Il direttore vendite della celebre azienda modenese, intervistato in esclusiva da Calciomercato.it
NUOVO ALBUM PANINI 2012-13 ESCLUSIVO ALLEGRA / ROMA – A margine della presentazione del nuovo album Panini 'Calciatori 2012-2013' – ampiamente documentata in tempo reale dal nostro inviato – Calciomercato.it ha avuto modo di intervistare in esclusiva il Direttore Vendite della celebre azienda modenese, Antonio Allegra.
Direttore, dal 1961 ad oggi quanto è cambiato il modo di fare figurine?
“Modo di fare le figurine è cambiato totalmente ma allo stesso tempo non è cambiata l'emozione, le sensazioni che prova il collezionista 50 anni fa come oggi. L'aprire un pacchetto nuovo, sentirne l'odore, sentirne l'attrattività, scoprire di avere vinto trovando la figurina mancante sono sensazioni che sono rimaste immutate . E' evidente che la qualità dei materiali, la qualità di stampa, delle immagini, la ricchezza editoriale siano totalmente cambiate. Il prodotto di oggi è un prodotto ricchissimo in termini editoriali, aggiornatissimo: dà tante informazioni e quindi amplifica il piacere fisico del collezionare”.
Il rapporto della Panini con le nuove tecnologie: come stanno influendo sui vostri prodotti?
“Al giorno d'oggi non possiamo prescindere dalla tecnologia e dai nuovi svaghi multimediali dei nostri giovani di tutte le età direi, però sono effettivamente un'integrazione. Quindi il piacere rimane fisico, ma è evidente che le applicazioni, le piattaforme social, i siti internet servono tutte a facilitare il contatto tra collezionisti per lo scambio delle figurine. Usiamo tutti gli strumenti elettronici multimediali per integrare e facilitare il piacere fisico del collezionare”.
Sempre per restare in tempo, con la sezione 'Panini Digital' fornite dati statistici e complesse analisi delle manifestazioni agonistiche. Quali squadre hanno chiesto la vostra consulenza?
“Con la nostra sezione Digital forniamo tutta una serie di dati e statistiche molto interessanti. Per motivi di riservatezza non sono autorizzato a dire i nomi dei club che usufruiscono dei nostri servizi ma posso dire che solamente tra serie A e B sono 28 società su 42. Quindi sono dei dati molto diffusi. Inoltre siamo i fornitori ufficiali di statistiche per la Lega Serie A e per quella di B”.
Domanda da collezionista: qual è la figurina più rara e quale la più stampata di questi 52 anni?
“Beh, per antonomasia quella più rara è certamente quella di Pier Luigi Pizzaballa, portiere dell'Atalanta '63-'64. Figurina che inizialmente non fu stampata perché il giocatore non era presente quando il nostro fotografo andò a scattare le foto per l'album Panini. Venne inserita in un secondo momento nelle tirature, ed effettivamente per un periodo risultò introvabile ma proprio perché non ancora stampata. E' rimasta come esempio di figurina rara. Per quel che riguarda invece il discorso della tiratura, non esiste una figurina più stampata delle altre. Ad oggi le tecniche di stampa e di mescola sono tali per cui garantiamo un contenuto equidistribuito tra le bustine. Fermo restando che estiste un servizio figurine mancanti, per cui se non trovo la figurina posso richiederla direttamente alla Panini”.




















