Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-MILAN

Difficile e importantissima vittoria esterna dei rossoneri. Decide ancora El Shaarawy

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-MILAN / BERGAMO – Il Milan ottiene un'altra importante vittoria al termine di una partita tutt'altro che facile e spettacolare. Tra i rossoneri bene El Shaarawy, Montolivo, Niang e Zapata. Non convincono i 'soliti' Flamini e Boateng. Nell'Atalanta, diretta da un buon Cigarini, si registrano le prestazioni positive di Bonaventura e Canini. Brutto finale di partita per Carmona e rosso ingenuo per Brivio.

 

ATALANTA

Consigli 6 – Totalmente inoperoso per la prima mezz'ora, deve comunque inchinarsi al 'Faraone'. Qualche problema di troppo con i piedi. Ripresa con più grattacapi, anche se non contraddistinta da grandi parate.

Ferri 6 – Controlla El Shaarawy solo con qualche affatnno. Poi esce per infortunio. Dal 24' Raimondi 5,5 – Immediatamente 'sverniciato' da El Shaarawy, in occasione del vantaggio rossonero, non si riprende più.

Canini 6,5 – Tiene bene su Pazzini, qualche grattacapo in più su Niang. Secondo tempo maggiormente complicato.

Stendardo 5,5 – Molto duro in ogni intervento, stupisce tutto il tempo che lascia a Niang in occasione del vantaggio del Milan. Poi limita i danni come può.

Brivio 5 – Dalle sue parti il Milan non è intensissimo. Deve controllare quasi solo le azioni di Niang e, progressivamente, va in difficoltà. Rimedia due gialli in pochi minuti: giusti e tremendamente ingenui.

Carmona 5 – Non si accontenta di proteggere Cigarini, visto che parte molto largo e si propone spesso come utile 'scarico'. Riportato in mezzo, perde un po' di 'verve'. Finale negativo: fallo punitivo su Niang brutta simulazione di fronte all'arbitro, dopo una bella giocata in area.

Cigarini 6,5 – Da del 'tu' al pallone: bella visione, ottime intuizioni, lanci col contagiri. Gode di molto spazio e lo sfrutta. Meno positivo nella seconda parte di gara. Dall'80' Budan – SV

Biondini 5,5 – Più timido dell'altra mezz'ala orobica. Si contenta di limitare la manovra rossonera sulla destra. Finisce la gara largo a destra e non combina molto.

Bonaventura 6 – Tra le linee, dà fastidio alla mediana rossonera. Largo a sinistra, si perde un po'. Sempre 'piedi nobili', comunque.

Parra 5,5 – Esordio in Serie A da titolare, cerca di dare una mano a Denis. Gioca però molto lontano dalla porta avversaria e dà scarso apporto alla causa. Qualcosa in più nella ripresa, quando chiude da unica punta.

Denis 6 – Punto di riferimento. Con corsa e fisico. Però è ben controllato e, nonostante l'impegno, di occasioni pulite non ne ha. Dal 61' Matheu 6 – Si piazza a destra e tiene la posizione senza sbavature.

All: Colantuono 6 – Sorpende con un 4-3-1-2 che paga: il Milan ci mette parecchio a riassestarsi. Fase difensiva ordinata, ma poco aggressiva. Sofferenza dopo il vantaggio rossonero. Colantuono prova a ridisegnare un 4-4-2 ma le cose non migliorano molto. Inizio secondo tempo difficilissimo, a parte una sfuriata attorno al 10'. Presto in 10, la squadra tiene bene e, nel finale, mette un po' di paura al Milan.

 

MILAN

Abbiati 6 – Compie alcune smanacciate difficili e decisive. Non bellissimo da vedere, certamente efficace.

Abate 6 – Passo indietro piuttosto deciso rispetto alla bella gara con il Bologna: si limita al 'compitino'.

