Il fantasista rumeno e' protagonista del nostro appuntamento con la rubrica
NELLA TELA DEL RAGNO GABRIEL IANCU TALENTI STEAUA BUCAREST / ROMA – La generazione dei classe 1994 si sta inserendo velocemente nelle rose delle migliori squadre d'Europa. Tanti sono i nomi, più o meno sulla cresta dell'onda: da Lucas Piazon (Chelsea) a Lucas Ocampos (Monaco), passando per il rossonero Niang, l'interista Kovacic e il giallorosso Marquinhos, in questa lunga lista di talenti, a breve, potrebbe figurare anche Gabriel Iancu.
CHI E' – Gabriel Cristian Iancu nasce il 15 aprile 1994 a Bucarest. Inizia a calciare il pallone nelle scuola calcio della Steaua, maturando primissime esperienze anche tra le fila del C.S.S.1 Pajura – altra squadra della capitale – e del Concordia di Chiajna. In età adolescenziale, viene selezionato dalla Georghe Hagi Football Academy che, di fatto, risulta essere il vivaio del Viitorul Costanza. La grande qualità mostrata in accademia viene premiata con la convocazione nella prima squadra del Viitorul. Nel 2011, Iancu inizia la sua carriera tra i professionisti chiudendo la prima stagione con 12 presenze e 4 gol (media di una rete ogni 159'). All'inizio della stagione in corso, viene schierato stabilmente titolare nel Viitorul, diventando uno dei perni della squadra. Nel mercato dello scorso gennaio, a campionato nazionale fermo, la Steaua Bucarest ha affondato il colpo, rilevando il cartellino di Iancu e riportandolo così nella prima squadra in cui aveva militato.
CARATTERISTICHE – La duttilità è il punto forte di questo giocatore, capace di ricoprire sia il ruolo di trequartista che di esterno d'attacco su entrambi i lati. Lui, mancino naturale, utilizza molto bene anche il piede destro, diventando così un'arma in più per i tecnici che lo hanno avuto e che lo avranno a disposizione.
Ottimo nei movimenti, sia in copertura che in fase di inserimento. Ha un tiro potente ed efficace, abilità, questa, che lo porta a segnare anche tanti gol (6 nelle prime 18 gare di campionato).
MERCATO – La Sampdoria è una delle squadre italiane ad aver mostrato interesse nei confronti di Gabriel Iancu. Tuttavia, quello della società blucerchiata, si è rivelato solamente un sondaggio. Di fatto, il nome di Iancu non è ancora granché sconosciuto nell'Europa che conta. La Steaua ha anticipato la concorrenza e, ora, può disporre di un talento veramente promettente. Se si riprenderà pienamente dall'infortunio al menisco, occorsogli a dicembre, potrà essere un'arma in più di Laurentiu Reghecampf nel match di Europa League contro il Chelsea.
SCHEDA
NOME: Gabriel Cristian
COGNOME: Iancu
NAZIONALITA': Romania
SQUADRA DI APPARTENENZA: Steaua Bucarest (Romania)
DATA DI NASCITA: 15 aprile 1994
ALTEZZA: 186 cm
RUOLO: Centrocampista/Attaccante
POSIZIONE: Trequartista/Esterno offensivo
PIEDE DI CALCIO: Sinistro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 2,5 milioni di euro




















