Ecco le avversarie possibili delle nostre squadre nella principale competizione europea
CHAMPIONS LEAGUE SORTEGGIO OTTAVI / NYON (Svizzera) – Si è parlato tanto di chi Juventus e Milan troveranno sul loro cammino agli ottavi di finale di Champions League. Ebbene, è arrivato il momento di scoprirlo davvero. Oggi alle 11 e 30 a Nyon si terrà il famigerato (e a volte temuto) sorteggio che potrebbe ancora una volta regalare gioie o infliggere preoccupazioni. Sempre in maniera relativa, visto che il bello del calcio è proprio (non ci stancheremo mai di ripeterlo) l'impossibilità di valutare le difficoltà di una partita.
SPAURACCHI – Certo che, se dovesse capitare acora Messi, il Milan comincerebbe a dubitare dell'imparzialità degli astri, che già gli hanno messo sulla strada il Barcellona due volte la scorsa stagione. Prima per strappare il primato nel girone, poi per il colpo definitivo ai quarti. Ma la banda blaugrana non è l'unico spauracchio per i rossoneri, che possono incontrare anche Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester United, il Psg di Ibra e Thiago Silva, e infine il ben più abbordabile Schalke 04. La Juve invece di spauracchi ne ha uno solo, il Real ovviamente. Ma anche se dovesse succedere (si facciano i dovuti scongiuri), bisogna precisare che Mourinho affronta in questo periodo una buia crisi di risultati. Che, certamente, potrebbe essere risolta per il 12-13 febbraio.
IPOTESI – Lasciando dunque da parte il Madrid, resta da stabilire quali siano le ipotesi migliori e quelle peggiori per Atonio Conte e i bianconeri: le candidate, Arsenal, Porto, Valencia, Celtic e Galatasaray. Nessuno si lamenterebbe del Celtic anche se giocare a Glasgow non è mai banale, ma un ottavo di Champions non può esserlo. Stessa cosa può dirsi di Isbanbul. Occhio al Valencia, che con 21 punti (25 meno del Barcellona) è l'undicesima forza del campionato spagnolo…




















