Il Siena si rialza grazie a Bogdani. Nella Samp deludono Eder e Icardi
PAGELLE E TABELLINO SIENA-SAMPDORIA/ SIENA – Prima vittoria della gestione Iachini per il Siena che all’'Artemio Franchi' batte la Sampdoria grazie ad un gol di Bogdani e torna a sperare nella salvezza. Partita noiosa per lunghi tratti della gara complice la giornata no dei due attacchi: da una parte male Reginaldo e Rosina, dall’altra steccano Eder ed Icardi. Tra le fila toscane, oltre ovviamente a Bogdani, bene anche Sestu autore dell’assist del gol, mentre tante le insufficienza in casa blucerchiata nella quale si salva soltanto Palombo.
SIENA
Pegolo 6 – Si fa sempre trovare pronto sui rari tentativi offensivi della Sampdoria.
Neto 6,5 – Impeccabile in marcatura su Icardi, si conferma un’assoluta garanzia della retroguardia senese.
Contini 6 – Comanda bene la difesa limitando il più possibile gli attaccanti blucerchiati.
Felipe 6 – Concentrato e reattivo, controlla in maniera autorevole la zona di competenza.
Angelo 6,5 – Nel primo tempo è sicuramente il più attivo del match con le sue consuete progressioni sulla destra. Nella ripresa, specie dopo il vantaggio, mantiene con prudenza la propria metà campo.
Vergassola 6,5 – La generosità di sempre. Il feeling con il nuovo compagno di reparto è ancora tutto da trovare, ma lui si fa in quattro per innescare il più possibile la fantasia del reparto offensivo.
Della Rocca 5,5 – Ancora troppo impacciato. Fatica ad entrare nel clima agonistico di una squadra chiamata a compiere il miracolo della salvezza.
Rubin 6 – Qualche cross di troppo sbagliato, si guadagna la sufficienza più per l’inconsistenza degli avversari che per i suoi meriti.
Rosina 5,5 – Si muove molto ma con scarso successo. Cerca spesso la posizione giusta per far male agli avversari, ma quasi sempre viene neutralizzato dalla difesa doriana. Dal 70’ Sestu 7 – Primo pallone toccato e subito assist vincente per il gol che decide la partita. Decisivo.
Reginaldo 5 – Fatica a trovare varchi negli spazi stretti, le sue giocate risultano troppo prevedibili e a tratti irritanti. Dal 81’ Bolzoni s.v.
Paolucci 5,5 – Si danna l’anima per ricevere un pallone giocabile ma alla fine i difensori blucerchiati hanno sempre la meglio. Dal 63’ Bogdani 7 – Un’occasione, un gol che vale tre punti pesantissimi. Se il Siena, oggi, può tornare a credere nella salvezza è proprio grazie alla rete dell’attaccante albanese. Fondamentale.
All. Iachini 7 – Aveva una voglia matta di conquistare i primi tre punti della sua gestione proprio contro la sua ex squadra, e alla fine c’è riuscito. Le due sostituzioni a metà ripresa hanno cambiato le sorti dell’incontro, riportando in carreggiata il Siena nella corsa alla salvezza.
SAMPDORIA
Romero 5,5 – Qualche incertezza di troppo, in un pomeriggio sostanzialmente tranquillo.
De Silvestri 5 – Pesa come un macigno la disattenzione in marcatura su Bogdani che vale il gol partita del Siena. Dal 85’ Munari s.v.
Gastaldello 6 – Sempre attento e puntuale negli interventi, commette qualche sbavatura di troppo nel finale quando la Samp si sbilancia in avanti.
Palombo 6,5 – E’ sicuramente lui la novità tattica più importante apportata da Delio Rossi. Il capitano blucerchiato, infatti, si conferma una sicurezza assoluta per il pacchetto arretrato.
Costa 6 – Nel primo tempo resta molto schiacciato in difesa; nella ripresa tenta qualche incursione sulla fascia con un discreti successi.
Estigarribia 5 – Partire dalla fascia destra di centrocampo non è la posizione in campo ideale per esaltare le sue caratteristiche. Il suo contributo finisce così per essere inconsistente. Dal 78’ Savic s.v.
Obiang 5 – La brutta copia di quello ammirato nelle ultime settimane. Entra poco nel vivo della manovra e quando ci prova sceglie quasi sempre la soluzione meno incisiva.
Krsticic 5 – Tanti errori specie in fase di impostazione: le condizioni non esaltanti del terreno di gioco non possono essere un alibi per un giocatore che non fa della tecnica la sua dote migliore.
Poli 6 – Si sacrifica molto in fase di contenimento, aiutando spesso Costa nel raddoppio su Angelo: questo però lo penalizza molto in fase offensiva.
Eder 5 – Poco movimento tra le linee ed intuizioni spesso inefficaci. Giornata da dimenticare per l’attaccante brasiliano, anche supportato dal centrocampo. Dal 65’ Soriano 6 – Cerca di dare un po’ di profondità alla squadra con i suoi inserimenti: nel finale sfiora di poco il possibile pareggio.
Icardi 5 – Pochi spunti interessanti e soprattutto una chance divorata sullo 0-0 che doveva essere sfruttata meglio. Prima del 90esimo suggerisce un buon assist per Soriano, ma ciò non basta per evitare un voto insufficiente.
All. D. Rossi 5 – Il 4-4-2 iniziale ha troppi equivoci tattici, come Estigarribia largo a destra e Poli a sinistra. Il ritmo della squadra è troppo lento e così il volersi accontentare del pareggio alla fine risulta un’arma a doppio taglio pagata con l’inevitabile sconfitta.
Arbitro Carmine Russo 6 – Direzione arbitrale sostanzialmente corretta. Poche ammonizioni e soprattutto pochi episodi dubbi che infiammano una partita equilibrata e poco emozionante. Nel finale, da chiarire l’espulsione del tecnico Iachini, dopo un battibecco a distanza con Gastaldello.
TABELLINO
SIENA-SAMPDORIA 1-0
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Angelo, Vergassola, Della Rocca, Rubin; Rosina (70’ Sestu), Reginaldo (dal 81’ Bolzoni); Paolucci (63’ Bogdani). A disposizione: Farelli, Del Grosso, Coppola, Valiani, Dellafiore, Verre, Belmonte, Paci, Mannini. All. Iachini
SAMPDORIA (4-4-2): Romero; De Silvestri, Gastaldello, Palombo, Costa; Estigarribia (dal 78’ Savic), Obiang, Krsticic, Poli; Icardi, Eder (dal 65’ Soriano). A disposizione: Da Costa, Berni, Renan, Castellini, Mustafi, Tissone, Berardi, Poulsen, Rossini. All. Rossi
Arbitro: Carmine Russo di Mantova
Marcatori: 71’ Bogdani (Si)
Ammoniti: 75’ Bogdani (Si), 85’ Sestu (Si), 91’ Rubin (Si)
Espulsi: 93' Iachini (Si)




















