L'ormai ex tecnico della nazionale irachena torna a parlare di quella sfida con parole che hanno lasciato tutti a bocca aperta
ITALIA BRASILE 1982 ZICO / SAN PAOLO (Brasile) – “Quella fu una partita che ha fatto male al calcio. Se avessimo vinto il calcio sarebbe stato diverso invece iniziammo a pensare al risultato a qualsiasi costo, fondato sulla distruzione del gioco altrui. Non fu una sconfitta positiva per questo sport”. Parole dure quanto inaspettate quelle di Zico, uno dei protagonisti di quell'Italia–Brasile al mondiale dell''82. Parole che hanno lasciato tutti a bocca aperta, degne non certo del campione che è stato.
REAZIONI – Su 'La Gazzetta dello Sport' si possono leggere le varie reazioni dei diretti protagonisti. Questa quella di Claudio Gentile, suo marcatore in quella partita: “A me ha sempre detto cose diverse. Non ha mai detto ad esempio che la mia marcatura fu scorretta. Assurdo creare polemiche, quella fu una partita spettacolare, è stato un malinteso”. Antonio Cabrini: “In parte lo condivido ma non è stata quella partita a peggiorare il calcio, sono stati gli anno '90”. Fulvio Collovati: “Parole fuori luogo, una ferita ancora aperta. Il Brasile ci affrontò con presunzione”. Paolo Rossi: “Non c'era solo difesa ma anche tecnica”
J.T.




















