, trasferendosi in Italia, si troverebbe alle prese con una delle migliori 'accademie per difensori' del mondo.
FISICO BESTIALE – Santana è un giocatore possente (194 cm). Il suo fisico massiccio lo rende un marcatore di livello assoluto: difficile da aggirare nell'uno contro uno, è evidentemente da tenere in considerazione anche per l'efficacia sulle palle alte e negli anticipi (grazie alle lunghe leve). Completa il confortante quadro atletico anche un'insospettabile rapidità: Santana non è certo un velocista, ma la sua progressione resta comunque importante.
FORGIATO DALLO STREET SOCCER – Tecnicamente, Santana ha fondamentali di sicuro rilievo. Frutto di una carriera iniziata nello street soccer brasiliano. E' in quel contesto – e grazie all'amicizia con André Santos (oggi al Gremio, in prestito dall'Arsenal) – che ottenne la possibilità di un provino con la Figueirense (che diventò poi il suo primo club). Grazie a un background del genere, si spiega il tocco di palla abbastanza pregiato del difensore. Così come la sua grande efficacia nell'inserimento e nella realizzazione.
MONDIALE NEL MIRINO – Il Mondiale del 2014, in Brasile, è il grande sogno di Santana. Ecco perché il difensore sente la necessità di aumentare il proprio minutaggio. A Dortmund, nonostante la rotazione magistrale operata da Klopp e frequenti infortuni dei suoi compagni di reparto, resta sempre alle spalle di Hummels e Subotic. Ecco su cosa fare leva per convincerlo a spostarsi: un posto da titolare assicurato. Da parte sua, recentemente, Santana ha detto di avere un debole per la Premier. Ma ha anche ammesso di considerare la Serie A un buon palcoscenico sui cui mettersi in mostra. Il suo cartellino non è ancora molto costoso, il suo contratto scade nel giugno del 2014: il ragazzo può davvero essere un affare.
NOME: Felipe Augusto
COGNOME: Santana
NAZIONALITA': Brasile
DATA DI NASCITA: 17 marzo 1986
CITTA' DI NASCITA: Rio Claro
RUOLO: Difensore
POSIZIONE: Centrale
ALTEZZA: 194 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2014
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 5 milioni




















