Il talentuoso attaccante e' protagonista della nostra rubrica
NELLA TELA DEL RAGNO NICOLAS CASTILLO MERCATO JUVENTUS GENOA / ROMA – Continuiamo a setacciare il torneo Sub-20 in corso di svolgimento in Argentina. Tra le proposte succose di questo torneo c'è un Cile arrembante, che vuole arrivare fino in fondo e possibilmente vincere la manifestazione. Dopo aver passato brillantemente il primo girone, la nazionale è reduce da una sconfitta contro il Paraguay e una vittoria contro l'Ecuador. Tra i talenti che la compagine sudamericana può mettere in mostra c'è sicuramente un grande talento che vale la pena seguire: Nicolas Castillo.
CHI E' – Nicolas Ignacio Castillo Mora nasce il 14 febbraio 1993 a Santiago del Cile. Legato, fin dalle prime battute della sua carriera all'Universidad Catolica, squadra della capitale cilena, Castillo scala facilmente le categorie giovanilifino a quando, nel 2010, viene chiamato dalla prima squadra. A 17 anni, esordisce prima in Coppa nazionale contro il San Pedro de Acatama. Nell'occasione, segna una delle dieci reti con cui l'Universidad schianta i diretti avversari. La sua maturazione prosegue nella squadra “primavera”, salvo poi essere arruolato stabilmente tra i professionisti all'inizio della scorsa stagione. A febbraio 2012, disputa la sua prima gara in Libertadores (contro il Bolivar), mentre un mese dopo mette a segno la sua prima rete nel campionato nazionale contro i Rangers de Talca.
CARATTERISTICHE – E' conosciuto come l'Ibrahimovic cileno. Un paragone certamente importante ma utilizzato in maniera inappropriata. Partiamo dal fisico: Castillo (177 cm per 76 kg) vanta una statura, e una stazza in generale, diversa dal campione svedese. Anche le movenze sono differenti, considerato che Castillo arretra spesso e volentieri il suo raggio d'azione. Viene schierato in qualità di centravanti ma, tuttavia, cerca di rientrare verso la trequarti in modo tale da favorire gli inserimenti di centrocampisti ed esterni. Ha dei piedi buoni, capaci non solo di saltare efficacemente il diretto avversario ma anche di segnare pregevoli reti su punizione. Diametralmente opposto a Ibrahimovic, risulta essere anche il feeling con il colpo di testa. Castillo è molto più avvezzo a tale caratteristica rispetto al collega nordico.
MERCATO – Attenzione perché lo Standard Liegi ha già avanzato una richiesta ai “Cruzados”. Il giocatore vale la pena di essere seguito con grande attenzione, in quanto può risultare uno dei giocatori più importanti della sua età. La Juventus, che già si è assicurata le prestazioni dell'ecuadoregno Cevallos, sta monitorando anche la situazione dell'attaccante cileno. Sul giocatore è vigile anche il Genoa, che spera di poter fare un investimento di utilissima prospettiva. Prenotare il giocatore adesso può essere un'opzione interessante, visto che il costo del suo cartellino risulta essere ancora piuttosto basso. Un paio di milioni o qualcosa di più possono convincere l'Universidad Catolica a lasciare il suo talento che, certamente, non vede l'ora di calcare i campi europei.
LA SCHEDA
NOME: Nicolas Ignacio
COGNOME: Castillo Mora
NAZIONALITA': CILE
SQUADRA DI APPARTENENZA: Universidad Catolica (Cile)
DATA DI NASCITA: 14 febbraio 1993
RUOLO: Attaccante
POSIZIONE: Centravanti
ALTEZZA: 177 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 2,5 milioni di euro




















