Splendido Hamsik, geniale Dzemaili, risolutivo Insigne: ai ragazzi di Donadoni non basta il guizzo di Sansone
PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-NAPOLI / NAPOLI – Vittoria ci voleva, vittoria è arrivata per un Napoli che però soffre più del dovuto a Parma, dove per lunghi tratti del match ha tenuto in pugno il pallino del gioco. Fra gli azzurri splendidi Hamsik e Dzemaili, straordinario Insigne, che entra e risolve il match con un assist a Cavani che è una perla. E ora la Juve è a -3. Ottima prestazione dell'arbitro.
PARMA
Mirante 6,5 – Una paratissima salva-risultato al 30' vale un gol per il Parma. Può poco o nulla sui due gol azzurri.
Rosi 5,5 – Applica male la diagonale su Hamsik, che gli sfugge e va a siglare il gol del vantaggio. Discreto in sovrapposizione sulla destra. (Dal 25' st Amauri 6 – Poco tempo per incidere, dà un po' di peso all'attacco).
Paletta 5 – Ruvido e spesso falloso, si fa infilare due volte, prima da Hamsik e poi da Cavani. Rende sicuramente meglio nella difesa a tre.
Santacroce 5,5 – Gioca poco, abbastanza per beccare un cartellino e per farsi male, ancora una volta, lui che sembra davvero di cristallo. nei trenta minuti disputati non è stato certo ineccepibile. (Dal 29' pt Lucarelli 5,5 – Tiene bene fino al gol di Cavani, che si infila fra lui e Paletta come lama nel burro).
Gobbi 6 – Dalla sua parte si affonda meno, così ha più modo e spazio per proporsi. Niente di trascendentale, ma è comunque utile per la squadra.
Marchionni 6 – Dei tre centrali è quello che deve sostenere di più gli attaccanti. Lo fa a sprazzi, ma lo fa bene.
Valdes 5,5 – Il suo piedino fatato è pericoloso soprattutto sui calci da fermo. I suoi ritmi però sono troppo blandi per i lupi famelici azzurri.
Parolo 6 – Da quando in mezzo c'è anche Marchionni deve sicuramente fare più lavoro sporco, più di sostanza che di qualità.
Biabiany 6 – Non frizzantissimo, ma resta comunque l'uomo del cambio di passo per questa squadra. Le sue accelerazioni sono coltellate nel fianco sinistro azzurro, specie quando lo rincorre Britos.
Belfodil 5 – Marcato molto bene dai difensori avversari, non riesce mai a trovare il guizzo giusto.
Sansone 6,5 – Pericoloso il giusto nel corso del match, ha poi un sussulto a metà secondo tempo, quando si invola sulla sinistra e mette dentro un pallone interessante, che Cannavaro “trasforma” in gol. Bravo e fortunato. (Dal 34' st Benalouane sv)
All. Donadoni 5,5 – Il mercato lo sta penalizzando, più che rinforzarlo. Fa di necessità virtù cambiando anche modulo, ma non è la stessa cosa. L'atteggiamento della squadra è sembrato troppo rinunciatario.
NAPOLI
De Sanctis 7 – Chiamato al riscatto dopo l'erroraccio di Firenze, l'occasione arriva dopo venti minuti del primo tempo: Sansone da due passi, lui risponde con un riflesso da campione. Sulla linea, non dentro come chiedeva il Parma. Sfortunato sulla deviazione di Cannavaro.
Campagnaro 6 – Dalla sua parte si passa più agevolmente, come quando Sansone affonda fra lui e Cannavaro e trova il gol del pareggio.
Cannavaro 6 – Tiene bene Belfodil, anche sull'anticipo, è soprattutto sfortunato nella deviazione che vale il pareggio del Parma.
Britos 6,5 – Anche se spesso ha di fronte Biabiany, che rispetto a lui ha almeno due marce in più, riesce sempre a sfangarla con il mestiere e l'esperienza.
