Dopo un buon primo tempo, i padroni di casa soffrono. Il gol di Gabbiadini, pero', chiude la gara.
PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-ATALANTA / BOLOGNA – Il Bologna gioca decisamente meglio il primo tempo, l'Atalanta è più brillante nella prima parte della ripresa. Il bel gol di Gabbiadini, nel momento migliore orobico, spezza la gara, a favore del Bologna, che poi controlla il finale. Vince chi ha dato maggiore continuità. Nel Bologna bene Antonsson, Diamanti e Gabbiadini. Incerto Agliardi. Nell'Atalanta, delude Moralez, mentre Denis e Cigarini si attivano a intermittenza. Bene – finché ha fiato – Bonaventura.
BOLOGNA
Agliardi 5,5 – Non dà mai una sensazione di gran sicurezza. E il pubblico non manca di sottolineralo con continui mormorii.
Motta 6 – Si perde spesso Bonaventura, quando taglia in mezzo. Meglio in fase di spinta. Fuori posizione in occasione del pareggio atalantino. Nel finale, da fluidificante, è più positivo.
Sorensen 6 – Molto sicuro per tutto il primo tempo: si incolla a Denis e sfiora anche il gol. In avvio di ripresa, dolorante, perde l'argentino solo una volta e il Tanque fimra il pari. Dal 52' Khrin 6 – Adattato in difesa, si comporta tutto sommato bene, anche se non sempre si intende alla perfezione coi compagni.
Antonsson 6,5 – Con Sorensen forma una coppia possente e rapida. Bella gara, anche in fase di impostazione. Un po' più in affanno nella ripresa, quando perde la spalla-Sorensen.
Cherubin 6,5 – Frena con costanza Schelotto, anche se spinge molto poco. Secondo tempo molto più complicato. Chiude da centrale.
Tadier 6 – Tocca moltissimi palloni, ma è sempre frenetico e arruffone. Però corre senza risparmiarsi e cerca di raddoppiare su tutti gli avversari.
Perez 6,5 – Presenza importante, in mezzo. Ha qualche problema solo sui rapidi tagli di Bonaventura, che lo prendono spesso alle spalle. Recupera tantissimi palloni.
Guarente 6 – Dopo un inizio positivo, in cui guida l'azione ed è anche tra i primi a recuperare, si siede un po'. Dal 63' Abero 6,5 – Si piazza a sinistra, ma è spesso in difficoltà nell'uno contro uno. Serve comunque l'assist a Gabbiadini, con una bella sponda di testa. Bene quando spinge. Dà vigore al 'ritorno' del Bologna.
Diamanti 6,5 – Tra le linee, svaria tanto, ma non riesce a innescarsi molto spesso. Segna comunque un gol importantissimo, con una punizione da molto lontano deviata da Denis. Poco lucido anche nel finale di tempo quando, potrebbe servire Taider solo davanti a Consigli, ma perde l'attimo giusto. Nella ripresa è molto più continuo, anche se poco preciso. E' comunque il cuore della manovra dei padroni di casa. Nel finale colpisce una traversa da corner.
Gabbiadini 6,5 – Ha la palla buona, in avvio, ma la scaglia su Consigli. Fondamentale in ripiegamento, al 28', quando evita il più facile dei gol per Peluso. Progressivamente, la sua posizione si abbassa: utile per la squadra. Al 34' colpisce un palo clamoroso. Nella ripresa fatica maggiormente a trovare la giusta posizione, ma firma un bel gol per il 2-1 felsineo. Dall'85' Pasquato SV –
Gilardino 6 – Pomeriggio da 'lavoro sporco'. Si scontra ora con Stendardo, ora con Manfredini. E dà sempre la sensazione di poter fare male. Utilissimo per far salire la squadra o effettuare sponde intelligenti. Cala notevolmente nel secondo tempo.
All: Pioli 6,5 – Insiste con la difesa a 4. Il Bologna fa la partita per lunghi tratti, trova un gol piuttosto fortunoso e controlla. Per scardinare le compatte linee orobiche, molto presto, Pioli abbassa Gabbiadini sulla trequarti, all'altezza di Diamanti. Mossa intelligente, perché scardina la mediana avversaria. Le cose cambiano nella ripresa, contro un'Atalanta molto più intraprendente. Nel finale Piloi ritorna alla difesa a tre e, un po' a sorpresa, trova il vantaggio. Poi controllo agevole.
