Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-PALERMO

Troppo forti gli azzurri per la squadra di Gasperini, che avrebbe bisogno di un corposo intervento sul mercato

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-PALERMO / NAPOLI – Tutto facile per il Napoli, che con una prestazione da big si sbarazza di un Palermo che non è mai riuscito ad impensierire veramente la squadra di casa. Mortiferi gli azzurri che colpiscono appena hanno occasione, trovando soluzioni offensive diverse dal “solito” Cavani. Per i rosanero urge un intervento sul mercato: la squadra così com'è rischia grosso. 

 

NAPOLI

De Sanctis sv – Sonnecchia in porta contro attaccanti che neanche ci provano. 

Campagnaro 6 – Ordinaria amministrazione, dalla sua parte si inserisce di rado un pur discreto Dossena. 

Britos 7 – Budan non tocca un pallone, men che meno Miccoli e Dybala. (Dal 33'st Fernandez sv)

Gamberini 6,5 – Dalla sua parte si gioca poco, e quando si gioca è lui a dominare sugli avversari. 

Maggio 7 – Timbra il cartellino per la terza volta consecutiva, la miglior risposta a chi lo dava per bollito. Molto più propositivo anche in fase offensiva.

Inler 7,5 – Il gol, uno dei suoi, l'assist ad Insigne dopo un'azione caparbia sulla destra. Non gli si può chiedere di più. Anche lui aveva diverse risposte da dare ai detrattori: dalle scarpe si sta togliendo dei macigni. 

Behrami 6,5 – Se Inler sta ritrovando i fasti di Udine il merito è soprattutto di questo coriaceo svizzerone, che in campo svolge il lavoro che forse neanche due Gargano. Non è azzardato affermare che è una delle chiavi di volta principali della stagione azzurra. 

Zuniga 6,5 – Un primo tempo al livello di quello disputato contro la Roma, poi tira un po' i remi in barca ma nelle poche occasioni che ha ficca più che bene. 

Hamsik 6,5 – Bravo nel pescare Maggio, continua poi a spennellare calcio per i compagni. La fascia di capitano è la legittimazione di una leadership che il mite Marek ha già da tempo. (Dal 41' st R. Insigne sv)

Pandev 6 – Non è decisivo come con la Roma, ma alcune sue progressioni fanno paura agli avversari. (Dal 33' st L. Insigne 6,5 – Giusto in tempo per mettere il sigillo sulla partita, al quarto gol stagionale. Il San Paolo lo ama, da oggi anche un po' di più). 

Cavani 6 – Cerca il gol in tutti i modi, compresa una splendida volee di destro che non piega i pugni di Ujkani, ma oggi non riesce a segnare l'attesissimo 100mo gol. Ma non per questo demerita, anzi al 90' riesce anche a trovare l'applauso del pubblico con un recupero dei suoi. 

All. Mazzarri 7 – C'è ancora chi dice che questo Napoli non è al livello delle prime in classifica. Mazzarri smentisce tutti giornata dopo giornata, vittoria dopo vittoria, punto dopo punto. La Juve è lì, e con un bel “regalo” dalla Corte d'Appello sarà ancora più vicina. 

 

PALERMO 

Ujkani 5,5 – Gli azzurri lo trafiggono tre volte, questo basta per un'insufficienza sebbene non abbia grosse responsabilità. 

Von Bergen 5 – In bambola insieme a tutta la difesa, il Palermo si fa schiacciare fin da subito dagli avversari. 

Aronica 5,5 – Gasperini gli dà fiducia al centro della difesa, lui la ripaga solo in parte. Nessuna topica in particolare, solo tanta sofferenza contro la sua ex squadra. 

Garcia 4,5 – Gasperini sta tentando disperatamente di impostarlo centrale difensivo, ma i risultati per ora non sono lusinghieri. Anche oggi combina guai, c'é lui in ritardo su Maggio che insacca l'1-0.

Morganella 5 – Spinta quasi inesistente sulla destra, subisce troppo l'azione di Zuniga e non riesce mai a controbattere. 

Anselmo 6 – Della mediana rosanero è forse il migliore, sia in raddoppio su Zuniga che in fase di contenimento.

Barreto 5,5 – Del capitano invece si perdono ben presto le tracce. Combatte e prende anche una traversa su punizione, ma c'è troppo Napoli in mezzo al campo. 

Arevalo 5 – Aveva l'occasione per dimostrare a Gasperini  che in questa squadra può dire la sua, non si può dire che l'abbia sfruttata. (Dal 9' st Donati 5,5 – Si impegna pure, ma ormai la situazione era già ampiamente compromessa). 

Dossena 6 – Esordio abbastanza positivo per l'ex azzurro, che nel primo tempo si inserisce spesso e volentieri sfiorando anche il gol. Poi si eclissa insieme a tutta la squadra. 

Brienza 5 – Gioca alle spalle di Budan e non lo innesca praticamente mai, finendo poi per essere giustamente sostituito. (Dal 20' st Dybala 5,5 – Troppo poco tempo per mettersi in mostra). 

Budan 5 – Piazzato come unica punta di ruolo, il lungagnone croato viene ingabbiato bene da Britos e non riesce ad incidere. (Dal 1'st Miccoli 5 – Dovrebbe cambiare l'inerzia del match, è invece l'inerzia del match che cambia lui. Impalpabile).

All. Gasperini 5 – Non è tutta colpa sua, perché la squadra è oggettivamente inadeguata. Ma il Palermo di oggi è sembrato troppo arrendevole, come se il gol di Maggio gli avesse tagliato le gambe. Fa troppo poco per cercare di raddrizzare il match, e Mazzarri lo punisce per la seconda e per la terza volta. 

 

Arbitro Gervasoni 5 – Un rigore solare non concesso a Cavani, un fuorigioco non fischiato nella ripresa. Non condiziona il match con le sue decisioni, ma le pecche comunque ci sono. 

 

NAPOLI-PALERMO 3-0

 

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Britos (34' st Fernandez), Gamberini; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik (41' st R. Insigne), Pandev (33' st L.Insigne); Cavani. A disposizione: Rosati, Uvini, Mesto, Armero, Donadel, Dzemaili, El Kaddouri. Allenatore: Mazzarri.

Palermo (3-5-1-1): Ujkani; Von Bergen, Aronica, Garcia; Morganella, Barreto, Anselmo, Rios (9' st Donati), Dossena; Brienza (20' st Dybala); Budan (1' st Miccoli). A disposizione: Benussi, Brichetto, Cetto, Goldanica, Munoz, Viola, Sanseverino, Kurtic, Milanovic, Maiele. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Gervasoni

Marcatori: 29' Maggio, 34' Inler, 28' st Insigne (N)

Ammoniti: Anselmo, Barreto (P)

 

 

Gestione cookie