Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, migliori attacchi e peggiori difese: il bilancio

Un valido rendiconto sulle venti protagoniste del campionato

SERIE A MIGLIORI ATTACCHI E DIFESE / ROMA – Tempo di bilanci in Serie A. All'indomani dell'ultimo turno del 2012 e alla vigilia della riapertura del mercato vediamo quali sono i rapporti di forza delle venti partecipanti in termini di gol fatti e subiti.

Grazie al poker rifilato ieri al Milan la Roma di Zeman risulta ad oggi la squadra con il miglior attacco del torneo: 42 reti ufficiali (compreso lo 0-3 a tavolino di Cagliari), di cui ben 29 firmate dagli attaccanti (10 Lamela, 9 Osvaldo, 6 Totti, 4 Destro). Con 39 reti si piazza al secondo posto la Juventus che, al contrario dei giallorossi, segnano più i centrocampisti degli attaccanti. Sul gradino più basso del podio la Fiorentina, una delle più belle realtà di questo campionato: 36 reti per la macchina da gol di Montella.
Caso a parte la Lazio che in Serie A si ritrova seconda alle spalle della Juventus, ma in grosso ritardo sul piano realizzativo (26 reti all'attivo, le stesse di Catania e Udinese che sono a metà classifica). I goleador di questa squadra sono Klose (10) ed Hernanes (7).

I peggiori attacchi sono quelli delle ultime della classe, ovviamente. Palermo e Pescara sono le squadre ad essere andate meno volte in gol (15). Grandi problemi realizzativi anche per Cagliari e Siena (16 reti). C'è bisogno di un'intervento sul mercato?

Migliori difese. La Juventus detiene il primato con soli 11 gol incassati in 18 giornate. Secondo posto per il Napoli, a quota 17, terzo per la Lazio (18). Di poco fuori dal podio Fiorentina e Inter con 19.

La peggior difesa è quella del Pescara, squadra spesso soggetta a goleade. Segue il Cagliari a 33 e il Genoa a 30.

 

Gestione cookie