Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Forse oggi introduciamo uno dei calciatori più vincenti di questa rubrica: nel suo palmarès, infatti, vanta uno Scudetto Primavera, una Serie B, uno Scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Mitropa. Ha fatto parte del miglior Napoli di sempre, per poi andare a giocare con un rivale storico degli azzurri del calibro del Verona: è Giuseppe Volpecina.

Nato a Caserta nel 1961, Volpecina è un prodotto della Primavera napoletana (con cui solleva il Tricolore di categoria), che lo ha portato in Prima squadra nel 1979. Tra l''80 e l''84 gioca a Palermo, e nelle successive due stagioni si completa a Pisa (dove vince un campionato di B e la Mitropa): finalmente, nel 1986, torna nella sua amata Napoli, ma qui milita appena una stagione, riuscendo comunque ad appropriarsi di Scudetto e Coppa nazionale. Ormai Volpecina è un calciatore maturo, e trova porzioni di gloria negli anni successivi tra Verona, Fiorentina e Casertana, dove si ritira nel 1992.

E poi? Un ruolo da Direttore sportivo nella Mariano Keller, società calcistica giovanile. Si becca anche una squalifica in seguito a una rissa nella finale del campionato regionale Allievi mini contro il Vico Equense: tira uno schiaffo a un avversario, viene squalificato per due anni. Un ex calciatore ricordato forse solo dagli esperti del calcio anni '80, ma che in carriera si è tolto più di una soddisfazione.

Gestione cookie