Mesto 5,5 – Timido, troppo timido sulla fascia dove Maggio aveva fatto sfracelli nelle ultime uscite. Paga anche la presenza di un Gobbi piuttosto propositivo. (Dal 32' st Armero sv)
Inler 6,5 – Senza Behrami deve sicuramente faticare di più in interdizione, ma non sfigura neppure al fianco di Dzemaili. Come tutti i migliori centrocampisti, si capisce quanto sia importante per questa squadra quando esce dal campo. (Dal 18' st Donadel 5,5 – Scaricare su di lui le colpe di un'intera partita sarebbe ingeneroso, ma forse non è un caso se il Napoli perda il pallino del gioco proprio quando entra lui. Con Napoli il rapporto non è mai decollato, e anche gli eventi non gli sorridono. Forse è il caso di cambiare aria).
Dzemaili 7 – Magari rispetto a Behrami difetta un po' sul piano del contenimento, ma la palla che serve ad Hamsik per l'1-0 azzurro è fenomenale, un diamante che il compagno non avrebbe mai pescato. Pro e contro di avere in rosa due calciatori erroneamente ritenuti simili. Ci riprova nella ripresa, ma è Cavani a sbagliare.
Zuniga 6 – Sa fare e potrebbe fare molto di più, con Rosi alle calcagna non riesce ad esprimersi al meglio. Ma non si ricordano episodi degni di nota di demerito, questo no.
Hamsik 7 – Il gol è un capolavoro di lucidità e rapidità d'esecuzione, ma non è solo quello. Per tutta la gara distribuisce palloni ai compagni come avesse il goniometro. Indipendentemente dalla segnatura, è sicuramente il migliore in campo.
Pandev 5,5 – Di lui si ricorda soprattutto una palla splendida per Dzemaili, che spreca davanti al portiere. E' l'unico squillo, per il resto è lento e impacciato, non incide mai davvero sul match. (Dal 22' st Insigne 7 – Mazzarri dice che incide di più quando parte dalla panchina, e forse ha ragione lui: lo lancia a metà secondo tempo, lui dà brio ad una manovra addormentata da Pandev e poi serve uno splendido assist a Cavani per il 2-1. Da lì si galvanizza e continua a dare spettacolo. Se trovasse un minimo di continuità…)
Cavani 6,5 – Non è il solito Cavani, si vede nelle (poche) occasioni che ha e sfrutta malissimo. Ma anche quando va così riesce a far male, a fine partita, quando ha la lucidità per infilarsi fra i due centrali e infilare Mirante, imbeccato splendidamente da Insigne. Impressionante la sua continuità, se segna anche quando non è al meglio vuol dire che per fermarlo bisogna sparargli. Fenomeno.
All. Mazzarri 6,5 – Non è certo il Napoli più brillante della storia, ma è sicuramente fra i più efficaci. La squadra va in vantaggio con un episodio, subisce il pareggio e non si scompone minimamente, andando a trovare il gol del successo nel finale.
Arbitro Rocchi 7 – Il Parma reclama un rigore, lui (o chi per lui) invece vede un fuorigioco difficilissimo che toglie ogni dubbio. Vede bene anche su un fuorigioco millimetrico di Pandev nella ripresa, e su tutte le altre decisioni prese nel corso del match. Prestazione ineccepibile.
PARMA-NAPOLI 1-2
Parma (4-3-3): Mirante; Rosi (70' Amauri), Santacroce (29' Lucarelli), Paletta, Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone (79' Benalouane). A disposizione: Pavarini, MacEachen, Mesbah, Strasser, Morrone, Ninis, Palladino, Pabon. Allenatore: Donadoni
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto (79' Armero), Dzemaili, Inler (63' Donadel), Zuniga; Hamsik, Pandev (67' Insigne); Cavani. A disposizione: Rosati, Gamberini, Fernandez, Uvini, Grava, El Kaddouri, Calaiò. All.: Mazzarri
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 21' Hamsik (N), 74' aut. Cannavaro (N), 86' Cavani (N)
Ammoniti: Santacroce, Paletta, Marchionni, Valdes, Lucarelli (P), Britos, Campagnaro, Hamsik (N)




















