Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

E' il turno di un difensore che ha militato per molti anni in Serie B, sfiorando il grande salto nel 1997-98, stagione passata alla Roma dopo un biennio strepitoso nel Lecce. I problemi fisici lo hanno però falcidiato, facendogli rischiare il ritiro a 27 anni: è Cristian Servidei.

Nato a Bagnacavallo nel 1972, Servidei ha mosso i primi e gli ultimi passi calcistici nella SPAL, dove ha giocato dal 1989 al 1993, nel 2001-02 e dal 2006 al 2009, anno del ritiro. Nel mezzo diverse soddisfazioni in cadetteria: matura nel Venezia tra il 1993 e il 1995, e dopo una fugace apparizione nel Padova trova la sua miglior dimensione a Lecce, protagonista di un biennio tra i migliori della società, quello '95-'97. Quest'ultimo è l'anno, come detto, dal giallorosso al… giallorosso: “Il momento più bello è stato arrivare alla Roma“, ha ammesso lo stesso Servidei anni dopo. Ma l'esperienza non è delle migliori: tra acciacchi e infortuni gioca appena 6 volte, e viene ceduto nel 1998 alla Ternana. Si riprende, ma ormai il treno è passato: torna alla SPAL nel 2001, poi tenta le esperienze con Pistoiese e Castel San Pietro, quindi fa per la seconda volta tappa a Venezia e per la terza nella SPAL. Si ritira nel 2009, ammettendo il rimpianto per quella schiena e quelle gambe così fragili: un fisico precario che non gli ha comunque impedito di giocare a buoni livelli per quasi vent'anni.

Gestione cookie