Nello spettacolare pareggio tra rossoblu e giallorossi grande prestazione di Diamanti
PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-ROMA / BOLOGNA – Spettacolare pareggio al 'Dall'Ara': Bologna e Roma si affrontano a viso aperto, dando vita ad una gara ricca di gol e di emozioni. Tra i padroni di casa brilla Diamanti, protagonista di alcuni gesti tecnici assolutamente fantastici, mentre Sorensen commette degli errori evitabili. Nella Roma male, se non malissimo, Goicoechea, che non regala mai sicurezza ai compagni e commette alcuni errori che i giallorossi pagano profumatamente, mentre è buona la gara del greco Tachtsidis.
BOLOGNA
Agliardi 5,5 – Sul gol di Tachtsidis si fa trovare nella terra di nessuno e viene punito dal greco di testa. Poi è attento su Osvaldo.
Motta 5,5 – Duello con Balzaretti che finisce sostanzialmente in partità. Soffre Dodò nel finale. Nel recupero ha la palla della vittoria, ma spreca malamente.
Sorensen 5 – Sbaglia clamorosamente in occasione del gol dello 0-1 regalando la palla agli avversari.Per il resto non riesce a regalare grande sicurezza.
Antonsson 6 – Alcune ottime chiusure, quando la Roma spinge soffre.
Morleo 6 – Bel duello con Pjanic, si fa vedere con sufficiente costanza in fase offensiva.
Perez 6 – Solita presenza in mezzo al campo, dispensa legnate a chi passa dalle sue parti ma il suo lavoro oscuro è più che utile.
Taider -6 Assiste Perez nel cercare di distruggere le trame offensive giallorosse. Dal 64' Krhin 5,5 – Nel finale subisce il ritorno della Roma.
Diamanti 7,5 – Fa alcune cose da fuoriclasse assoluto, come ad esempio un lancio di esterno sinistro per Gilardino, assolutamente da cineteca. Nel finale con due tiri bellissime coglie prima il palo e poi la traversa. Applausi comunque.
Kone 6 – Gioca tra centrocampo e attacco, disputando una gara di buona sostanza. Dall'86' Abero sv.
Gabbiadini 6,5 – Scaltro nell'occasione della rete. Tra i più vivaci è costretto a uscire per infortunio. – Dal 49' Pasquato 6,5 – Bravo ad approfittare dell'errore di Goicoechea, primo gol in Serie A per lui.
Gilardino 6,5 – Ottimo nell'anticipare tutti nell'azione dell'1-1. Sempre pericoloso, sfiora la doppietta concludendo di poco a lato un pallone servitogli da Diamanti in un'azione che meritava altra finalizzazione.
All. Pioli 6,5 – Decide di rispondere colpo su colpo alla Roma, e per poco non riesce a conquistare una grande vittoria.
ROMA
Goicoechea 4 – Sul gol di Gilardino forse potrebbe respingere meglio sulla prima conclusione, su quello di Gabbiadini è ingannato dalla deviazione di Burdisso ma è in evidente ritardo sul primo palo. L'errore sulla terza rete è imbarazzante: Zeman sta puntando su di lui, ma l'uruguaiano sta dimostrando sempre più palesemente di non essere, almeno per il momento, all'altezza.
Piris 5,5 – Meno bene rispetto alle ultime apparizioni. 73' Torosidis 6 – Entra nel momento di massima spinta della Roma, aiuta i compagni con alcune buone sovrapposizioni. Peccato per la poca precisione nei cross.
Burdisso 5 – Non fa il fuorigioco in occasione del gol di Gabbiadini, che poi non riesce a limitare. Sul gol di Pasquato sta per intervenire, ma Goicoechea lo anticipa sciaguratamente.
Castan 5 – Gara sottotono, si fa anticipare da Gilardino nell'azione del gol del 2-2.
Balzaretti 5 – Non bene in fase difensiva e in quella offensiva. Esce per un inforunio muscolare Dal 57' Dodò 6,5 – Alcune sue progressioni sono micidiali, nel finale dà una grandissima spinta sulla fascia.
Bradley 6 – Grande corsa e dinamismo, nel primo tempo sfiora un super gol di sinistro. Un po' arruffone, ma è bravissimo a servire Osvaldo il pallone, poi sprecato, del possibile 3-4.
Tachtsidis 6,5 – Lucido in mezzo al campo, segna l'importante gol del 3-3 riscattandosi dalle eccessive critiche degli ultimi tempi.
Florenzi 6 – Bravo nell'occasione del gol. Non è al meglio fisicamente, spreca un'occasione incredibile prima del gol di Pasquato. Dal 57' Marquinho 6 – Nel finale ci mette molto impegno e un po' di imprecisione.
Pjanic 6,5 – Piuttosto ispirato, prima reclama un rigore dopo un bel dribbling e poi confeziona un assist perfetto per Osvaldo. Tra i più pericolosi.
Osvaldo 6 – Bravo nel farsi trovare al posto giusto al momento giusto in occasione del gol del momentaneo 1-2. Nel finale spreca un'occasione incredibile non servendo Marquinho davanti alla porta.
Totti 5,5 – Meno ispirato rispetto alle ultime occasioni, anche se è protagonista con gli assist a Florenzi e Tachtsidis. Poco lucido nel finale.
All. Zeman 5 – Nella giostra di emozioni positive e negative che la sua squadra regala non può non essere considerata una colpa il concedere così tante occasioni all'avversario. Insiste su Goicoechea, e i risultati gli danno torto.
Arbitro: Giannoccaro 5,5 – Nel primo tempo la Roma reclama un rigore che sembra piuttosto netto. Per il resto dirige con buona autorità.
TABELLINO
BOLOGNA-ROMA 3-3
Bologna (4-2-3-1): Agliardi; Motta, Sorensen, Antonsson, Morleo; Perez, Taider (64' Krhin); Diamanti, Kone (86' Abero), Gabbiadini (49' Pasquato); Gilardino. All. Pioli.
Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris (73' Torosidis), Burdisso, Castan, Balzaretti (57' Dodò); Bradley, Tachtsidis, Florenzi (57' Marquinho); Pjanic, Osvaldo, Totti. All. Zeman.
Arbitro: Giannoccaro.
Marcatori: 9' Florenzi (ROM), 17' Gilardino (B), 18' Osvaldo (ROM), 26' Gabbiadini (B), 54' Pasquato (B), 74' Tachtsidis (ROM).
Ammoniti: 5' Motta (B), 12' Piris (ROM), 42' Konè (B), 60' Pjanic (ROM), 64' Perez (B), 69' Morleo (B), 76' Tactsidis (ROM), 77' Sorensen (B).




















