Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico
LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.
Il protagonista di oggi e' stato una bandiera del Torino anni '90, imponendosi dignitosamente come difensore dopo gli esordi con la maglia del Corsico e le maturazioni avvenute tra Solbiatese e Parma: è Roberto Maltagliati.
Nato a Cuggiono nel 1969, Maltagliati è approdato in maglia granata nel 1994, a 25 anni. Qui fino al 2000 diventa un cardine della retroguardia del Toro, soffrendo la retrocessione in B nel 1996 ma conquistando il ritorno nella massima serie tre anni più tardi. La seconda discesa nella categoria cadetta, oltre ad alcuni contrasti con la dirigenza, coincide col suo addio: tra il 2000 e il 2002 gioca per il Piacenza, quindi si sposta ad Ancona per un altro biennio. Conquista un'altra promozione col Cagliari, nel 2004-05, ma viene ceduto in estate allo Spezia, dove continua a giocare con continuità fino al 2007. Chiude la carriera nel Canavese, in Lega Pro Seconda Divisione. Maltagliati è stato il classico buon giocatore a cavallo tra Serie A e B, contribuendo con la sua organizzazione difensiva ai successi di tante squadre impegnate e per essere promosse e per non retrocedere. Un degno eroe della nostra rubrica.




















