Nell’Udinese torna al gol Di Natale, uno dei migliori in campo. Basta è soldido, Brkic insuperabile. Nella Samp si salva solo Poli. Male Maresca, peggio Pozzi e Berardi
PAGELLE E TABELLINO SAMPDORIA-UDINESE / GENOVA – L’Udinese vince la seconda partita di fila e si avvicina alla zona Europa. Brkic, che para un rigore, è fenomenale, Di Natale e Basta mettono la Sampdoria in grave crisi. Tra i blucerchiati, ora a soli 3 punti dalla zona retrocessione, malissimo la difesa, così come Pozzi, disastroso.
SAMPDORIA
Romero 6 – Grandissima parata sulla rovesciata di Di Natale. Sull’angolo che ne nasce subisce però il gol di Danilo. Incolpevole sulla rete del capitano bianconero.
Costa 5,5 – Impreciso, spinge meno del solito, non era serata.
Rossini 5 – L’Udinese oggi non gli ha fatto vedere palla. Bisogna rivedere l’atteggiamento di tutta la squadra sui calci d’angolo.
Gastaldello 5 – Come tutta la difesa blucerchiata, ha evidenti colpe sul gol di Danilo. Dal 53° Estigarribia 5,5 – Corre tanto, ma tecnicamente non è di certo un campione.
Berardi 4,5 – Sfortunato, ma comunque colpevole, in occasione del gol di Di Natale, quando il pallone gli sbatte addosso arrivando al bomber bianconero. Tragicomico il suo svarione al 60° che lancia in porta il capitano dell’Udinese. Dal 75° Berardi S.V.
Soriano 5,5 – Al 14° cerca il gol con un tiro dai 20 metri, ma non centra la porta. E’ uno dei pochi che non si arrende subito dopo il 2-0 friulano.
Tissone 5,5 – Non riesce a dare copertura alla difesa.
Maresca 5,5 – Bella la sua punizione al 21°. Serve una palla perfetta ad Icardi al 24°, ma il giovane attaccante non riesce a controllarla. E’ l’uomo più esperto fra i giocatori di Ferrara, dovrebbe dare di più. Dal 46° Pozzi 4,5 – Al 58° mette in difficoltà il portiere avversario, ma non riesce ad accorciare le distanze. Spreca il rigore che avrebbe potuto rimettere in partita la Samp. Tafazziano.
Obiang 6 – Atleticamente è uno dei migliori della Samp. Cerca di creare qualche grattacapo alla difesa avversaria: considerata la prestazione dei compagni è già qualcosa.
Poli 6,5 – Cerca di svegliare la squadra al 38° con un tiro che mette in difficoltà Brkic. Bella la palla che serve ad Icardi al 69°, ma l’argentino non riesce a riaprire la partita. Trascinatore.
Icardi 4,5 – Non riesce a sfruttare un’ottima palla gol servitagli da Maresca al 24°. Grave l’errore al 69°, quando centra Brkic invece di segnare il gol dell’1-2.
All. Ferrara 5,5 – La sua squadra sembrava essere uscita dalla crisi. Deve continuare a guardarsi le spalle con un certo timore.
UDINESE
Brkic 9 – Perfetta la sua uscita su Icardi al 24°. Si ripete al 38° quando blocca un tiro di Poli. Nel secondo tempo para anche il rigore di Pozzi. Si salva di piede su Icardi al 69°. Di più non poteva fare. Portone chiuso.
Heurtaux 6 – Di partita in partita sembra diventare sempre più sicuro.
Danilo 7 – Secondo gol in due partite, niente male per un difensore.
Angella 6 – La Samp attacca poco, ma lui non soffre mai.
Basta 6,5 – I suoi cross sono sempre pericolosissimi. Appare atleticamente in forma perfetta, imponendo il proprio fisico nei contrasti con gli avversari.
Badu 6,5 – Bello il cross al 61°, sul quale Di Natale è in leggero ritardo. Se il centrocampo bianconero oggi si è imposto su quello blucerchiato il merito è anche suo.
Allan 6,5 – Vale lo stesso discorso fatto per Badu. Ha un piede più educato rispetto al compagno di reparto, ma corre meno.
Pinzi 6,5 – Sfiora il gol al 36° con un tiro da lontano. Si fa vedere spesso in fase offensiva, aiuta la squadra in difesa. Dal 65° Lazzari 6 – Si vede poco, ma quando entra in campo il forcing della Samp è finito, così come la partita.
Pasquale 6 – Romero gli blocca un tiro al 42°. Spinge molto sulla fascia, in fase difensiva non lo mettono mai in difficoltà. Dal 73° Armero S.V.
Pereyra 6 – Oggi non ha giocato la sua miglior partita, ma non ce n’era bisogno.
Di Natale 7 – Sfiora il gol in rovesciata al 16°, ma Romero compie una parata straordinaria. Facile, per uno come lui, segnare il gol del 2-0. Bentornato Gol-Gol Di Natale. Dal 90° Ranegie S.V.
All. Guidolin 7,5 – Seconda vittoria di fila dopo che, due settimane fa a Roma, la sua squadra era apparsa scarica. E’ partita l’ennesima rimonta Champions?
Arbitro: Gervasoni 6 – Pochi episodi, tutti semplici da giudicare.
TABELLINO
SAMPDORIA-UDINESE 0-2
Sampdoria (modulo 4-5-1): Romero; Costa, Rossini, Gastaldello (dal 53’ Estigarribia), Berardi (dal 75’ Castellini); Poli, Obiang, Maresca (dal 46’ Pozzi), Tissone, Soriano; Icardi. All.: Ferrara
Udinese (modulo 3-5-2): Brkic; Heurtaux, Danilo, Angella; Basta, Badu, Allan, Pinzi (dal 65’Lazzari), Pasquale (73’ Armero); Pereyra, Di Natale (dal 89’ Ranegie). All.: Guidolin
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 17’ Danilo (U), 28’Di Natale (U)
Ammoniti: 35' Gastaldello (S), 54' Pozzi (S), 68’ Heuartaux (U)
Espulsi: –




















