Molti calciatori potranno essere tesserati a parametro zero la prossima estate
MERCATO SERIE A SVINCOLATI SCADENZA GIUGNO / ROMA – Il mercato di gennaio è nel vivo, ma i Direttori sportivi pensano già agli affari della prossima estate. Senza varcare gli italici confini, molti sono i calciatori di livello che si svincoleranno il 30 giugno 2013, e su cui avrebbero messo gli occhi diverse società, anche di prima fascia.
PORTIERI – Tra i pali sono tre i calciatori in scadenza che fanno gola: in Serie B Enrico Guarna ha già attratto gli interessi di Bologna e Chievo, come svelato in esclusiva dal suo agente ai nostri microfoni; l'Atalanta rischia invece di perdere Consigli, da anni una certezza, mentre il Milan pare destinato a salutare Abbiati. Questi ultimi due potrebbero fare al caso virtualmente di ogni società, anche se le squadre che appaiono maggiormente in emergenza portieri sono Roma e Fiorentina.
DIFENSORI – Qui la scelta non manca. Eclatante è il caso Diakité, che saluterà la Lazio (per accasarsi all'Inter?); Campagnaro punta ad un ultimo contratto importante in carriera, e difficilmente sarà col Napoli; Andreolli e Cesar dovrebbero dire addio al Chievo, col primo che da tempo piace alle milanesi (ha già vestito la maglia nerazzurra); Marchese, infine, è un calciatore che da sempre piace alle squadre di media-alta fascia della massima serie. E il Catania potrebbe non rinnovargli l'accordo.
CENTROCAMPISTI – Tre i colpi papabili: Flamini, Perez e Tissone. Il primo non ha avuto fortuna nel Milan, ma ha ancora molto mercato (potrebbe essere l'ennesima idea a costo zero della Lazio); il felsineo si sta facendo rispettare in questa stagione, e le squadre coinvolte nella lotta salvezza potrebbero contenderselo; il blucerchiato, invece, interessa a un margine di società che va dalla A alla B.
ATTACCANTI – Due nomi, due tormentoni: Rolando Bianchi e Fabrizio Miccoli. Il capitano del Palermo difficilmente resterà in Italia, salvo offerte clamorose da società di primo livello. Per il centravanti granata, invece, potrebbe scattare la ressa: dalla Germania hanno già manifestato interesse per il suo cartellino, anche se nella stessa Serie A vanta innumerevoli estimatori. Compresa la Lazio, che potrebbe clamorosamente tesserarlo dopo la burrasca ai tempi del prestito dal Manchester City con diritto di riscatto. Diritto che non fu mai esercitato.




















