Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-TORINO

Glik spiana la strada alla Juventus che poi stravince il derby della Mole trascinata da un grande Marchisio

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-TORINO / TORINO – La Juventus vince con un netto 3-0 il derby della Mole e, in attesa della risposta delle rivali di domani, vola a +5 e a +7 su Napoli Inter. Inizia meglio il Torino di Ventura che tiene bene il campo e va vicino al gol con Meggiorini. Poi i bianconeri prendono campo e Glik dà una grande mano alla Vecchia Signora, falciandoGiaccherini e lasciando i suoi in 10. Ci mette del suo anche Basha che arpiona il pallone con la mano e regala un rigore poi fallito da Pirlo. Il match si sblocca nella ripresa grazie soprattutto a uno straordinario Marchisio, autore di una doppietta, e a un ottimoGiovinco, che sigla il gol del 2-0. Il migliore del Torino alla fine il migliore risulta Darmian, quasi insuperabile sulla propria fascia.

JUVENTUS

Buffon  6 – Brivido sul tiro di Meggiorini in avvio. Poi semplice spettatore.

Lichtsteiner 6 – Come di consueto è presente in fase offensiva e diligente anche quando viene impiegato da centrale, ruolo per lui completamente inedito.

Barzagli 6 – Solita gara senza sbavature.

Bonucci 6,5 – Gioca con piglio da leader e con carattere incredibile nonostante un dolore al ginocchio destro.

De Ceglie 6 – Poche volte riesce a sfondare ma il suo apporto alle azioni d'attacco è costante. Dal 61'

Asamoah 6 – Continua al meglio il buon lavoro svolto da De Ceglie.

Pogba 6,5 – Qualche errore in fase di impostazione ma quando può provare la soluzione dalla distanza è potenzialmente letale. In più di un'occasione va vicino al gol.

Pirlo 5,5 – Non è il Pirlo delle migliori occasioni e l'errore dal dischetto ne è una prova.

Marchisio 7,5 – Era giusto che fosse uno juventino come lui a sbloccare un derby complicato come questo. Dà l'anima, sempre e comunque. Poi si regala la doppietta e alcuni numeri d'alta scuola.

Giaccherini 6 – Tanta spinta e la voglia di spaccare il mondo, ma non basta. Dal 45' Bendtner 5,5 – Altra prestazione opaca. Gennaio si avvicina e il suo futuro in bianconero sembra sempre più in bilico.

Vucinic 6 – Manca dello spunto decisivo negli ultimi metri e a volte si estranea dalla manovra come suo solito, anche se comunque è sempre presente come punto di riferimento avanzato.

Giovinco 6,5 – Ci prova più volte e corona un'ottima prestazione con il gol che chiude di fatto la partita. Dal 79' Matri s.v

All. Alessio 6,5 – Un inizio leggermente stentato ma poi arriva un derby dominato (anche a causa della pazzia di Glik) e stra-meritato. Il modo migliore per avvicinarsi alla sfida della verità di mercoledì contro lo Shaktar e tenere e debita distanza Napoli e Inter.

TORINO

Gillet 6,5 – Non sempre trattiene il pallone, ma se non fosse stato per i suoi interventi il passivo per i granata sarebbe stato molto più penalizzante.

Darmian 6,5 – Nel primo tempo è praticamente perfetto in tutti gli interventi a cui è chiamato all'intervento. Un muro insuperabile sulla fascia. In occasione del gol di Marchisio però è in ritardo sulla diagonale.

Glik 4 – Nel finale di tempo, un intervento che definire killer è un eufemismo sulla caviglia di Giaccherini che rischia la carriera. E ha il buon gusto di protestare, dopo aver inguaiato il derby dei suoi compagni.

Ogbonna 6 – Nonostante la pressione costante degli avversari non perde mai la calma e non commette errori evidenti.

D'Ambrosio 5,5 – Le azioni più pericolose (gol compresi) arrivano tutte da quella parte.
Gazzi 5,5 -.Non riesce a garantire il solito filtro e in alcune ripartenza manca di cattiveria.

Basha 5 – Preso d'infilata per vie centrali non di rado, commette un errore che più ingenuo non si può, tuffandosi e arpionando il pallone con le mani, regalando un calcio di rigore alla Juventus.

Cerci 6 – Nel secondo tempo si eclissa, ma resta un primo tempo fatto a grandi ritmi e con raddoppi per contrastare le discese di De Ceglie. Dal 78' Sansone s.v

Meggiorini 5,5 – Come sempre ci mette tanta voglia, ma come sempre mette in mostra i propri limiti sotto porta. L'occasione mangiata in avvio davanti a Buffon è clamorosa e poteva cambiare il volto del match. Uscito per ridare equilibrio alla squadra rimasta in 10. Dal 40' Di Cesare 5,5 – Non entra con la determinazione necessaria e gli avanti juventini troppo spesso hanno la meglio

Bianchi 6 – Tanto sacrificio e tanta abnegazione che permettono alla difesa di respirare nei momenti più difficili della gara e di allentare la pressione bianconera. Dal 63' Stevanovic 5,5 – Si vede pochissime volte, anche perché entra nel momento peggiore della gara.

Santana 5 – Gioca troppo a tratti e non riesce a dare la qualità che gli chiede Ventura.

All. Ventura 6 – La squadra aveva iniziato benissimo facendosi preferire nei primi 20'. Poi il ritorno, prevedibile, della Juventus e le follie prima di Glik, poi di Basha, che hanno rovinato tutto. La partita l'aveva preparata più che dignitosamente. Il Toro affonda, ma non di certo per colpa sua.

Arbitro Rocchi 5 – Fischia un presunto fallo commesso da Pogba su Gillet (o su Ogbonna?) inesistente e che avrebbe piazzato il giovane francese davanti alla porta granata sguarnita. Sacrosanta invece l'espulsione di Glik, che in modo inspiegabile e sconsiderato falcia Giaccherini mettendo a rischio l'incolumità del calciatore bianconero. Il rigore in favore della Juventus è evidente, come pure però il tuffo di Basha (già ammonito) che blocca l'azione avversaria con il braccio e che quindi meritava l'espulsione. Forse il direttore di gara non se l'è sentita di far terminare il primo tempo con i granata in 9.

TABELLINO

JUVENTUS-TORINO 3-0

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, De Ceglie (Dal 61' Asamoah); Pogba, Pirlo, Marchisio; Giaccherini (Dal 45' Bendtner), Vucinic, Giovinco (Dal 79' Matri). All. Alessio.

Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik (Dal 40' Di Cesare), Ogbonna, D'Ambrosio; Gazzi, Basha; Cerci (Dal 78' Sansone), Meggiorini, Bianchi (Dal 63' Stevanovic), Santana. All. Ventura.

Marcatori: 57' e 84' Marchisio (JUV), 67' Giovinco (JUV)

Ammoniti: 19' De Ceglie (JUV), 21' Basha (TOR), 59' Barzagli (JUV), 63' Giovinco (JUV), 80' Vucinic (JUV)

Espulsi: 36' Glik (TOR) per fallo antisportivo su Giaccherini

Gestione cookie