Klose sbaglia un gol fatto, ma a salvar la Lazio ci pensa un rigore contestato. Male Dias e Ledesma, nel Cagliari gran gara di Sau e Nainggolan
PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-CAGLIARI / ROMA – All’Olimpico, sono Konko e Candreva, su contestato rigore, a rimontare il vantaggio di Sau e a regalare alla Lazio i primi 3 punti del 2013. Passa così in secondo piano la serata negativa di Klose, che fallisce un gol a porta vuota, di André Dias e Ledesma. Nel Cagliari bene Sau e Nainggolan, Del Fabro ha personalità.
LAZIO
Marchetti 6,5 – Strepitoso nell’uscita che nega a Nainggolan il vantaggio. Non ha colpe sulla rete subita.
Konko 6,5 – Sulla destra raramente trova spazi per andare al cross. Mezzo voto in più per il gol del pari, il primo in maglia laziale.
André Dias 5 – Svagato. Non trova rimedi nell’azione dello 0-1 di Sau, ma in generale non offre mai sicurezza là dietro. Esce per infortunio muscolare. Dal 74’ Ciani s.v.
Biava 6,5 – Tiene in piedi la retroguardia coprendo anche per André Dias. Davanti, è suo l’assist per il pari di Konko.
Radu 5,5 – Sempre un po’ in apprensione, specialmente quando Ibarbo lo punta in velocità.
Ledesma 5,5 – Sbaglia troppi passaggi: strano, per uno come lui. Dal 74’ Floccari s.v.
Gonzalez 5,5 – Spesso impreciso ed impacciato quando ha il pallone tra i piedi. Quei piedi che si pesta un po’ troppo con Konko. Dal 63’ Candreva 7 – Quando entra, la sua voglia si nota subito: calcia dalla distanza in un paio di occasioni, poi ha fegato nel calciare il penalty decisivo.
Mauri 6 – Tenta di rendere più fluida la manovra laziale, ma erra pure lui qualche appoggio di troppo.
Hernanes 6 – Buon primo tempo, col corredo di una traversa colpita. Cala visibilmente nella ripresa.
Lulic 5,5 – Non ha lo spunto: cerca più volte di superare il diretto avversario, senza riuscirci. Nel primo tempo Agazzi gli dice di no su un sinistro rasoterra.
Klose 5,5 – Perdona Agazzi sbagliando a porta vuota, ma perlomeno entra nell’azione del contestato rigore.
All. Petkovic 6 – La sua Lazio costruisce di più del Cagliari e prende due pali, ma la brillantezza al rientro dalla sosta ancora non c’è.
CAGLIARI
Agazzi 6,5 – Incolpevole sui due gol laziali, penalizzato oltremisura nell’episodio del rigore. In precedenza se l’era cavata bene, in particolare su Lulic e Candreva.
Perico 6 – Molto bloccato, argina bene le iniziative di Lulic.
Del Fabro 6,5 – 17 anni e un compito ingrato: vedersela con un big come Klose. Mostra personalità e zero timori.
Rossettini 6 – Tiene in piedi la baracca finché può, aiutando il più giovane compagno di reparto.
Avelar 6 – Sulla sinistra attacca meno del solito, ed è un atteggiamento comprensibile. Se la cava tutto sommato bene contro Gonzalez e Konko.
Dessena 6 – Corre e pressa molto, aiutando Conti in fase di contenimento e di chiusura degli spazi. Dal 56’ Cossu 4,5 – Parlando di calcio combina poco, ma il peggio arriva alla fine: le veementi proteste per il rigore concesso alla Lazio, che gli costano il rosso, sono comprensibili ma non giustificabili.
Conti 6,5 – Tiene in piedi il centrocampo come sempre, contribuendo a rendere la manovra laziale confusa e prevedibile.
Ekdal 6 – Gara di sostanza più che di tecnica, e del resto stasera serviva proprio quella.
Nainggolan 6,5 – Trequartista atipico, dalla volontà di ferro. Non basta per la risalita del Cagliari.
Ibarbo 6 – Quando parte in velocità pare che nessuno possa fermarlo. L’azione che porta al quasi vantaggio di Nainggolan nel primo tempo la costruisce lui. Dall’86’ Avramov s.v.
Sau 7 – Corre per tre, tiene palla e trova la soddisfazione personale nella ripresa, quando batte Marchetti per il momentaneo 1-0. Dal 75’ Nenê s.v.
All. Pulga 6,5 – Nonostante i guai economici, i suoi giocatori fanno quadrato. E vengono puniti oltremodo da un episodio discusso.
Arbitro Orsato 5 – Il rigore concesso alla Lazio è più che mai dubbio: l’intervento di Agazzi su Klose avviene quando il tedesco ha già calciato. Conseguenti le due espulsioni, del portiere sardo e di Cossu.
TABELLINO
LAZIO-CAGLIARI 2-1
Lazio (4-1-4-1): Marchetti, Konko, André Dias (dal 74’ Ciani), Biava, Radu, Ledesma (dal 74’ Floccari), Gonzalez (dal 63’ Candreva), Mauri, Hernanes, Lulic, Klose. All. Petkovic
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Del Fabro, Rossettini, Avelar, Dessena (dal 56’ Cossu), Conti, Ekdal, Nainggolan, Ibarbo (dall’86’ Avramov), Sau (dal 75’ Nenê). All. Pulga
Arbitro: Orsato
Marcatori: 62’ Sau (C), 79’ Konko (L), 85’ rig. Candreva (L)
Ammoniti: 44’ André Dias (L), 47’ Dessena (C), 83’ Agazzi (C), 91’ Conti (C)
Espulsi: 84’ Agazzi (C), 85’ Cossu (C)




















