Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

L'eroe di oggi è un calciatore illustre: Gigi Simoni, infatti, lo ha definito “il più forte centravanti d'Italia se si gioca in contropiede”. E' stato un trascinatore della Cremonese dalla B alla A tra il 1992 e il 1996, sfiorando persino la convocazione in Nazionale: è Andrea Tentoni.

Nato a Rimini nel 1969, Tentoni aveva un fisico particolare: baricentro basso, ma alto 190 cm. Questo 'spilungone' si è fatto le ossa tra Rimini, Ancona, Latina e Vis Pesaro, dove fu adocchiato proprio da Simoni, che lo volle con sé nella nuova avventura nella Cremonese. Fu un successo: nella prima stagione conquistò la promozione, nella seconda addirittura il decimo posto in Serie A. Simoni tentò di caldeggiarlo all'allora C.t. Sacchi, ma invano. La magia però si spezzò presto: due anni dopo la squadra grigiorossa retrocedette, e Tentoni chiuse la carriera di lì a qualche stagione, provando le maglie di Piacenza, Chievo, Pescara e ancora Rimini. Anche una volta appesi gli scarpini al chiodo, però, ha saputo far parlare di sé: nel 2010 è diventato Commissario tecnico della Nazionale femminile di San Marino. Un personaggio destinato a far parlare di sé…

Gestione cookie