Barrientos fenomenale, Bergessio e Gomez in forma. Nel Genoa si salva solo Immobile che Del Neri sostituisce inspiegabilmente. Borriello irritante, Sampirisi frustrato
PAGELLE E TABELLINO GENOA-CATANIA/ GENOVA– Al 'Marassi' il Catania si impone per 0-2 sul Genoa, avvicinandosi notevolmente alla zona Europa. Situazione tragica per i rossoblu: Del Neri rischia grosso. Borriello sbaglia tanto, Immobile si danna l’anima ma viene tolto. Urgono acquisti.
GENOA
Frey 6 – Impossibile evitare i gol. Se i compagni continuano a giocare così lo è anche evitare la retrocessione.
Sampirisi 5,5 – Nei primi 10 minuti effettua tre cross pericolosissimi: due vengono sprecati da Borriello, il terzo viene deviato in corner. Nel secondo tempo regala però una clamorosa palla gol a Gomez. Frustrato viene subito sostituito. Dal 49’ Rossi 5 – In fase offensiva si vede molto meno di Sampirisi. Era entrato per suonare la carica, è sembrato scarico.
Granqvist 5,5 – Il migliore della difesa rossoblu, ma oggi non è di certo un merito.
Manfredini 5 – Sbaglia in occasione dell’1-0 tenendo in gioco Gomez che serve l’assist per Bergessio.
Moretti 5 – Non mette a disposizione della squadra la propria esperienza. In queste situazioni dovrebbe farsi notare molto di più.
Olivera 5 – Prestazione piatta. Troppo piatta. Dal 56’ Floro Flores 5 – Dicono sia entrato in campo. Dicono.
Kucka 5,5 – Se il centrocampo rossoblu non fa acqua da tutte le parti il merito è suo.
Matuzalem 5 – Suo il primo tiro in porta rossoblu al 20’. Non sembra essere però particolarmente in forma. I tanti mesi di inattività alla Lazio si notano.
Antonelli 5 – Indeciso, timido, intimorito, insufficiente.
Borriello 4,5 – Dopo 30 secondi sfiora il gol con un colpo di testa che non centra la porta. Al 5’ si divora una rete fatta colpendo male il pallone da dentro l’area piccola. Sfrotunato al 22’ quando Andujar manda in angolo un suo colpo di testa ben indirizzato.
Immobile 6 – Gioca per la squadra, ma non riesce praticamente mai ad andare al tiro. L’unica occasione se la crea da solo al 44’ ma il suo tentativo non inquadra la porta. Incendia la difesa siciliana ad inizio ripresa, ma non riesce a concludere. Comunque meglio lui di Borriello. Dal 70’ Nadarevic 5 – Non ha dato nemmeno un po’ di brio alla manovra offensiva.
All. Del Neri 4,5 – Perché togliere Immobile? Perché tenere lui in panchina?
CATANIA
Andujar 6,5 – Bravissimo al 22’ sul colpo di testa in tuffo di Borriello. Si ripete anche al 57’ su un’altra conclusione dell’ex romanista.
Alvarez 6,5 – A inizio secondo tempo chiude in maniera perfetta su Immobile che aveva puntato la porta di Andujar. Su quella fascia il Catania non soffre mai.
Bellusci 5 – Immobile lo salta sempre. Al 64’ regala palla ad Antonelli in piena area di rigore. Non è affatto in giornata.
Spolli 5,5 – Si fa saltare con troppa facilità da Immobile in occasione del palo genoano. Per il resto però guida bene la difesa.
Capuano 5 – Soffre terribilmente la vivacità di Sampirisi. Non si vede mai nella metà campo avversaria. Ad inizio ripresa, dopo un batti e ribatti, la palla dopo averlo toccato, impatta sul palo della porta di Andujar. Contiene meglio le iniziative di Rossi.
Izco 6 – Meno attivo ed ispirato rispetto al solito, ma giocare senza Lodi ed Almiron non è facile.
Paglialunga 6 – Non va in particolare confusione nemmeno nel momento del maggiore sforzo offensivo degli avversari. Dal 67’ Biagianti 6 – Contiene bene le azioni dei rossoblu. Porta calma ed esperienza.
Castro 6 – Si rende pericolosissimo al 31’ con un cross basso che attraversa tutta l’area di rigore. Per il resto è il meno attivo dei quattro folletti offensivi.
Barrientos 7,5 – Illuminante il passaggio per Gomez che serve poi Bergessio solo a porta vuota. Il gol è per il 70% merito suo. Aumenta la percentuale del merito in occasione del raddoppio: 100%
Gomez 6,5 – Perfetto l’assist per Bergessio, ma il pallone che gli ha servito Barrientos è più dolce di cucchiaio di miele e zucchero. Ad inizio secondo tempo cerca il tiro in porta invece di servire Bergessio solo in mezzo all’area. Dal 79’ Ricchiuti S.v.
Bergessio 6 – Sblocca il risultato con un gol facile facile. Si divora poi la rete del 2-0 al 72’, quando, solo contro Frey, decide di sparare il pallone addosso al portiere avversario. Errore grave ma, per sua fortuna, non determinante.
All. Maran 7 – Il Catania è ad un passo dalla zona Europa League. Un lavoro formidabile.
Arbitro: Rizzoli 6 – Gara facile e priva di episodi dubbi.
TABELLINO
GENOA-CATANIA 0-2
Genoa (modulo 4-4-2): Frey; Sampirisi (dal 49’Rossi), Granqvist, Manfredini, Moretti; Olivera (dal 57’ Floro Flores), Kucka, Matuzalem, Antonelli; Borriello, Immobile (dal 70’ Nadarevic). All.: Del Neri
Catania (modulo 3-5-2): Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli, Capuano; Izco, Paglialunga (dal 67’ Biagianti), Barrientos; Castro, Bergessio, Gomez (dal 79’ Ricchiuti). All.: Guidolin
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 4’Bergessio (C), 86’Barrientos (J).
Ammoniti: 18' Matuzalem (G), 21' Bergessio (C).
Espulsi: –




















