Stendardo e' un muro, Nainggolan prezioso. L’emozione gioca un brutto scherzo a Canini
PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-CAGLIARI / BERGAMO – All’'Atleti Azzurri d’Italia' termina 1-1. Avvio shock per Canini, che segna nella propria porta lo 0-1. L’ex della partita è salvato da Stendardo, che difende e segna: un muro. Male Moralez e Giorgi, espulso. Nel Cagliari gran partita di Nainggolan e Sau, Ekdal si propone e difende.
ATALANTA
Consigli 5,5 – Brivido nella ripresa, quando si fa sfuggire un pallone che può costare carissimo.
Ferri 5,5 – Lascia scoperta la propria zona in occasione dell’1-0, e un suo erroraccio consegna il teorico raddoppio a Ibarbo.
Canini 5 – L’emozione dell’amarcord gli gioca un brutto scherzo. Fortuna sua che Stendardo rimedia alla sua goffa autorete.
Stendardo 7 – Tiene in piedi una difesa che – in particolar modo nel primo tempo – traballa, e poi segna il gol del pari. Che si vuole di più?
Brivio 6,5 – Stantuffo inesauribile, è una macchina da cross, anche se non sempre precisi.
Giorgi 4,5 – Un disastro. Impreciso e impacciato, fallisce un gol tutto sommato facile, e nella ripresa lascia in 10 l’Atalanta.
Cigarini 6 – Metronomo nerazzurro, i palloni dalla difesa passano sempre attraverso i suoi piedi.
Biondini 6 – Un suo malinteso con Canini costa quasi lo 0-2 di Sau. Nella ripresa migliora, ed è fondamentale nel recuperare lo stesso sardo in contropiede. Dal 72’ Cazzola 6 – Entra per uno stanco Biondini, dando copertura anche dopo il rosso a Giorgi.
Bonaventura 5,5 – Inizia bene, costringendo Agazzi al miracolo. Cala di lucidità e concretezza col passare del tempo.
Moralez 5 – Innegabile come si dia un gran daffare. Altrettanto innegabile come non ne azzecchi una, fino alla sostituzione. Dal 54’ Parra 6 – Ci mette grinta e volontà, e un suo colpo di testa quasi regala il 2-1 all’Atalanta.
Denis 5,5 – Inesistente nel primo tempo, nella ripresa dà vita a duelli infuocati coi difensori sardi. Dal 92’ Radovanovic s.v.
All. Colantuono 6 – L’autorete a freddo gli rovina i piani. Scuote la squadra con la sua grinta, finché Stendardo gli regala il pari.
CAGLIARI
Agazzi 6,5 – Grande nel rispondere al velenoso tiro di Bonaventura. Nulla può contro la zuccata di Stendardo.
Pisano 6 – Sempre sul pezzo, presidia la propria fascia di competenza con attenzione.
Rossettini 6 – Non molla di un centimetro, anche se l’apatia degli avanti nerazzurri lo aiuta.
Astori 6,5 – Lotta con Denis e lo limita, resistendo agli assalti nerazzurri dopo l’1-1.
Avelar 5,5 – Resta rintanato nella propria metà campo e sbaglia qualche appoggio di troppo.
Dessena 6 – Contiene gli spazi, costringendo i centrocampisti atalantini a soluzioni spesso prevedibili.
Conti 6 – Se avesse segnato in rovesciata a pochi minuti dalla fine, dopo aver già punito il Genoa, a Cagliari gli avrebbero costruito una statua.
Ekdal 6,5 – Buon mix di sostanza e inserimenti velenosi, soprattutto nel primo tempo. Dall’83’ Thiago Ribeiro s.v.
Nainggolan 6,5 – Tatticamente intelligente, agisce come sempre da trequartista deputato a creare e aiutare in fase di contenimento.
Sau 7 – Propizia l’autorete di Canini, sfiora il raddoppio e tiene in ambasce la difesa nerazzurra. Esce nella ripresa per i postumi di un colpo alla caviglia. Dal 69’ Pinilla 5,5 – Entra per Sau, senza incidere nella gara.
Ibarbo 6 – Per una squadra che vuole agire in contropiede è l’ideale, ma dev’essere sgrezzato per sfruttare meglio certe situazioni.
All. Pulga 6 – Sogna il colpaccio ma si deve accontentare del pari. Ha una squadra quadrata, solida e cooperativa.
Arbitro Tagliavento 6,5 – Non facile gestire una gara così spigolosa. Giusta l’espulsione di Giorgi.
TABELLINO
ATALANTA-CAGLIARI 1-1
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli, Ferri, Canini, Stendardo, Brivio, Giorgi, Cigarini, Biondini (dal 72’ Cazzola), Bonaventura, Moralez (dal 54’ Parra), Denis (dal 92’ Radovanovic). All. Colantuono
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Ekdal (dall’83’ Thiago Ribeiro), Nainggolan, Sau (dal 69’ Pinilla), Ibarbo. All. Pulga
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 3’ aut. Canini (C), 57’ Stendardo (A)
Ammoniti: 30’ Ekdal (C), 32’ Denis (A), 67’Giorgi (A), 78’ Avelar (C)
Espulso: 79’ Giorgi (A)




















