Tra i padroni di casa bravi Reus e Blaszczykowski, leggermente sottotono Leitner. Nel City si salvano solo Hart e Dzeko. Maicon e' scarico, Balotelli frustrato
PAGELLE E TABELLINO DORTMUND-MANCHESTER CITY / DORTMUND (Germania) – Il Borussia Dortmund di Klopp vince anche l’ultima partita del girone D della Champions League, confermando di essere la vera mina vagante della competizione. Il City, svogliato, viene eliminato per il secondo anno di fila già nel primo turno. Hart e Dzeko sono gli unici a lottare fra gli inglesi, Reus, Blaszczykowski e Hummels giocano divertendo e divertendosi.
DORTMUND
Weidenfeller 6 – Al 33° respinge in angolo un siluro di Dzeko, pochi secondi dopo effettua una grande parata su Tevez che era però in fuorigioco.
Schmelzer 6,5 – Bravissimo al 24° ad anticipare Tevez a porta vuota.
Santana 6,5 – Reattivo al 44° quando intercetta il passaggio di Dzeko per Tevez che si sarebbe trovato col pallone in porta. Per il resto il City non lo mette mai in difficoltà.
Hummels 7 – Al 38° sale palla al piede come nemmeno il miglior Lucio, mettendo in mostra una tecnica e una capacità di dribbling solitamente sconosciute ai centrali di difesa. Quando attacca il City non soffre mai.
Kirch 5,5 – E’ suo il primo tiro in porta della partita al 12°, ma Hart blocca il pallone. Al 44° è fuori posizione e Dzeko si rende pericoloso in area di rigore. Dall’88° Bittencourt S.V.
Gundogan 6,5 – Imposta bene il gioco, ma il City lo pressa poco.
Grosskreutz 6,5 – Si rende pericoloso quando attacca, aiuta sempre la squadra in fase difensiva.
Leitner 5 – Che sia l’ennesimo talento tedesco non ci piove, oggi però ha svirgolato diversi palloni facili, risultando il peggiore dei suoi.
Reus 7 – Al 20° accende lo stadio con un doppio dribbling tutto tecnica e velocità. Al 36° colpisce in pieno il palo dopo un’altra azione straordinaria. Ha una tecnica mostruosa, vederlo giocare è uno spettcolo. Talento Dal 46° Blaszczykowski 7,5 – Suo il cross dal quale nasce il gol del vantaggio al 57°. Due minuti dopo serve e Schieber un’altra bellissima palla gol ma l’attaccante tedesco spreca cercando di superare Hart con un debole pallonetto. Per tutto il resto della partita serve palloni meravigliosi ai compagni di squadra, facendo girare la testa ai difensori inglesi, incapaci di leggerne la visione di gioco.
Schieber 6,5 – Puntualissimo sul cross di Blaszczykowski al 57° quando porta in vantaggio il Dortmund, segnando il suo primo gol con la maglia dei campioni di Germania. Due minuti dopo, sempre su assist di Kuba, spreca la palla del 2-0 cercando la rete con un pallonetto che non sorprende Hart. Dal 76° Lewandowski 6 – All’83° si allunga troppo la palla e da posizione defilata colpisce in pieno volto Hart. Pochi minuti dopo spreca un’altra buona occasione da rete. Si muove tanto, ma oggi senz riuscire a buttarla dentro.
Perisic 5,5 – Si vede per la prima volta al 44° con un tiro da fuori area sul secondo palo, sul quale Hart è però attento. La scena si ripete al 53°, quando l’esterno del Dortmund cerca un eurogol con un tiro al volo di sinistro.
All. Klopp 7,5 – La sua squadra gioca benissimo. Con i suoi ragazzi è impeccabile come dimostra l’abbraccio al giovanissimo Bittencourt prima dell’ingresso in campo. Special One.
MANCHESTER CITY
Hart 7 – Fenomenale al 54° quando respinge in angolo un tiro ravvicinato di Grosskreutz. Incolpevole sul gol, abbassa la saracinesca in tutte le altre occasioni tedesche, compresa quella capitata sui piedi di Lewandowski che il portiere della nazionale inglese respinge di volto coprendo benissimo lo specchio.
Maicon 5 – Non spinge più come un tempo, a dire la verità non sembra nemmeno avere la stessa fame.
Kompany 4,5 – In evidente ritardo sul gol di Schieber. Colpevole.
Lescott 5 – Va in difficoltà quando Reus lo punta nel primo tempo, in pieno stato confusionale sui passaggi filtranti di Blaszczykowski nella ripresa.
Nastasic 6 – Al 28° chiude bene su Reus che era pronto ad entrare nell’area di rigore inglese dopo un’azione di contropiede dettata da Hummels. E’ il migliore nella difesa dei citizens.
Garcia 5 – Sbaglia un numero altissimo di passaggi. Per un centrocampista centrale non è esattamente il biglietto da visita ideale.
Barry 5 – Al 16° sbaglia un appoggio semplice e fa partire il Dortmund in contropiede. Non riesce a far filtro a centrocampo, né imposta mai il gioco.
Sinclair 5 – Non si vede mai. Dovrebbe dare velocità alle azioni del City, ma sembra essere troppo timido per farlo. Dal 54° Aguero 5,5 – Non gli arrivano palloni giocabili, ma lui non li cerca nemmeno.
Nasri 5 – Al 24° serve un bellissimo pallone in profondità per Dzeko, il bosniaco mette la palla nell’area piccola ma Schmelzer anticipa Tevez. Per il resto è impalpabile.Dal 68° Zabaleta 6 – Dà il solito contributo tattico alla squadra.
Tevez 4,5 – Si vede solo al 67°, quando in mezzo a tre aversari riesce a calciare verso la porta di Weidenfeller che respinge però in angolo. Per andare in Europa League il City aveva bisogno di lui. L’eliminazione dall’Europa dipende in particolar modo dalla sua pessima prestazione.
Dzeko 6,5 – Al 33° cerca di scuotere la squadra, apparsa svogliata, con un tiro dai 30 metri respinto in angolo da Weidenfeller. Mette Tevez in porta al 44°, ma Santana anticipa l’argentino. L’unico che sembra voler vincere. Combattente. Dal 65° Balotelli 5 – Si vede solo quando, in pieno recupero, si fa notare per il suo solito caratteraccio.
All. Mancini 4 – Mai, nella storia della Champions League, una squadra inglese era stata eliminata già nella fase a gironi ottenendo solo 3 punti in 6 partite. Con i giocatori che ha a disposizione, e con lo stipendio che percepisce, i record dovrebbero essere altri.
Arbitro: Mazic 6,5 – Arbitra bene una gara nella quale gioca però una squadra sola.
TABELLINO
DORTMUND-MANCHESTER CITY 1-0
Dortmund (modulo 4-3-3): Weidenfeller; Schmelzer, Hummels, Santana, Kirch (dall’88’ Bittencourt); Gundogan, Leitner, Grosskreutz, Reus (dal 46’ Blaszczykowski), Schieber (dal 76’ Lewandowski); Perisic. All.: Klopp
Manchester City (modulo 4-2-3-1): Hart; Maicon, Lescott, Kompany, Nstasic; Garcia, Barry, Sinclair (dal 54’ Aguero), Nasri (dal 68’ Zabaleta), Tevez, Dzeko (dal 65’ Balotelli). All.: Mancini
Arbitro: Mazic (SRB)
Marcatori: 57' Schieber (D).
Ammoniti: 30' Garcia (M), 92' Balotelli (M)
Espulsi: –




















