Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

CONSIGLI ACQUISTI – Bahebeck: classe e fiuto del gol sugli esterni

Se la Juventus volesse proseguire con la linea verde francese, potrebbe tornare in corsa per il 'nuovo Anelka'

 

JUVENTUS PSG BAHEBECK / MILANO – Bahebeck è originario di Saint-Denis, nell'Ile de France, la regione che ha per capoluogo Parigi e arriva da una famiglia 'allargata' e con stretti legami col mondo del calcio, se è vero che il fratello maggiore (Rosere Manguele) ha giocato nel Red Star Saint-Ouen e nello Chateauroux. A soli sette anni, nel 2000, Jean-Christophe entra in una società sportiva minore di Persan, dove si dimostra decisamente dotato. Tre anni dopo, firma per la prima squadra cittadina (Us Persan), dove comincerà la sua vera carriera. La svolta arriva nel 2006, quando segnalato da alcuni osservatori, viene convocato per una sorta di provino al Paris Saint-Germain. Le prestazioni del già esplosivo ragazzo sono del tutto convincenti. Ma il club della capitale si accorda con la famiglia: Jean-Chritophe non verrà 'sradicato' dalla comunità diPersan, dove resterà per almento un'altra stagione. Nel frattempo, Marsiglia Bordeaux si fanno avanti. Ma il ragazzo ha deciso: il suo futuro sarà a Parigi.

CAMP DES LOGES – E' il 2007, quando Bahebeck varca le soglie del campo di allenamento delle giovanili delPSG per rimanervi. Viene aggregato all'under-14. Ma brucia le tappe con rapidità, grazie a una clamorosa facilità realizzativa. Domina letteralmente la categoria under-15 e, nel 2008-2009, sale in under-17 dove, in 23 gare, mette a referto 17 segnature. L'anno dopo vince il campionato under-19 segnando altri 14 gol. Con il 2010, si affaccia al 'calcio dei grandi', venendo promosso nella squadra riserve del club (attiva nella quarta divisione francese). Bahebeck vive un inizio d'annata eccezionale: 5 gol in 7 partite e la convocazione per il training camp natalizio con la prima squadra. Dopo Natale, continuando a giocare nella squadra riserve, non si farà mancare 'comparsate' in squadra A (il primo gol arriva in Coppa di Francia). A giugno mette la firma sul suo primo contratto professionsitico. Il 2011-2012 lo vede costantemente aggregato alla prima squadra: in costante crescita, anche se privo di numeri esaltanti. Nel frattempo, complice la 'scalata' attraverso le Nazionali giovanili, attira l'interesse di ChelseaManchester City e Juventus.

TROYES – Per maturare e consacrarsi (oltre che per il pazzesco mercato del PSG), il ragazzo, in estate,  viene mandato in prestito al Troyes. In questa prima parte di stagione, le cose non sono andate per il verso giusto: Bahebeck è sceso in campo per soli 561 minuti (solo 7 presenze da titolare), segnando un gol e racimolando anche un'espulsione. In una recente intervista a 'Foot 365', Bahebeck dimostra comunque di avere le idee chiare: “Ero consapevole che la mia stagione al Troyes non sarebbe stata facile. Vivere l'esordio 'vero' in massima serie in un club che deve salvarsi, può essere complicato. Ma abbiamo le carte in regola per non retrocedere e io spero di essere importante. Il mio sogno è tornare al PSG. Per riuscirci, devo impormi al Troyes“.

PERCHE' JUVE – Bahebeck è un giocatore esplosivo. Per molto tempo è stato indicato come 'nuovo Anelka'. E, in effetti, nelle prime stagioni della sua carriera, passate a ridosso della porta, ricordava non poco l'ex attacante del Chelsea. Poi, però, si è ritagliato un ruolo più lontano dall'area. Risultando comunque importante. Giocando largo a sinistra, sa mettere a frutto corsa e resistenza, rientrando per calciare o sfruttando il – comunque buono – piede debole per i cross. A Torino – come con Pogba – la linea verde francese sembra attecchire bene. Il PSG difficilmente avrà bisogno di rinforzi in avanti, nell'immediato futuro. Ecco perché, con un blitz ben calcolato, Marotta potrebbe mettere le mani su un altro gioiellino d'Oltralpe.

LA SCHEDA

NOME: Jean-Christophe

COGNOME: Bahebeck

NAZIONALITA': Francia / Camerun

DATA DI NASCITA: 1 Maggio 1993

CITTA' DI NASCITA: Saint-Denis (Francia)

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Centravanti / Ala

ALTEZZA: 183 cm

PESO: 78 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

SCADENZA CONTRATTO: 31 giugno 2013 (prestito al Troyes) / 30 giugno 2014 (contratto con il PSG)

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1.3 / 1.5 milioni

 

Gestione cookie