Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA MOVIOLA DI CM.IT: Da annullare le reti di Floccari e Di Natale

Non visto un tocco di mani dell'attaccante laziale. Viziato da un fuorigioco il 2-1 siglato dal capitano dell'Udinese

MOVIOLA, FLOCCARI  DI NATALE/MILANO – Inizia senza particolari polemiche il girone di ritorno del campionato di Serie A per quanto concerne la condotta dei nostri fischietti. Vanno comunque segnalate alcune sviste, più o meno gravi, ed alcune circostanze dubbie che richiedono un analisi più approfondita con l'aiuto della moviola.

Evidente e allo stesso tempo decisivo il tocco con la mano che consente a Floccari di concludere a rete nella sfida tra Lazio e Atalanta; per Peruzzo è tutto regolare. Di Natale sembra partire da una posizione di leggero fuorigioco nell'azione che porta l'Udinese sul 2-1 contro la Fiorentina. Nel complesso gli arbitri designati per questa ventesima giornata raggiungono quasi tutti la sufficienza con Di Bello che fa davvero un buon lavoro nella difficile sfida tra Torino e Siena.

BOLOGNA-CHIEVO 4-0, arbitro Massa 6 – Gara che scorre via senza episodi ad alto coefficiente di difficoltà, con l'arbitro che vede bene in occasione della rete annullata a Paloschi per un tocco con la mano dello stesso attaccante prima della conclusione a rete. Per il resto è ordinaria amministrazione.

INTER-PESCARA 2-0, arbitro Celi 6 – Il fischietto di Bari si trova a dirigere un incontro tutto sommato molto corretto con qualche episodio che merita di essere analizzato in sede di moviola. Il primo risale al minuto 27 del primo tempo quando Bjarnason entra in scivolata su Guarin toccando prima la palla poi il giocatore nerazzurro. Si tratta di un intervento al limite che poteva costare molto caro al Pescara. Sull'azione che permette all'Inter di sbloccare il risultato, Palacio sembra partire da una posizione di leggero fuorigioco. Posizione che va detto è molto difficile da valutare a velocità normale. Qualche dubbio anche su un contrasto che nel secondo tempo vede protagonisti Chivu e Jonathas in area interista, con Celi che lascia correre.

TORINO-SIENA 3-2, arbitro Di Bello 6,5 – Partita molto importante e non priva di tensioni per entrambe le formazioni, l'arbitro l'ha controllata bene con la giusta fermezza. C'è il fallo da rigore di Brighi su Della Rocca in occasione del tiro dagli undici metri poi fallito da Rosina nel finale di gara.

LAZIO-ATALANTA 2-0, arbitro Peruzzo 5 – A pesare sulla valutazione finale c'è la svista in occasione del vantaggio biancoceleste firmato da Floccari: prima di concludere a rete, l'attaccante si aggiusta il pallone con una mano. Nella circostanza Peruzzo non è stato supportato al meglio dall'arbitro addizionale Fabbri. Giusto il rosso per doppia ammonizione all'indirizzo di Carmona per i falli commessi su Hernanes e Mauri.

NAPOLI-PALERMO 3-0, arbitro Gervasoni 5,5 – Nel corso del 20esimo minuto, con il risultato ancora fermo sullo 0-0, c'era un rigore abbastanza netto in favore del Napoli: Cavani è trattenuto in area da Dossena. L'arbitro in questo caso lascia correre.

CATANIA-ROMA 1-0, arbitro Damato 5,5 – Nella parte iniziale della gara, Gomez lanciato a rete, viene fermato per un fuorigioco inesistente. A tenere in gioco il giocatore del Catania è Castan. Quest'ultimo rischia il rosso per un brutto intervento a gamba tesa su Bergessio.

PARMA-JUVENTUS 1-1, arbitro De Marco 6 – E' il primo tempo quando su un retropassaggio di Lichsteiner, Buffon sbaglia di piede e rimedia smanacciando la sfera prima dell'intervento di Biabiany. Poteva starci una punizione a due in area per il Parma. In avvio di ripresa Padoin già ammonito, avrebbe meritato il secondo giallo per un intervento molto duro ai danni di Biabiany. Non è dello stesso avviso De Marco.

UDINESE-FIORENTINA 3-1, arbitro Romeo 6 – Buona prova dell'arbitro nel corso del match di Udine anche se vanno segnalati alcuni episodi non proprio chiarissimi e di facie lettura. Il primo riguarda il rigore concesso all'Udinese per un fallo di Migliaccio su Domizzi. Il fallo c'è anche se il giocatore dei friulani sembra partire da una posizione di offside. Anche l'azione che permette a Toto' Di Natale di siglare il 2-1 per i suoi è viziata da una posizione irregolare dal numero 10 bianconero. 

CAGLIARI-GENOA  2-1, arbitro Rocchi 6 – Regolare la rete che permette al Cagliari di pareggiare il conto: Sau è tenuto in gioco da Moretti quando scatta e supera Frey. Inevitabile il rosso per Seymour, resosi protagonista di un brutto fallo ai danni di Ibarbo nel finale di partita.

SAMPDORIA-MILAN 0-0, arbitro Guida 6 – Dirige l'incontro con la giusta personalità e con poche interruzioni; lascia correre molto soprattutto nel corso della ripresa. Sono trascorsi 4 minuti dall'inizio del secondo tempo quando il Milan protesta per un presunto mani in area di De Silvestri. Il tocco c'è ma sembra decisamente involontario. Guida dunque non ravvisa infrazioni e lascia correre.

Gestione cookie