Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Napoli, Neto nel mirino

Analisi dei protagonisti del calciomercato

 

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO NAPOLI SIENA NETO / ROMA- Una delle maggiori sorprese di questo campionato di Serie A è sicuramente Luis Neto, difensore portoghese del Siena che ha stupito tutti per la bravura con la quale interpreta il ruolo. Inevitabilmente è entrato nel mirino di molte squadre, tra cui la Juventus ed il Fenerbahce, ma anche il Napoli è interessato dato che deve pensare ad un sostituto di Paolo Cannavaro, squalificato per 6 messi dalla Commissione Disciplinare per omessa denuncia. Gli azzurri sono da tempo attenti alle mosse del giocatore e stanno flirtando con il suo agente, ma la concorrenza è davvero nutrita.

BIOGRAFIALuis Carlos Novo Neto, meglio noto come Neto, nasce a Povoa de Varzim, in Portogallo, il 26 maggio del 1988. All'età di 10 anni entra nel settore giovanile della squadra della sua città natale, il Varzim Sport Clube, con cui debutta in prima squadra nel 2007, a 19 anni. Dopo 53 presenze spalmate in 4 anni nel 2011 passa al Nacional, club di Madeira, che milita nella massima serie portoghese. Neto disputa un'ottima stagione con 33 partite giocate ed 1 rete segnata. Nell'estate del 2012 il Siena si accorge di lui e lo porta in Serie A per poco più di un milione di euro. Finora il centrale lusitano sta superando le più rosee aspettative, dimostrandosi uno dei difensori più affidabili dell'intero campionato, nonostante militi nella squadra ultima in classifica. Grazie alle sue grandi capacità dal 2008 ad oggi ha collezionato 6 presenze con la nazionale portoghese under-21 e recentemente è stato convocato senza però debuttare con la selezione maggiore di Paulo Bento

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Luis Neto è senza dubbio uno dei difensori più interessanti che la Serie A possa offrire. Alto 1,87 per 65 kg, fisico asciutto e longilineo, destro naturale. Neto è un difensore centrale che può giocare nel centrodestra di una retroguardia a 4, oppure in una linea a 3. Le sue peculiarità sono la rapidità e la grande capacità di anticipo nei confronti dell'avversario, per poi far ripartire l'azione con buone doti di verticalizzazione (anche se non è affatto un regista difensivo). E' dotato di una buona tecnica individuale ed è un difensore molto abile nel gioco aereo, tanto che in patria è stato spesso accostato ad un mostro sacro come Fernando Couto. Non è un difensore goleador, ma si spinge sempre in avanti nei calci piazzati dove sfrutta la propria statura. E' un giocatore molto corretto e leale anche se tende a prendere qualche cartellino giallo di troppo.

E' UN AFFARE PER IL NAPOLI? – Sicuramente si tratterebbe di un ottimo acquisto da parte del Napoli. La compagine azzurra infatti difensivamente è in grave difficoltà per le squalifiche comminate a Cannavaro e a Grava e alla probabile partenza di Campagnaro. Neto potrebbe risolvere solo alcuni di questi problemi. Nel 3-5-2 di Walter Mazzarri infatti il portoghese si collocherebbe naturalmente nel centrodestra della retroguardia a 3 (sostituendo di fatto Campagnaro). A mio parere infatti il 24enne di Povoa de Varzim  non ha le caratteristiche per fare il regista difensivo, ruolo che invece ricopre Paolo Cannavaro. Tuttavia si tratterebbe comunque di una mossa di mercato azzeccata, considerando il valore assoluto ed in prospettiva del giocatore.

 

 

Gestione cookie