Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

 

Il protagonista di oggi e' stato una bandiera del Torino anni '90, imponendosi dignitosamente come difensore dopo gli esordi con la maglia del Corsico e le maturazioni avvenute tra Solbiatese e Parma: è Roberto Maltagliati.

Nato a Cuggiono nel 1969, Maltagliati è approdato in maglia granata nel 1994, a 25 anni. Qui fino al 2000 diventa un cardine della retroguardia del Toro, soffrendo la retrocessione in B nel 1996 ma conquistando il ritorno nella massima serie tre anni più tardi. La seconda discesa nella categoria cadetta, oltre ad alcuni contrasti con la dirigenza, coincide col suo addio: tra il 2000 e il 2002 gioca per il Piacenza, quindi si sposta ad Ancona per un altro biennio. Conquista un'altra promozione col Cagliari, nel 2004-05, ma viene ceduto in estate allo Spezia, dove continua a giocare con continuità fino al 2007. Chiude la carriera nel Canavese, in Lega Pro Seconda Divisione. Maltagliati è stato il classico buon giocatore a cavallo tra Serie A e B, contribuendo con la sua organizzazione difensiva ai successi di tante squadre impegnate e per essere promosse e per non retrocedere. Un degno eroe della nostra rubrica.

 

Gestione cookie