Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Motori, patenti moto: nel 2013 cambiano le regole. Ecco come

Il 19 gennaio entrera' in vigore una normativa europea che rendera' uniformi in tutti i paesi dell'Unione

MOTORI PATENTI MOTO: NEL 2013 CAMBIANO LE REGOLE / ROMA – A partire dal 19 gennaio 2013 le regole delle patenti cambieranno: entrerà in vigore una normativa europea che renderà uniformi in tutti i paesi dell'Unione le norme per il conseguimento dei permessi di guida.
Per la patente A1 non cambia nulla, ecco invece come cambiano le altre.

Patente A2 con più potenza
La patente A2 si potrà sempre conseguire dopo aver compiuto 18 anni, permetterà di guidare moto con al massimo 47 CV/35 kW (finora 34/25 kW) e con un rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg (prima era di 0,16 kW/kg).

Patente A3 solo a 24 anni

La patente A3 è quella che permette di guidare qualsiasi tipo di moto, senza limiti di potenza. Finora si poteva conseguire direttamente a partire da 21 anni, ma le nuove elevano l’età: la A3 si potrà conseguire direttamente (cioè se non si ha alcuna patente moto, oppure solo una A1) a partire dai 24 anni. Unica alternativa per chi “ha fretta” è conseguire la A2 (da 18 anni, vedi box a fianco) e dopo due anni (quindi a 20 anni) sostenere l’esame per passare alla A3. Ma si dovranno pagare due esami…

Il patentino per i cinquantini

Addio al 'patentino', sostituito dalla nuova patente AM che manterrà però gli stessi limiti: si consegue da 14 anni (in alcuni Stati dell'UE a 16 anni, quindi occhio se ci si reca all’estero con la patente AM conseguita in Italia e si hanno meno di 16 anni); permette di guidare cinquantini e microcar (con velocità massima 45 km/h). Il documento riporterà la foto del titolare e varrà anche come documento di riconoscimento.

AM: esami per i maggiorenni
Chi ha più di 18 anni (già compiuti alla data del 30 settembre 2005) e nessuna patente dovrà sostenere l’esame completo (prova teorica più pratica) per ottenere la patente AM per i ciclomotori. Non sarà più sufficiente seguire i corsi teorici presso un'autoscuola, come accade ora. Chi invece ha già il patentino, al momento del rinnovo (o in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento, ecc.) se lo vedrà automaticamente sostituito.

Gestione cookie