Eder e Poli fanno la differenza, Morleo costringe i rossoblu' ad una domenica infernale
PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-BOLOGNA/ GENOVA – Allo stadio 'Ferraris' di Genova, la Sampdoria trova il secondo successo consecutivo in campionato battendo 1-0 il Bologna. Tra i doriani, che lasciano la zona calda della classifica, spiccano le prove di Pioli – autore del gol vittoria – Gastaldello e Eder. Giornata nera per gli emiliani, costretti a giocare 85 minuti in inferiorità numerica per l'espulsione evitabile rimediata in avvio da Morleo.
SAMPDORIA
Romero 6 – Raramente impegnato dagli attaccanti emiliani, si limita a fare buona guardia.
Mustafi 6 – Accompagna l’azione e riesce anche a contrastare le accelerazioni di Gabbiadini prima e Diamanti poi.
Gastaldello 6,5 – Sicuro e preciso negli interventi, tenta anche la gloria personale con una deviazione aerea che spaventa Agliardi.
Rossini 6,5 – Pulito e attento, è bravo a chiudere ogni spazio a Gilardino.
Costa 6,5 – Spinge con continuità specialmente nel primo tempo, per poi concentrarsi sulla fase difensiva quando Ferrara manda in campo Eder.
Maresca 6 – Meno presente in fase di interdizione, è bravissimo ad impostare le azioni blucerchiate rendendosi sempre pericoloso sui calci piazzati.
Krsticic 5,5 – Tenta invano di creare problemi alla retroguardia rossoblù e ci prova senza fortuna dalla distanza.
Munari 6 – Lavoratore infaticabile, ruba tanti palloni prima di lasciare il campo ai piedi buoni di Eder. Dal 46’ Eder 6,5 – Gioca pochi minuti, ma il suo ingresso in campo risulta decisivo: splendido l’assist con il quale mette Poli in condizione di battere Agliardi. Dal 72’ Tissone 6 – Si fa notare per un coast to coast concluso con un pallonetto che se fosse entrato avrebbe messo a repentaglio la stabilità del ‘Ferraris’.
Obiang 6,5 – Ammonito nel primo quarto d’ora, rischia più volte l’espulsione con interventi duri che però servono tanto alla Sampdoria per non far ragionare il il Bologna in mezzo al campo.
Poli 7 – Sfrutta la scia del gol nel derby ripetendosi anche contro il Bologna: da applausi l’inserimento vincente con il quale batte Agliardi e regala ai doriani il secondo successo consecutivo.
Icardi 6 – Non vede la porta, ma come una settimana fa corre dal primo all’ultimo minuto tornando volentieri indietro a dare una mano ai compagni.
All. Ferrara 6 – La Sampdoria scaccia i fantasmi della crisi conquistando la seconda vittoria consecutiva dopo il successo di una settimana fa nel derby con il Genoa. Squadra quadrata e ordinata quella di Ferrara, agevolata tantissimo dall'esplusione di Morleo.
BOLOGNA
Agliardi 6 – Sempre vigile in area di rigore, non può far nulla per evitare il gol di Pioli che calcia da posizione ravvicinata.
Sorensen 6 – Se la cava con mestiere su Icardi, dimostrando di essere cresciuto dai tempi in cui era un punto interrogativo nella Juventus di Del Neri.
Antonsson 5,5 – Meno attento del compagno di reparto, non è reattivissimo sull’azione che porta al gol della Sampdoria.
Cherubin 6 – L’espulsione di Morleo lo galvanizza, portandolo ad interpretare al meglio una partita tutta in salita.
Motta 5,5 – In avanti si fa vedere poco, dietro scricchiola troppo e si perde Pioli sulla rete che decide il match.
Perez 5,5 – Il suo temperamento è utile alla causa bolognese, costretta a giocare in dieci uomini per tutta la partita ma la lucidità non lo assiste. Dal 79' Pazienza sv
Guarente 5 – Uno dei peggiori in assoluto: gestisce male i pochi palloni giocati e non riesce mai a verticalizzare per Diamanti e Gilardino. Dal 76' Pasquato 6 – Nel finale sfiora il gol del pareggio con una rasoiata che per poco non soprende Romero.
Morleo 4 – Condiziona tutta la partita del Bologna con quell'evitabile placcaggio su Icardi che costa a lui il cartellino rosso e ai compagni 85 minuti di sofferenza.
Diamanti 6,5 – Si danna l'anima, prova a colpire su punizione e all'occorrenza diventa terzino per respingere le avanzate blucerchiate, dimostrando ancora una volta il suo grande attaccamento alla maglia rossoblù.
Gilardino 6 – Combatte da solo contro l'intera difesa blucerchiata nonostante l'inferiorità numerica.
Gabbiadini 5,5 – Prova opaca per il giovane attaccante degli emiliani che si sbraccia tantissimo ma non trova mai lo spunto giusto. Dal 57' Kone 6 – Il suo ingresso in campo risulta vitale ad un Bologna in formato battagliero.
All. Pioli 5,5 – Il rosso di Morleo manda all'aria ogni piano: prova a tamponare spostando Motta indietro e chiedendo sacrificio a tutti, ma era difficile fare meglio in inferiorità numerica.
Arbitro Celi 6 – Severa ma condivisibile l’esplusione di Morleo che atterra Icardi lanciato a rete. Proteste bolognesi per un fallo di mano di Rossini: le immagini non scagionano del tutto il difensore doriano.
TABELLINO
SAMPDORIA-BOLOGNA 1-0
Sampdoria: (4-1-4-1): Romero; Mustafi, Gastaldello, Rossini, Costa; Maresca; Krsticic, Munari (dal 46’ Eder, dal 72’ Tissone), Obiang, Poli (dall’81’ Soriano); Icardi. All.: Ferrara.
Bologna (3-4-1-2): Agliardi; Sorensen, Antonsson, Cherubin; Motta, Perez (dal 79’ Pazienza), Guarente (dal 76’ Pasquato), Morleo; Diamanti; Gilardino, Gabbiadini (dal 57’ Kone). All.: Pioli.
Arbitro: Celi
Marcatori: 61’ Poli (S)
Ammoniti: 12’ Costa (S), 16’ Obiang (S), 60’ Agliardi (B), 66’ Gastaldello (S), 75’ Kone (B), 81’ Maresca (S),
Espulso: 5’ Morleo (B).




















