Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Il protagonista di oggi ha giocato appena una stagione in Italia, ma il suo ricordo è indelebile per i tifosi della Fiorentina, che spesso identificano in lui l'inizio della fine dell'era Cecchi Gori: è Leandro Camara do Amaral, noto come Leandro. Attaccante brasiliano, classe 1977, venne prelevato dal Portuguesa con i crismi di non far rimpiangere Batistuta, appena ceduto alla Roma. Ma non andrà così: dopo qualche presenza e una manciata di gol, Leandro si mette in luce soprattutto per la vita sregolata, e non passa molto tempo prima che la dirigenza viola decida di rispedirlo in Brasile, al Gremio in prestito prima e al San Paolo definitivamente poi.

In Italia solo nel 2000-01, Leandro alla fine ha dimostrato solo di sapersi perdere: cambia praticamente una squadra l'anno, provando nell'ordine Palmeiras, Corinthians, Ituano, ancora Portuguesa, quindi Istres, Vasco da Gama, Fluminense e Flamengo. Una girandola senza pace, in cui ha trovato la regolarità sotto porta solo nel suo primo club e nel Vasco. Nel frattempo la Fiorentina è andata in cenere e risorta, e oggi i tempi di Cecchi Gori sembrano lontani anni luce. E per fortuna anche i tempi di Leandro.

Gestione cookie