Vince ancora in casa il Catania di Maran: Castro decisivo, Barrientos spento ma tuttavia determinante. La Fiorentina non gioca male, Jovetic pero' e' assente. Aquilani perde la testa.
PAGELLE E TABELLINO CATANIA-FIORENTINA / CATANIA – Allo Stadio 'Massimino' di Catania la squadra di Maran ottiene l’ennesima vittoria stagionale portandosi a 2 punti dalla zona europea. Legrottaglie pareggia il gol di Migliaccio, Castro siglia il 2-1 nel finale. Fra i viola Jovetic ormai è solo un ricordo. Un solo punto nelle ultime 4 partite, ma presto tornerà Pizarro…
CATANIA
Andujar 6,5 – Bravo su Cuadrado al 69’. Non si fa sorprendere mai.
Spolli 6,5 – Chiude bene su Ljajic al 29’. Fronteggia senza problemi le azioni avversarie.
Legrottaglie 7 – Rischia tantissimo con un intervento duro su Ljajic in area di rigore al 38’, ma l’arbitro gli dà ragione. Perfetto l’inserimento in occasione del gol dell’1-1.
Bellusci 5,5 – Appare incerto in troppe circostanze. Dal 77’ Potenza S.v.
Alvarez 5,5 – Non inquadra la porta da buona posizione dopo pochi secondi dall’inizio della partita. Avrebbe potuto mettere la gara in discesa.
Izco 5 – Una delle sue peggiori prestazioni della stagione, ma giocare senza Almiron e Lodi vicino non è facile.
Biagianti 5 – Fa rimpiangere le assenze di Lodi ed Almiron. Dall’85 Paglialunga S.v.
Capuano 5 – Soffre molto la vivacità di Cuadrado. Non si fa vedere praticamente mai in fase offensiva. Dal 57’ Ricchiuti 6,5 – Prende per mano la squadra in un momento difficile.
Gomez 6,5 – Bel cross per Alvarez che sfiora il gol dopo meno di un minuto. Serve un pallone perfetto a Legrottaglie in occasione della rete dell’1-1.
Barrientos 6 – Spreca un buon contropiede al 17’ sbagliando il passaggio per Castro. Sarebbe stato il peggiore in campo se non avesse servito allo stesso il pallone del 2-1.
Castro 7 – Si rende pericoloso al 17’ rubando palla alla difesa avversaria in pressing, ma Barrientos spreca l’occasione. Sfiora il gol al 72’ con un tiro da fuori che stava per sorprendere Neto. Decide la partita con un bellissimo gol di testa.
All. Maran 7 – Il Catania in Europa sarebbe un miracolo. Ma per come gioca la sua squadra si può realizzare.
FIORENTINA
Neto 5 – Sbaglia l’uscita in occasione del pareggio del Catania.
Savic 6,5 – Salva un gol fatto su tiro di Castro al 34’. La sconfitta non dipende di certo da lui.
Rodriguez 6 – Prestazione dignitosa. Da lui ci si aspetta di più.
Roncaglia 5,5 – Buon difensore, ma ogni tanto si distrae senza motivo.
Pasqual 6,5 – I suoi cross sono sempre pericolosi: ne è dimostrazione l’assist per il gol di Migliaccio. Serve un altro assist perfetto per Cuadrado al 53’, ma il colombiano colpisce la traversa. Tutte le occasioni viola nascono dai suoi piedi. Dall’81 Tomovic S.v.
B.Valero 5 – Di solito illumina la Fiorentina con passaggi geniali. Oggi la luce è rimasta spenta. Lento e senza idee.
Migliaccio 6,5 – Perfetto l’inserimento in occasione del gol del vantaggio. Aiuta la squadra anche in fase di copertura.
Aquilani 4,5 – Si rende pericoloso in diverse circostanze cercando spesso il tiro da fuori. Rovina la propria prestazione insultando l’arbitro lasciando la squadra in 10. Tale gesto si rivela decisivo ai fini del risultato.
Cuadrado 5,5 – Disputa un buon primo tempo, nel quale risulta essere il più vivace dopo Ljajic. Si divora un gol fatto al 53’ colpendo la traversa. Sciupa un’altra occasione da rete al 74’ su passaggio di Jovetic. Si è impegnato, ma gli errori sotto porta sono troppo evidenti per dargli la sufficienza.
Ljajic 6,5 – Al 29’ si rende pericoloso nell’area di rigore avversaria con una serie di dribbling alla quale pone fine Spolli. Si ripete al 38’, quando chiede il rigore per un presunto fallo di Legrottaglie. Colpisce la traversa al 54’ su punizione. Dal 69’ Toni 5,5 – Fa poco per farsi notare.
Jovetic 4,5 – Serve un ottimo pallone a Cuadrado al 74’, ma il colombiano non centra la porta da ottima posizione. Sfiora il gol con un tiro da fuori, ma per il resto non si vede. Ormai è perfino più facile terminare una giornata di campionato senza che ci siano polemiche piuttosto che vederlo giocar bene.
All. Montella 6,5 – La Fiorentina non gioca affatto male, perde solo perché sfortunata, ma bisogna recuperare Pizarro.
Arbitro: Celi 4,5 – Indeciso, insicuro. Ci mette un’eternità a prendere qualsiasi decisione facendo innervosire tutti quanti. Gli va bene che sia Aquilani l’unico ad insultarlo.
TABELLINO
CATANIA-FIORENTINA 2-1
Catania (modulo 4-5-1): Andujar; Spolli, Legrottaglie, Bellusci (dal 77’Potenza), Alvarez; Izco, Biagianti (dall’ 85’Paglialunga), Barrientos, Capuano (dal 57’ Ricchiuti); Gomez, Castro. All.: Maran
Fiorentina (modulo 3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Roncaglia; Pasqual (dall’81 Tomovic), B.Valero, Migliaccio, Aquilani, Cuadrado; Ljajic (dal 69’ Toni), Jovetic. All.: Montella
Arbitro: Celi
Marcatori: 22’Migliaccio (F), 50’ Legrottaglie (C), 88’ Castro (C).
Ammoniti: 19' Capuano (C), 32' Savic (F), 36’ Bellusci (C), 37’ Biagianti (C), 60’Spolli (C), Cuadrado 64’ (F), 86’ Alvarez (C), 90’ Castro (C).
Espulsi: 78’ Aquilani (F)




















