Rubrica dedicata ai protagonisti del calcio europeo
CALCIO GIOCATORE DELLA SETTIMANA TOTTI MESSI FALCAO ROMA BARCELLONA ATLETICO MADRID / ROMA- Questo weekend di calcio italiano ed internazionale ci ha regalato tantissime emozioni, tanto che nella nostra rubrica settimanale faremo spazio addirittura a tre protagonisti d'eccezione: Francesco Totti, Lionel Messi e Radamel Falcao.
Di Francesco Totti oramai sappiamo tutto. Romano e romanista, simbolo della squadra per cui gioca da sempre e con cui ha debuttato in Serie A nel lontano 1992/1993 a 16 anni. Nonostante abbia compiuto a settembre 36 primavere non vuole assolutamente smettere di macinare record. Nella partita giocata dalla sua Roma contro la Fiorentina sabato sera, il 'Pupone' ha siglato una splendida doppietta, mettendo lo zampino anche nelle altre due segnature (di Castan ed Osvaldo) determinando così il 4-2 finale di una partita entusiasmante. Ma al di là dell'importanza dei 3 punti conquistati, la doppietta vale tantissimo per quanto riguarda la storia della nostra Serie A. Francesco Totti infatti sale a 221 marcature nella massima serie, portandosi a -4 da Gunnar Nordahl (secondo di sempre) e a -53 dall'irraggiungibile Silvio Piola.
Trasferiamoci ora in Spagna dove la quindicesima giornata ha acquisito un sapore speciale grazie a due autentici fenomeni: Radamel Falcao e Lionel Messi. Il 26enne colombiano infatti, nonostante abbia già fatto le fortune dell'Atletico Madrid (impossibile dimenticare la doppietta in finale di Europa League ed il poker servito nella serata della Supercoppa Europea) è entrato di diritto nella storia dei 'Colchoneros' segnando addirittura 5 reti in una sola gara, contribuendo al 6-0 totale maturato contro il malcapitato Deportivo La Coruna. 'El Tigre' ha così eguagliato il record societario che apparteneva al mitico brasiliano Edvaldo Izidio Neto, meglio noto come Vavà, che segnò a sua volta un pokerissimo nel 1958 contro il Real Saragozza. L'impresa di Falcao pareggia anche quella di un altro storico calciatore spagnolo: Fernando Morientes che nel 2002 segnò 5 reti al Las Palmas con la maglia del Real Madrid. Il record di marcature in una singola partita della Liga però rimane ancora a Ladislao Kubala, centrocampista ungherese che in un Barcellona-Sporting Gijon del 1951-1952 gonfiò la rete addirittura 7 volte.
Chiudiamo in bellezza con l'impresa che più ha appassionato l'intero mondo calcistico e non solo. Stiamo ovviamente parlando di Lionel Messi, 25enne argentino di Rosario, attaccante ed uomo squadra del Barcellona, club con il quale sta praticamente riscrivendo la storia del calcio. Nella vittoria esterna dei 'Blaugrana' contro il Betis Siviglia, Messi ha raggiunto il clamoroso record di 86 reti segnate in un anno solare (il 2012), battendo il precedente di Gerd Muller che era arrivato ad 85 nel 1972, esattamente quarant'anni fa. Numeri che fanno impressione, quelli dell'argentino: 74 gol con il Barcellona di cui 56 nella Liga, 13 in Champions League, 3 in Coppa del Re e 2 in Supercoppa Spagnola più altri 12 con la nazionale argentina. Messi diventa anche il giocatore 'Blaugrana' ad aver segnato più gol nel campionato spagnolo, superando Cesar Rodriguez che militò nel Barcellona tra gli anni 40 e gli anni 50.




















