Tante sviste, il fuorigioco di El Shaarawy e il mani di Klose su tutte
MOVIOLA, MILAN PARMA/ MILANO – Pesano, e non poco, gli errori di alcuni dei nostri fischietti sulla valutazione complessiva del loro operato nel corso della 15a giornata di Seria A. Molte critiche all'indirizzo di Orsato, (poco aiutato dai suoi collaboratori), che al 'Massimino' di Catania non vede il fuorigioco del 'Faraone' El Shaarawy che permette al Milan di pareggiare dopo l'iniziale vantaggio dei padroni di casa. Purtroppo non è il solo arbitraggio a finire sotto osservazione; Guida in Lazio-Parma nega alla squadra guidata da Roberto Donadoni un rigore che dalle immagini risulta chiaro e sacrosanto. Leggermente meglio Rocchi in occasione dell'atteso derby di Torino, anche se in alcuni frangenti non è stato impeccabile.
CATANIA-MILAN 1-3, arbitro Orsato 5 – Serata tutt'altro che tranquilla per l'arbitro veneto, che sulle prime battute parte bene e con il giusto piglio poi si perde. Corretta la decisione di espellere Barrientos che, già ammonito, commette un brutto fallo ai danni di Nocerino. Inevitabile il rosso per doppia ammonizione. All'ottavo minuto della ripresa, il Milan pareggia con El Shaarawy; ma l'attaccante rossonero è al di là dei difensori sul tocco di Robinho. Gol, quindi, che andava annullato per un netto fuorigioco. Lo stesso El Shaarawy viene poi ammonito per simulazione, ma le immagini non danno ragione ad Orsato; il fallo di Alvarez sul rossonero c'è ed è abbastanza evidente. Ci sta il rosso a Boateng nel finale.
JUVENTUS-TORINO 3-0, arbitro Rocchi 5,5 – Nel corso del minuto 29, la prima azione dubbia, con Ogbonna e Gillet che scontrandosi perdono palla a favore di Pogba. Quest'ultimo tutto solo poteva presentarsi davanti alla porta granata ormai sguarnita, invece Rocchi ferma il gioco per un fallo del centrocampista bianconero che non c'era. Sacrosanta invece l'espulsione di Glik, protagonista di un entrataccia killer ai danni di Giaccherini, che poteva avere conseguenze ben più serie. Rosso diretto inevitabile per il polacco. Netto anche il penalty concesso alla Juventus, con Basha che blocca l'azione di Pogba stoppando in area il pallone con il braccio sinistro. Già ammonito il giocatore granata andava però espulso.
NAPOLI-PESCARA 5-1, arbitro Peruzzo 6 – Buona l'intesa con il suo guardalinee in occasione della rete di Hamsik con Insigne e Cavani in fuorigioco ininfluente visto che non ostacolano il possibile intervento di Perin. Nessun dubbio sul rigore concesso al Napoli con Bocchetti che in ritardo atterra in area Cavani. Il difensore del Pescara viene anche espulso per aver interrotto una chiara occasione da gol. Lo stesso Cavani è in posizione regolare quando realizza il quarto gol azzurro. Dubbi su un contatto Cannavaro–Bjarnason in area partenopea; sul ribaltamento di fronte Insigne lanciato verso la porta viene fermato per un fallo precedente su Hamsik. In questo caso Peruzzo doveva applicare la norma del vantaggio.
BOLOGNA-ATALANTA 2-1, arbitro Giannoccaro 6 – L'arbitro annulla, giustamente, due reti all'Atalanta, entrambi per fuorigioco. Nel primo caso la posizione irregolare è di Manfredini su calcio di punizione dalla sinistra, nel secondo è Denis a trovarsi in offside su assist di Bonaventura. Molto dubbio l'intervento di Antonsson su Manfredini; rigore che ci poteva stare.




















