Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Questo giocatore ha militato in tutta Italia dal 1984 al 2006, vestendo in oltre vent'anni di carriera maglie prestigiose come quelle di Juventus, Fiorentina e Napoli. Il miglior periodo è stato però probabilmente in avvio di carriera, col Bologna, dove è passato dalla Serie C1 alla A: è Gianluca Luppi.

Nato a Crevalcore nel 1966, Luppi giocava come difensore: si è formato nelle giovanili rossoblù, e in sei stagioni è diventato una colonna della squadra felsinea. Nel 1990 arriva la grande chiamata della Juve, dove però non trova molto spazio: in due stagioni trova poco spazio, e su di lui decide di puntare la Fiorentina, in uno dei rari trasferimenti da Torino a Firenze. Tre stagioni in maglia viola, però, lo portano ancora a cambiare squadra: è l'avvio di un lungo peregrinare, che lo porta a tentare esperienze con Atalanta, Ravenna, Venezia (tra il 1997 e il 2001, parentesi più importante della sua carriera in età ormai matura), Napoli, Cesena, Ravenna e Crevalcore. E poi? Un anno da vice nel Bologna (2007-08), quindi un tentativo in prima squadra a Venezia, nel 2011. Nonostante la grande esperienza maturata, ha vinto 'solo' due Serie B, con Bologna e Fiorentina. Questa, in poche righe che concentrano una vita sempre in viaggio, la carriera di Gianluca Luppi.

Gestione cookie