Zapata 6,5 – Gioca un grande primo tempo ma, all'ultimo minuto, rischia di rovinare tutto con una grande ingenuità su Denis. Torna 'in palla' nella ripresa.

Mexes 6 – Attento e utile, anche se non precisissimo nei rilanci.

Constant 6 – Spinta costante per tutto il primo tempo ma davvero poco preciso nei cross. Aggredisce anche nella ripresa, nuovamente senza grande accuratezza nelle giocate.

Flamini 5 – Altra prestazione interlocutoria: sembra sempre in ritardo, 'imballato'. A 10' dalla fine si mangia un gol fatto e subito dopo impedisce il tap-in di Niang, impallandolo.

Montolivo 6,5 – Nuovamente perno del centrocampo rossonero. Accentrato trova meno gli spazi per creare. Ma è fondamentale con la sua sapienza tattica: sempre al posto giusto, recupera tantissimi palloni e si offre sempre ai compagni per facili appoggi.

Boateng 5 – Passi per le difficoltà tattiche. Passi per la visione di gioco che non ha mai avuto. Ma i limiti tecnici che mette in mostra oggi sono imperdonabili. Tocca nuemerossisimi palloni, ma limita i danni solo col fisico.

Niang 6,5 – Alti e bassi. Dà sempre la sensazione di poter risultare devastante, ma mantiene poco. Decisivo in occasione del vantaggio rossonero. Risulta sempre più importante quando si accentra e si abbassa, diventando un suggeritore. Cresce nella ripresa, quando risulta importante punto di riferimento. Dal 90' Traoré SV -.

Pazzini 6 – Partita complessa: Canini e Stendardo si alternano su di lui e lo costringono spesso a giocare spalle alla porta. Per tutto il primo tempo è importante per sponde e protezione palla. Fa di più, in senso offensivo, nella ripresa.

El Shaarawy 6,5 – Dopo un avvio più propositivo che efficace, entra in partita e segna un gran gol. Impressiona sempre per l'abnegazione. In avvio di ripresa migliora ulteriormente, risultando costante spina nel fianco per l'Atalanta. Dall'85 Robinho SV -.

All: Allegri 6 – Il 4-3-1-2 avversario mette un po' in difficoltà il Milan che fatica soprattutto ad arginare Cigarini. Progressivamente i rossoneri si riassestano e, trovato il vantaggio, controllano la gara con un buon possesso di palla (nonostante una ridotta pericolosità in attacco). Inizio di secondo tempo ancora più arrembante, anche se – con l'Atalanta in 10 – manca ancora una volta la cattiveria. Sofferenza finale che si sarebbe dovuta evitare.

 

Arbitro: Gervasoni 5,5 – Nel primo tempo lascia correre tantissimo e fa bene. Unica eccezione, i continui richiami prima dei calci d'angolo. La gara, nella ripresa, si accende. Lui 'tiene bene' fino all'azione in cui Carmona entra 'punitivo' su Niang che non butta fuori la palla con un Cigarini a terra dopo un brutto tackle di Flamini. In seguito sembra essere eccessivamente severo coi padroni di casa.

 

ATALANTA-MILAN 0-1

ATALANTA (4-3-1-2): Consigli; Ferri (24' Raimondi), Canini, Stendardo, Brivio; Carmona, Cigarini (80' Budan), Biondini; Bonaventura; Parra, Denis (61' Matheu). All: Colantuono.

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Montolivo, Boateng; Niang (90' Traorè), Pazzini, El Shaarawy (85' Robinho). All: Allegri.

Arbitro: Gervasoni

Marcatori: 29' El Shaarawy (M)

Ammoniti: 48' Brivio, 55' Raimondi, 77' Consigli , 84' Biondini, 88' Carmona(A); 55' Pazzini, 71' Montolivo, 77' Mexes, 91' Abbiati (M)

Espulsi: 57' Brivio, 84' Colantuono (A)

Note:

 

Gestione cookie