Floccari segna tra le proteste, bergamaschi sfortunati con Brivio
PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-ATALANTA/ ROMA – Allo stadio 'Olimpico' di Roma, la Lazio batte 2-0 l'Atalanta al termine di un match equilibrato e approfittando del pareggio della Juventus a Parma, rosicchia altri due punti alla capolista. Tra i biancocelesti, spiccano le prove di Konko e Floccari, autore del gol che ha sbloccato la gara. Bergamaschi sfortunati nella ripresa: Denis non colpisce, Brivio protagonista di una sciagurata autorete.
LAZIO
Marchetti 6 – Sicuro nelle uscite, non deve sporcarsi le mani più di tanto contro un’Atalanta che pur attaccando, conclude poco verso la porta.
Konko 7 – Spinge con continuità sulla fascia destra, dando il meglio di sé nella ripresa. Splendido il tiro al volo su cross di Floccari che costringe Consigli agli straordinari.
Biava 6,5 – Bracca Moralez giocando d’anticipo, ferma Denis come può senza soffrire più del necessario.
Ciani 6,5 – Insuperabile sulle palle aeree, fa leva sul suo fisico per smorzare le velleità degli attaccanti bergamaschi.
Radu 6,5 – Inizia da terzino, finisce da centrale sinistro della difesa a tre: una sicurezza.
Ledesma 6 – L'assenza di Gonzalez lo costringe a correre più rischi nella sua metà campo: meno lucidità del solito, ma tanto cuore per novanta minuti.
Candreva 5,5 – Prova qualche spunto sulla destra senza mai risultare incisivo: tanto fumo e niente arrosto, per questo Petkovic lo lascia negli spogliatoi all’intervallo. Dal 46’ Floccari 7 – Mandato in campo da Petkovic per scardinare la difesa atalantina, segna il gol del vantaggio biancoceleste in mischia, aiutatandosi probabilmente con la mano.
Mauri 6 – Troppo frettoloso nel primo tempo, diventa più concreto nella ripresa quando preferisce giocate ragionate. Suo il cross che provoca l’autoreti di Brivio.
Hernanes 6 – Si accende ad intermittenza, alternando sprazzi di gioco a momenti di amnesia in mezzo al campo. Da applausi la punizione con la quale colpisce la traversa a pochi istanti dal fischio finale.
Lulic 5 – Quarantacinque minuti senza sostanza, vagando alla ricerca della posizione in mezzo al campo. Dal 46’ Cana 6,5 – Il suo ingresso in campo porta muscoli ad un centrocampo privo di un vero incontrista: sfiora il gol di testa ma Carmona salva a due passi dalla linea.
Klose 5,5 – Poco servito dai compagni, non riesce a crearsi mai una vera palla-gol. Anche i grandi hanno una giornata storta. Dall'86' Cavanda sv
All. Petkovic 6,5 – Come contro il Cagliari, cambia una partita iniziata sotto una cattiva stella azzeccando i cambi, con Floccari che sblocca il punteggio. Ora la Juventus è lontana solo tre punti: di scudetto non si parla, ma la Lazio è lì da un bel pezzo…
ATALANTA
Consigli 6 – Incolpevole sui due fortunosi gol biancocelesti, salva il risultato in un paio di occasioni.
Raimondi 6 – Bene soprattutto nella prima frazione di gioco, quando anticipa puntualmente le giocate di Lulic.
Canini 6 – Positivo il suo esordio con la maglia nerazzurra davanti allo spauracchio Klose, tenuto a debita distanza dalla porta di Consigli.
Stendardo 6 – Dopo aver ricevuto il saluto dei suoi ex tifosi, sforna una prova generosa che non basta all'Atalanta per uscire indenne dall'Olimpico.
Brivio 5,5 – Fino all'autorete sciagurata che chiude definitivamente i giochi, aveva tenuto bene il campo, annullando Candreva nel prmo tempo.
Giorgi 6 – A turno con Raimondi sale e scende sulla fascia destra, destando segnali incoraggianti per la sua prima partita da atalantino. Dall'81' Parra sv
Carmona 5,5 – Rovina una prestazione di sostanza, impreziosita dal salvataggio miracoloso sulla linea che nega il gol a Cana, con il rosso per doppia ammonizione che lascia i suoi in dieci nel finale di gara.
Cigarini 6 – Mette ordine in mezzo al campo cercando sempre la verticalizzazione veloce.
Bonaventura 5,5 – Parte largo per accentrarsi ma non riesce mai ad accendersi per far male alla retroguardia biancoceleste.
Moralez 5,5 – Si muove tra le linee ma va a sbattere contro il muro eretto dalla difesa laziale. Dal 73' De Luca 5,5 – Uno scambio di 'opinioni' con Ciani e poco altro.
Denis 5,5 – Unico riferimento offensivo in attacco, meriterebbe maggiore assistenza da Gabbiadini e Moralez. Sgomita dal primo all'ultimo minuto senza impensire seriamente Marchetti. Dall'85' Radovanovic sv
All. Colantuono 6 – Bella e ordinata l'Atalanta che si presenta all'Olimpico: nel primo tempo tiene il campo meglio dei biancocelesti rendendosi anche più pericolosa. Un leggero calo di concentrazione e un paio di episodi sfavorevoli la costringono all'ennesima sconfitta esterna.
Arbitro Peruzzo 5 – Dopo un primo tempo da sbadigli, ha un gran da fare nella ripresa, quando non vede il tocco di mano di Floccari determinante all’attaccante laziale per siglare il gol che sblocca la partita. Difficile la gestione dei gialli, indirizzati quasi tutti verso i giocatori Atalantini. Giusta l’espulsione di Carmona per doppia ammonizione.
TABELLINO
LAZIO-ATALANTA 2-0
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Radu; Ledesma; Candreva (dal 46’ Floccari), Mauri, Hernanes, Lulic (dal 46’ Cana); Klose (dall'86' Cavanda). All.: Petkovic.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Canini, Stendardo, Brivio; Giorgi (dall'81' Parra), Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez (dal 74’ De Luca); Denis (dall'85' Radovanovic). All.: Colantuono.
Arbitro: Raimondi
Marcatori: 68’ Floccari (L), 77’ aut. Brivio (L),
Ammoniti: 29’ Candreva (L), 59’ Stendardo (A), 68’ Raimondi (A), 69’ Cigarini (A), 75’ Ciani (L), 75’ De Luca (A), 76’ e 83’ Carmona (A)
Espulso: 83’ Carmona (A).




















