Di Natale-Muriel: l’Udinese batte anche la Fiorentina, tradita da Ljajic e Neto
PAGELLE E TABELLINO UDINESE-FIORENTINA/ UDINE – Seconda vittoria di fila per l’Udinese che al Friuli si prende una bella rivincita sulla Fiorentina superandola per 3-1. Dopo la sfortunata autorete di Brkik, i friulani ribaltano il risultato grazie al solito Di Natale, ora a quota 14 gol, e a Muriel, favorito da una papera di Neto. Poco concreti i viola, ai quali non basta Jovetic per evitare il secondo ko consecutivo. Decisivi gli errori sotto porta di Ljajic.
UDINESE
Brkic 6 – Giornata sfortunata per il portiere dei friulani. Complice involontario del vantaggio viola, dopo il colpo di testa sulla traversa di Rodriguez, prima dell’intervallo è costretto a lasciare il campo dopo un contrasto fortuito con Cuadrado. Dal 39’ Padelli 6 – Tiene la porta inviolata più per demeriti degli avversari.
Hertaux 6 – Un po’ macchinoso in fase di impostazione. Viene spesso messo in difficoltà da Jovetic, quando il montenegrino si allarga dalle sua parte.
Danilo 6,5 – Dirige in maniera impeccabile la linea difensiva, confermando di essere tornato quello ammirato lo scorso anno.
Domizzi 6,5 – Protagonista nell’azione dal quale nasce il rigore poi trasformato da Di Natale, lascia pochi spazi per muoversi a Ljajic.
Basta 7 – Spesso incontenibile, deve comunque fronteggiare un avversario di tutto rispetto come Pasqual.
Pereyra 5 – Troppo precipitoso in fase di impostazione, si inserisce poco negli spazi poco è solitamente abituato a fare. Dal 45’ Allan 6,5 – Il suo ingresso in campo cambia le sorti della partita: innalza un vero e proprio muro davanti la difesa, innescando ripartenze spesso letali.
Pinzi 6 – Soffre molto il palleggio continuo della Fiorentina. Con l’inserimento di Allan, nella ripresa ha più libertà di movimento e il suo contributo assume un’altra valenza.
Lazzari 6,5 – Nel primo tempo sbaglia forse troppo al momento dell’ultimo passaggio. Con il meraviglioso lancio per il 2-1 di Di Natale però riscatta alla grande la sua prestazione. Un lancio praticamente identico a quello di una settimana fa contro l’Inter.
Pasquale 6 – Dà vita ad un bel duello tutto corsa con Cuadrado, non risparmiando mai il suo apporto in fase offensiva.
Muriel 6,5 – Meno brillante rispetto alle ultime apparizioni, suggella una prestazione comunque generosa siglando il terzo gol consecutivo nelle ultime tre partite disputate, complice ovviamente anche la paperona di Neto. Dal 77’ Gabriel Silva s.v.
Di Natale 7,5 – L’ennesima doppietta. Non ha più aggettivi l’intramontabile bomber dei friulani. Dopo l’Inter piega anche un’altra grande come la Fiorentina. Nella classifica marcatori ora è solo a meno due da Cavani, e dire che c’era già chi lo considerava finito.
All. Guidolin – Recuperati i tanti infortunati, l’Udinese conferma di poter competere alla pari per le zone nobili della classifica. Dopo l’Inter, infatti, i friulani piegano anche la Fiorentina grazie al solito Di Natale e perché no, al tecnico bianconero, che con l’inserimento di Allan cambia la partita.
FIORENTINA
Neto 4,5 – Incolpevole nei primi due gol dell’Udinese, compie un autentico pasticcio sulla conclusione non irresistibile di Muriel che piega le gambe alla Fiorentina. A questo punto il suo posto da titolare torna ad essere in discussione…
Savic 5,5 – Qualche sbavatura di troppo specie sugli inserimenti di Lazzari. Per il resto, prestazione sufficiente.
Rodriguez 6,5 – Si conferma bomber d’area di rigore portando in vantaggio i viola e all’occorrenza, in assenza di Pizarro, veste i panni del regista della squadra.
Tomovic 5 – Al primo vero errore della partita Di Natale non lo perdona, indirizzando di fatto il risultato. Dal 70’ Toni 5,5 – Anche lui non trova il guizzo vincente sotto porta.
Cuadrado 5,5 – Ha tanta voglia di dimostrare davanti alla società che non ha creduto in lui fino in fondo. Spesso però eccede in qualche iniziativa personale di troppo. Dal 77’ Romulo s.v.
Aquilani 6 – Cerca spesso la soluzione da fuori area, inserendosi bene alle spalle delle due punte. La precisione oggi però non lo accompagna.
Migliaccio 5,5 – Bene nel primo tempo, specie in fase di interdizione, cala nella ripresa complice anche l’ingresso in campo tra i friulani di Allan.
Borja Valero 6 – Continua a confermarsi uno dei giocatori più tecnici della Serie A. Peccato per qualche errore di troppo in zona gol, l’unica vera pecca del match disputato dalla Fiorentina.
Pasqual 6 – Risponde colpo su colpo alle avanzate spesso letali di Basta, un giocatore che probabilmente gode in questo momento di una forma fisica migliore.
Jovetic 6,5 – Ci prova in tutti modi. Torna indietro, si allarga e cerca di ispirare spesso l’assist decisivo per i suoi compagni di squadra. Purtroppo, gli manca la spalla d’attacco ideale.
Ljajic 5 – Dal possibile vantaggio nel giro di pochi minuti i viola si ritrovano sotto due gol. Tra le cause c’è sicuramente la scarsa vena realizzativa del serbo. Errori del genere, spesso nel calcio si pagano. Dal 77’ Seferovic s.v.
All. Montella 5 – Rilancia Ljajic dal primo minuto e concede un turno di riposo a Roncaglia. Scelte che alla fine non vengono premiate dal campo. La squadra gioca ed anche bene ma a volte si specchia troppo su sé stessa, pagando dazio al minimo errore.
Arbitro Andrea Romeo 6,5 – Prestazione positiva del fischietto veronese. Il fallo da rigore su Domizzi prima dell’intervallo lascia inizialmente qualche dubbio, ma in realtà la decisione presa dall’assistente di linea appare corretta. Qualche perplessità resta sulla posizione di Di Natale in occasione del secondo gol: il fuorigioco del bomber bianconero sembra davvero questione di millimetri.
TABELLINO
UDINESE-FIORENTINA
UDINESE (3-5-1-1): Brkic (dal 39’ Padelli); Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra (dal 45’ Allan), Pinzi, Lazzari, Pasquale; Muriel (dal 77’ Gabriel Silva), Di Natale. A disposizione: Pawloski, Angella, Faraoni, Coda, Fabbrini, Merkel, Maicosuel. Allenatore: Guidolin.
FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Tomovic (dal 70’ Toni); Cuadrado (dal 77’ Romulo), Aquilani, Migliaccio, B.Valero, Pasqual; Ljajic (dal 77’ Seferovic), Jovetic. A disposizione: Viviano, Lupatelli, Roncaglia, Llama. All. Montella.
Arbitro: Andrea Romeo di Verona.
Marcatori: 19’ aut. Brkic (F), 47’ Di Natale (U), 66’ Di Natale (U), 67’ Muriel (U).
Ammoniti: 45’ Pinzi (U), 46’ Aquilani (F), 47’ Di Natale (U), 59’ Lazzari (F), 63’ Rodriguez (F), 92’ Borja Valero (F).




