ATALANTA
Consigli 6,5 – Gran parata al 7' su Gabbiadini. Immobile sulla punizione-gol di Diamanti. Denis devia, ma il tiro era partito da lontanissimo. Miracoloso su Sorensen, da due passi. Salvato dal palo, sul gran tiro a giro di Gabbiadini, nel finale di primo tempo. Ripresa più tranquilla, anche se è incerto sul gol di Gabbiadini.
Raimondi 6 – Per tutto il primo tempo non riesce a supportare Schelotto. Meglio in chiusura. Progressivamente alza il baricentro, soprattutto nel buon avvio di ripresa dei suoi.
Stendardo 6 – Meglio su Gabbiadini (quando fa la punta vera) che sul fastidioso Gila. Di testa sono tutte sue.
Manfredini 6 – Partita complicata, perché Gilardino è cliente scomodo. Cerca spesso l'anticipo e rischia un po'. Cresce alla distanza.
Peluso 5,5 – Dalla sua parte, si allarga spesso Diamanti e si inserisce con costanza Taider. Lui fatica un po' a contenere. E in fase di spinta ne risente.
Schelotto 6 – A lungo fuori dal gioco, se ne sta largo a destra senza costrutto. Cherubin lo contra con efficacia e, quando ha la palla buona – dopo un corner – colpisce malissimo, solo davanti ad Agliardi. Migliora moltissimo nel secondo tempo, diventando protagonista del momento migliore dei suoi.
Cigarini 6 – Numerosi errori nel palleggio. Strano per uno come lui. Non riesce a prendere per mano la squadra, per tutto il primo tempo. Ma a inzio ripresa, serve la palla del pareggio a Denis. Il secondo tempo è decisamente più positivo.
Carmona 5,5 – Cerca di proteggere la difesa, ma fatica a trovare il giusto posizionamento nei confronti dei due trequartisti avversari. Regala la punizione da cui scaturisce il gol di Gabbiadini. Dal 72' Radovanovic 5,5 – Si piazza in mezzo e ci mette tanta grinta. Risultati interlocutori.
Bonaventura 6,5 – E' in buona forma. Tra i più vivi dei suoi: Nel brutto primo tempo degli orobici è positivo. Tutte le azioni dell'Atalanta partono dai suoi piedi. Cala notevolmente nel finale. Dal 78' Parra SV –
Moralez 5 – Fa davvero poco. In mezzo non s'innesca mai (chiuso dall'attenta difesa avversaria e dalla copertura di Perez). Meglio quando si allarga, soprattutto sulla destra. Ma la sua resta una partita povera. Combina poco anche nella buona Atlanta della ripresa. Dal 65' De Luca – Non riesce mai a trovare il guizzo giusto.
Denis 6 – Stritolato dai difensori scandinavi del Bologna, nel primo tempo si vede solo per la deviazione sulla punizione di Diamanti, da cui scaturisce il gol avversario. La prima (e unica) palla buona gli arriva a inizio ripresa. E firma il pari.
All: Colantuono 6 – La squadra subisce, difendendo molto bassa. Non ci sono sbocchi per tutto il primo tempo. Non trova contromisure adatte al doppio trequartista che, dopo il gol del vantaggio, Pioli s'inventa. Nell'intervaglio striglia i suoi, che mettono in campo un secondo tempo molto più gagliardo. Agguantato il pari, nel momento migliore dell'Atalanta, arriva il gol di Gabbiadini e l'Atalanta non si trova più.
Arbitro: Giannoccaro 6 – Qualche dubbio per un contatto tra Gila e Manfredini, al limite dell'area atalantina, in avvio. Giusto annullare il gol di Manfredini, che parte in offside sulla punizione di Cigarini. Qualche dubbio per una trattenuta di Antonsson su Manfredini, nel finale di primo tempo. Nella ripresa fa un po' più fatica a 'tenere' la gara, ma non sfigura.
BOLOGNA-ATALANTA 2-1
BOLOGNA (4-3-1-2): Agliardi; Motta, Sorensen (52' Khrin), Antonsson, Cherubin; Taider, Perez, Guarente (63' Abero); Diamanti; Gabbiadini (85' Pasquato), Gilardino. All: Pioli.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona (72' Radovanovic), Bonaventura (78' Parra); Moralez (65' De Luca); Denis. All: Colantuono.
Arbitro: Giannoccaro
Marcatori: 16' Diamanti (B); 50' Denis (A); 70' Gabbiadini (B)
Ammoniti: 28' Stendardo (B); 54' Bonaventrura (A), 72' Peluso (A), 76' Cigarini (A); 79' Gabbiadini (B)
Espulsi:
Note:




















