La sfida del 'Ferraris', povera di contenuti, termina con un giusto pareggio
PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-MILAN / GENOVA – Una brutta partita finisce giustamente in pareggio. La Sampdoria comincia meglio, poi si adegua ai ritmi soporiferi del Milan che riequilibra la partita, grazie a un – lento – palleggio migliore. Nei blucerchiati convincono Poli, De Silvestri e Obiang. Meno bene Estigarribia. Disattento Tissone. Delude anche Icardi. Nel Milan bravo Abbiati – soprattutto durante il difficile avvio rossonero -. Buone prove per De Sciglio e Zapata. Male la fase offensiva, dove Boateng e Bojan fanno pochissimo. Questa volta delude anche El Shaarawy.
SAMPDORIA
Romero 6,5 – Pochi interventi, tutti sicuri anche se con stile rivedibile. Molto bravo su Boateng, nella ripresa.
De Silvestri 6,5 – Fa il terzino della difesa a 4. Sembra molto prudente, alle prese con El Shaarawy. In realtà è suo il primo tiro pericoloso della partita. Seguita a proporsi anche più avanti. Bel passo, con cui limita il 'Faraone' per tutta la partita.
Gastaldello 6,5 – In sicurezza sul centro destra. I ritmi rossoneri sono così lenti da consentire sempre il raddoppio. Anche su El Shaarawy che, così, non si innesca mai.
Palombo 6 – Preciso nelle chiusure, ci si aspettavano un po' più di iniziative in fase di costruzione. Dalle sue parti agisce spesso Niang che non è preciso, ma fastidioso.
Costa 6 – Spinta costante nel primo tempo. E bel duello, nella ripresa, con De Sciglio e Niang. Non sempre ha la meglio, ma non molla mai.
Estigarribia 5,5 – A sorpresa, esterno destro nel centrocampo a 4. Non è dalla parte giusta per spingere e crossare con sicurezza. Dal 71' Soriano 5,5 – Finale con il Milan più aggressivo, lui fa quel che può. E non sembra molto.
Obiang 6 – Perno basso del centrocampo, non disdegna le percussioni palla al piede. Cerca anche di rilanciare l'azione, ma mette in mostra piedi non educatissimi.
Krsticic 6 – Pressa su tutti, ma perde qualche palla pericolosa di troppo. Nel secondo tempo va un po' in apnea. Dall'87' Mustafi SV -.
Poli 6,5 – E' un po' derby, per lui. Gran tiro al 6'. Parte largo a sinistra, accentrandosi non appena la Samp attacca. Dà parecchio fastidio alla mediana rossonera, con questa sua 'ordinata anarchia'. Progressivamente, però, si estranea dalla manovra. Dal 78' Tissone 5,5 – Entrato da pochi minuti, combina un mezzo pasticcio e manda in porta Flamini.
Eder 6 – Pericoloso su punizione all'11. Tanto movimento su tutto il fronte dell'attacco, sfruttando gli spazi che apre Icardi. Si accende a sprazzi, con velocità e imprecisione. Buon supporto per il centravanti, vede un po' poco la porta.
Icardi 5 – Punto di riferimento centrale. Non ha vita facile, perché è un po' l'osservato speciale della difesa rossonera. La palla buona gli capita poco dopo il 60', dopo un errore di Mexes, ma calcia a lato. Serata deludente.
All: Rossi 6 – Mischia un po' le carte, schierando un 4-4-2 cortissimo. Sorprende il Milan, che non trova mai spazio, e subisce la pressione. Verso la metà del primo tempo, i ritmi blucerchiati calano un po' e allora escono i limiti tecnici. Secondo tempo molto più compassato ma senza veri timori.
MILAN
Abbiati 7 – Tre grandi parate, nei primi 10 minuti. Poi vive una serata d'apprensione costante, anche se non è molto chiamato in causa. Quarta bella parata al 17' secondo tempo su Estigarribia.
De Sciglio 6,5 – Torna a destra, dopo la gara di Coppa Italia. Non è brillantissimo e patisce le sgroppate di Costa così come i tagli di Poli. Cresce nella ripresa, quando risulta il rossonero più propositivo.
Zapata 6,5 – Gioca 'normale'. E riesce a dare qualche certezza a una difesa molto rimaneggiata. Solido.
