Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

 

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Oggi abbiamo scelto uno degli ultimi colpi della mitica Sampdoria degli anni '90. Un centrocampista francese che ha speso tre anni sotto la Lanterna, collezionando quasi cento presenze prima di tornare in Francia, da dove non sarebbe più andato via: è Pierre Laigle.

Nato nel 1970, Laigle si distingue con la maglia del club che lo ha cresciuto, il Lens: qui gioca tra il 1990 e il 1996 oltre 200 partite, meritandosi anche l'ambita convocazione con la Nazionale transalpina. Il presidente blucerchiato Enrico Mantovani decide di credere in lui, sborsando 3,5 miliardi di lire per darlo a Sven-Goran Eriksson. La Francia smetterà di convocarlo nel 1997, e nonostante 9 gol in 90 presenze Laigle lascerà la Samp nel 1999 a seguito della retrocessione.

E poi? Ventinovenne, Laigle gode ancora di buona popolarità in patria, dove lo mette sotto contratto il Lione: qui spende un altro triennio prima di tentare l'avventura biennale nel Montpellier. Appende gli scarpini al chiodo con la maglia del Saint-Priest, con cui gioca tra il 2005 e il 2007. Una carriera da onesto mestierante, che certamente non ha sfigurato in Serie A come altri 'illustri' protagonisti di questa rubrica. Ma chi di voi lo ha riconosciuto in un batter d'occhio deve essere un autentico appassionato del calcio anni '90.

 

Gestione cookie