Savic si traveste da goleador, ma chi dovrebbe farlo, ovvero El Hamdaoui, non si vede. Bene Krsticic e Icardi nella Samp
PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-SAMPDORIA / FIRENZE – Al 'Franchi' termina 2-2 tra Fiorentina e Sampdoria: risultato che rimanda a -6 dalla Juve la Viola. L’eroe è Stevan Savic, il migliore in campo: due reti insolite per un difensore e una gara attenta dietro. Deludono Mati Fernandez e El Hamdaoui. In una coriacea Samp, salvata nel finale da Da Costa, Icardi fa reparto da solo in avanti.
FIORENTINA
Viviano 6 – Incolpevole sui gol che subisce, per il resto se la cava bene sia con le mani che coi piedi.
Tomovic 6,5 – Solo qualche sbavatura in fase d’appoggio. Forma un’insidiosa catena di destra con Cuadrado.
Rodriguez 5 – Colpevole nei momenti topici: si fa ingannare dal movimento di Krsticic in occasione del pari, segna nella porta sbagliata il vantaggio doriano.
Savic 7,5 – Goleador inatteso. Salva la Fiorentina con una doppietta, e inoltre dietro non fa passare nessuno.
Cuadrado 5,5 – Quel che non gli manca è la voglia di uscire dai canoni della banalità. Spesso, però, pecca in precisione.
Romulo 6 – Gara senza eccessivi squilli. Sradica qualche pallone dai piedi degli avversari. Dal 59’ Seferovic 5,5 – Entra bene nel match e segna pure il gol (annullato) del possibile 2-1. Poi sparisce.
Pizarro 7 – Sembra quasi una regola: in ogni giocata viola il pallone deve prima passare da lui. Perno insostituibile per Montella.
Borja Valero 6,5 – Primo tempo di qualità, condito dall’assist per il primo gol di Savic. Abbassa il livello dopo l’ora di gioco. Dall’86’ Migliaccio s.v.
Pasqual 6 – In qualche occasione di troppo i cross non gli riescono come vorrebbe, ma è sua la punizione del pari di Savic.
Mati Fernandez 5 – Sbaglia molto, troppo. Sia come scelte sia come esecuzione delle proprie giocate. Dal 71’ Aquilani 6 – Se avesse segnato il 3-2 all’ultimo minuto sarebbe venuto giù il Franchi. Importante averlo recuperato.
El Hamdaoui 5 – Parte bene, sfiorando l’1-0, ma la solitudine a cui lo costringono i compagni e troppi stop errati lo portano verso l’insufficienza.
All. Montella 6 – La solita Fiorentina: bella da vedere, elegante. Stavolta, però, il 'tiki taka' in miniatura ha la peggio contro il muro eretto da Ferrara.
SAMPDORIA
Da Costa 6,5 – Non deve compiere interventi di rilievo fino al 94’, quando toglie dalla porta l’insidiosa zampata di Aquilani.
Mustafi 5,5 – Ha personalità, anche troppa: lo dimostra quando entra male su Pasqual e viene cacciato dal campo, macchiando una discreta prestazione.
Gastaldello 6 – Contiene l’isolato El Hamdaoui e libera l’area di testa. Rischia il rigore nel finale di primo tempo.
Rossini 6,5 – Aiuta il compagno di reparto, non mollando di un centimetro sugli avanti della Fiorentina.
Berardi 6 – Destro naturale, presidia con naturalezza la fascia mancina. Davanti a sé ha Cuadrado: mica semplice arginarlo, lui ci prova con coraggio.
Kristicic 7 – Aiuta Icardi in fase offensiva e segna il gran gol dell’1-1. L’errore sottoporta del primo tempo è dovuto al campo viscido che gli fa perdere l’equilibrio. Dall’86’ Estigarribia s.v.
Obiang 5,5 – Si vede unicamente in occasione del cross che Gonzalo Rodriguez devia nella propria porta. Per il resto fatica a centrocampo.
Maresca 6 – Porta esperienza in mezzo al campo, ma con Pizarro e Borja Valero davanti è dura. Dal 72’ Munari 6 – Consente al compagno di rifiatare. Aiuta la Samp in fase di contenimento e tiene palla nel finale.
Tissone 6,5 – Nel primo tempo colpisce una traversa e disegna buone geometrie. Cala un po’ nella ripresa.
Poli 6 – Largo a sinistra, non si vede granché. Però è bravo a vedere la sovrapposizione di Obiang e a servirlo nell’azione del 2-1. Dall’82’ Soriano s.v.
Icardi 7 – Ha futuro. Si sbatte, non molla mai, va a pressare. Inoltre, serve di testa a Krsticic il prezioso pallone del momentaneo pari blucerchiato.
All. Ferrara 7 – Si ritrova in infermeria l’intero attacco. Punta su Icardi come unica punta e dietro si chiude, togliendo l’aria agli avversari. Il risultato lo premia.
Arbitro Valeri 5 – Il rigore non concesso nel primo tempo (fallo di Gastaldello su Mati Fernandez) è netto. In più, fa arrabbiare i viola per qualche leggerezza nell’applicazione della regola del vantaggio.
TABELLINO
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-2
Fiorentina (3-5-1-1): Viviano, Tomovic, Rodriguez, Savic, Cuadrado, Romulo (dal 59’ Seferovic), Pizarro, Borja Valero (dall’86’ Migliaccio), Pasqual, Mati Fernandez (dal 71’ Aquilani), El Hamdaoui. All. Montella
Sampdoria (4-5-1): Da Costa, Mustafi, Gastaldello, Rossini, Berardi, Krsticic (dall’86’ Estigarribia), Obiang, Maresca (dal 72’ Munari), Tissone, Poli (dall’82’ Soriano), Icardi. All. Ferrara
Arbitro: Valeri
Marcatori: 22’ Savic (F), 48’ Krsticic (S), 72’ aut. Rodriguez (S), 75’ Savic (F)
Ammoniti: 6’ Pizarro (F), 13’ Kristicic (S), 67’ Tissone (S), 77’ Berardi (S)
Espulsi: 89’ Mustafi (S)




