Mexes 6 – Più concentrato del solito, gioca un primo tempo attento e preciso. Anche quando la Samp spinge molto. A inizio ripresa ricasca nelle sue leggerezze, regalando palloni in serie agli avversari. Poi recupera e chiude bene la gara.
Constant 5 – Primo tempo molto timido, anche se Estigarribia non è certo travolgente. Completa una gara di solo contenimento, non appoggiando mai l'azione. Poca precisione anche in chiusura. Passo indietro.
Montolivo 5,5 – In avvio cerca di dare calma e ordine, ma viene soverchiato dalle percussioni di Costa e i tagli di Poli. Dopo l'uscita di Ambrosini, si piazza in mezzo ma non riesce comunque a fare girare la squadra come vorrebbe.
Ambrosini 6 – Sembra in buona serata, con la consueta importanza per gli equilibri di squadra. Alza bandiera bianca dopo 26'. Non stava bene, forse non doveva rischiare. Dal 26' Flamini 6 – Mezz'ala destra. Si vede pochino, ma è molto bravo in chiusura su Icardi. Nella ripresa cerca di inserisi un po' di più, ma è sempre imballato. Ha anche una grande occasione – per una leggerezza di Tissone – che spreca.
Boateng 5 – Riproposto come mezz'ala sinistra. Sembra prendere un po' troppo con leggerezza il ruolo. Alcuni suoi disimpegni sono davvero da brividi. Visione di gioco limitata, tanti palloni persi. Poca iniziativa. Ha comunque la più grande occasione del Milan, dopo un tiro-cross di Bojan.
Niang 6 – Tanta corsa, ma testa sempre bassa. Ma ha buona tecnica e tanta 'arroganza' positiva (si veda la giocata a inizio ripresa). Deve crescere per risultare davvero un fattore in Serie A.
Bojan 5,5 – 'Falso 9', gioca al centro dell'attacco ma lontano dall'area. La sensazione è sempre del 'vorrei ma non posso': ha mezzi tecnici notevoli, ma non riesce mai nella giocata importante. Emblematico al quarto d'ora della ripresa, quando fa tutto bene, salvo poi esplodere uno strano tiro-cross a ridosso della porta. Dall'87' Nocerino SV -.
El Shaarawy 5 – Primo tempo 'a fari spenti', nonostante il consueto impegno. Male anche sulle palle da fermo. Se non ci sono spazi e la squadra non lo assiste, per lui è dura. Tanti errori. Non entra in partita e – poco supportato – gioca molto da solo. Stanco? Dal 66' Robinho 5 – Fatica a entrare in partita. Come il 'Faraone', riceve pochissimo aiuto dai compagni. Lui ci mette del suo, con poca cattiveria e pochissima precisione.
All: Allegri 5,5 – Tanto possesso e ritmi bassissimi. Il Milan, in avvio, subisce il 4-4-2 avversario. La Samp è compattissima e pressa molto alta. Da metà primo tempo – con i ritmi blucerchiati meno vorticosi – le cose vanno un po' meglio. Ripresa con maggior controllo, ma poca rapidità e minor pericolosità. Manca il vero bomber, quando El Shaarawy non è messo nelle condizioni per fare male.
Arbitro: Guida 6 – Dirige un buon primo tempo. C'è solo qualche dubbio per un contatto tra Flamini e Icardi su cui decide di soprassedere. In avvio di ripresa, il Milan si lamenta per un possibile 'mani' di De Silvestri, sugli sviluppi di un corner, ma l'intervento sembra involontario. Complessivamente dirige il secondo tempo con minor precisione, lasciando correre un po' troppo.
SAMPDORIA-MILAN 0-0
SAMPDORIA (4-4-2): Romero; De Silvestri, Gastaldello, Palombo, Costa; Estigarribia (71' Soriano), Obiang, Kristicic (87' Mustafi), Poli (78' Tissone); Eder, Icardi. All: Rossi.
MILAN (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, Ambrosini (26' Flamini), Boateng; Niang, Bojan (87' Nocerino), El Shaarawy (66' Robinho). All: Allegri.
Arbitro: Guida
Marcatori:
Ammoniti: 38' Mexes, 73' Niang (M); 87' Gastaldello (S)
Espulsi:
Note:




















