Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Nella Tela del Ragno: Tonny Trinidade de Vilhena, il futuro dell'Olanda

Al trequartista “orange” è dedicato l'appuntamento con la nostra rubrica

NELLA TELA DEL RAGNO TONNY TRINIDADE DE VILHENA / ROMA – La 'cantera' dell'Ajax è sempre stata degna di nota. Talenti incredibili sono stati cresciuti e coltivati nelle selezioni giovanili dei 'Lancieri' di Amsterdam. Negli ultimi anni, tuttavia, anche le altre compagini olandesi hanno deciso di investire nel settore giovanile. Gli osservatori che si spingono nei Paesi Bassi non considerano più l'idea di un volo andata-ritorno per Amsterdam, bensì quella di un tour per tutto il Paese. Chi ha la giusta dose di perseveranza, di fortuna e di occhio, avrà la possibilità di imbattersi in nuovi talenti del calcio olandese.
Da qualche tempo, un nuovo gioiello – prodotto di casa Feyenoord – ha avuto modo di inserirsi nella scena giovanile 'orange'. Si tratta di Tonny Trinidade de Vilhena.

CHI E' Tonny Trinidade de Vilhena nasce il 3 gennaio 1995 a Maassluis, comune di circa 30 mila abitanti nella zona meridionale dell'Olanda. I suoi tratti nascondono un'origine non propriamente nordica. Il padre è, infatti, nativo dello stato africano dell'Angola, un tempo colonia portoghese. Dopo aver iniziato a calcare i prati del VDL-Maassluis, squadra della città in cui è cresciuto, il giovane Tonny viene iscritto all'accademia del Feyenoord. In questo ambiente riesce a coltivare il suo talento, bruciando notevolmente le tappe: ha, infatti, esordito in prima squadra lo scorso 22 gennaio, a due settimane dal compimento dei 17 anni. Ai nove minuti disputati contro il Vvv-Venlo, ne sono seguiti altri venti nella gara di inizio febbraio contro il Psv Eindhoven. Ha concluso la prima annata con sei gare all'attivo, anche se il minutaggio è notevolmente inferiore (156 minuti, meno di due partite piene). L'annata in corso di svolgimento lo ha visto ancora aggregato alla squadra A. Per motivi di età e di esperienza, le sue apparizioni sono state scarse fino alla fine di ottobre. Tuttavia, nel mese di novembre ha avuto la sua grande chance: contro il Twente è partito titolare. Nonostante la sconfitta 3-0 ha ben figurato, convincendo Ronald Koeman a puntare su di lui. L'ex tecnico di Ajax, Psv e Valencia – fra le altre – ha confermato il diciassettenne al fianco di Graziano Pellé anche nelle uscite successive, facendogli disputare tutti i 90 minuti contro Roda, Willem II e Az Alkmaar. Proprio contro quest'ultimo avversario è arrivata la prima rete in Eredivisie. Il giovane olandese ha aperto le marcature al 66', contribuendo notevolmente alla vittoria (2-0) suggellata da Schaken in chiusura di match.

CARATTERISTICHE – Parliamo di un trequartista brevilineo (1,75 di altezza) capace di affondare in velocità e progressione. Trinidade de Vilhena possiede un buon controllo di palla ed è specializzato nei dribbling. Il suo sinistro è capace di pescare con buona precisione i compagni di squadra che far partire tiri potenti e precisi verso la porta avversaria. Le buone capacità di inserimento senza palla completano il suo profilo tecnico-tattico.

MERCATO – Il ragazzino è già sotto gli occhi di molti osservatori, incaricati dai club inglesi. Lo osservano da vicino, specialmente ora che Koeman sta puntando su di lui. Anche in Italia qualcosa si muove. L'Inter è molto attenta ma il Milan potrebbe anche decidere di investire su uno dei talenti raccomandati da Marco Van Basten. Il 'Cigno di Utrecht', ospite a 'San Siro' nel match fra Milan e Juventus, ha avuto un fitto colloquio con Galliani. Dall'ex allenatore della nazionale olandese, attualmente in carica all'Heerenveen, l'amministratore delegato rossonero ha avuto alcune indicazioni, circa i talenti più promettenti del calcio olandese. Fra questi c'è proprio Tonny Trinidade de Vilhena, nuovo talento pronto – chissà – a seguire le orme del suo promotore d'eccezione.

LA SCHEDA

NOME: Tonny

COGNOME: Trinidade de Vilhena

NAZIONALITA': Olanda

SQUADRA DI APPARTENENZA: Feyenoord (Olanda)

DATA DI NASCITA: 3 gennaio 1995

RUOLO: Centrocampista

POSIZIONE: Trequartista/Mezzala

ALTEZZA: 175 cm

PIEDE DI CALCIO: Sinistro

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO
: 1 milione di euro

 

Gestione cookie