Terrificante Aronica, le altre seconde linee ancora una volta deludenti. Ma il solito Cavani salva Mazzarri
PAGELLE E TABELLINO DI AIK-NAPOLI / STOCCOLMA (Svezia) – Grossa delusione per i tifosi dell'Aik Solna, che speravano almeno in un pareggio nell'ultima partita al glorioso Rasonda Stadium. Finisce con un rigore (nettissimo) trasformato da Cavani al 92', quando gli svedesi comunque meritavano un risultato diverso. Per Mazzarri non funzionano le seconde linee, sconcertante l'involuzione di Aronica e ancora una volta inguardabili le prestazioni dei vari Rosati, Donadel, Dossena e Vargas.
AIK
Turina 5,5 – Qualche errore di piazzamento sul gol di Dzemaili, si riscatta nella ripresa con un paio di discrete parate.
Lorentzson 5 – Sul gol del vantaggio azzurro Cavani lo manda al manicomio, poi si giova dell'assenza assoluta di spinta avversaria sulla sinistra.
Karlsson 4,5 – Si perde Dzemaili quando lo svizzero va a battere a rete, abbatte Cavani con un maldestro fallo allo scadere. Un'autentica serataccia.
Backmann 5 – Distratto sul gol di Dzemaili, rischia l'autogol in un'azione confusionaria del secondo tempo. Poi va vicinissimo al cartellino rosso con un'entrata killer su Dossena. In difficoltà nettissima.
Johansson 5,5 – Vicino al gol in un'occasione, da capitano sperava sicuramente di chiudere un po' meglio l'avventura del Rasunda. La difesa imbarca acqua, ed è anche colpa sua.
Lundberg 6 – Composto ed ordinato sulla destra, si occupa di tenere sempre basso Dossena. Serve l'ottimo cross per il gol di Danielsson.
Danielsson 6,5 – L'almanacco dice che in due anni di AIK ha segnato solo. Oggi segna il terzo, con un inserimento scaltro ma che la dice tutta sulla dormita di Aronica e Rosati.
Moro 6 – Tanta corsa e qualche calcetto di troppo, combatte ad armi pari con gli avversari.
Quaison 6,5 – Un po' discontinuo, ma quando ha la palla al piede è il più pericoloso dei suoi. Tiene Mesto schiacciato in difesa. (Dal 30' st Karikari sv)
Borges 6 – Illumina la manovra ad intermittenza, si rende spesso irreperibile dai difensori avversari. Non male.
Bangura 6,5 – Non trova il gol ma fa tantissimo movimento lì davanti, rendendosi spesso molto pericoloso e mettendo in difficoltà la traballante difesa partenopea.
All. Elm 6 – L'AIK gioca una buona partita, penalizzato alla fine soltanto dal gap tecnico enorme con gli avversari e da qualche errore dei singoli. Non meritava la sconfitta, così poi brucerà tantissimo.
NAPOLI
Rosati 4,5 – Piazzato malissimo sul gol, guanti di sapone in più di un'occasione. Da quello che si è visto nelle tragiche uscite di Europa League non solo non sembra assolutamente un calciatore da Napoli, ma addirittura si fa fatica a capire come sia arrivato a certi livelli. Diciamo che è solo un tunnel imboccato quest'anno, fatto sta che finora è un tunnel senza uscita.
Gamberini 5,5 – Dalla sua parte non si passa, ma nel primo tempo anche lui regala qualche brivido contro una coppia offensiva tutt'altro che irresistibile.
Aronica 3 – Dopo mezz'ora circa un liscio clamoroso che stava per regalare il pareggio all'AIK. Non ci riesce, e allora ci “riprova” qualche minuto dopo, guardando Danielsson liberissimo di colpire di testa a rete. Stavolta è gol. Completa il disastro con l'ennesimo liscio che poi gli costa l'espulsione. Non si capisce se sia bollito o semplicemente in confusione totale.
Britos 5,5 – Aronica traballa maledettamente e lui a volte lo segue a ruota, anche se poi sopperisce con qualche ottima chiusura.
Mesto 5 – Mazzarri capisce che non è serata al 63', quando Mesto spedisce il primo cross della sua partita mestamente fra le braccia del portiere avversario. Non se ne sarà accorto forse un po' in ritardo? (Dal 64' Zuniga 5,5 – Aggiunge poco alla situazione, salvo un tiro sparato in curva).
Behrami 5,5 – Anche lui in difficoltà, senza una guida decente al suo fianco perde un po' la bussola.
Donadel 4,5 – Probabilmente è stata l'ultima chance concessa da Mazzarri, l'ha sicuramente sprecata. Un altro calciatore entrato in un trend negativo dal quale proprio non riesce ad uscire. Cammina e boccheggia a metà campo, ha 29 anni ma sembra ne abbia 92. Imbarazzante. (Dal 62' Inler 6,5 – Si fa vedere poco, ma il tempo per esprimersi non era moltissimo. Eppure il suo ingresso coincide con un cambio di passo deciso verso il rush finale).
Dossena 5,5 – Proprio perché non commette errori grossolani, comunque la sua spinta sulla fascia è la solita: insufficiente.
Dzemaili 6,5 – Perfetta l'azione e successivo inserimento in occasione del gol del vantaggio, poi però tira palesemente i remi in barca, costringendo Mazzarri a toglierlo dal campo. (Dal 73' Hamsik sv)
Vargas 5 – Spaesato e anche molto nervoso, non sembra far parte di un reparto che invece funziona abbastanza bene. Sbaglia anche i movimenti più elementari, deve mangiarne di pane prima di essere pronto per certi livelli. Giusto qualche guizzo nel concitato finale, ma sicuramente non basta.
Cavani 7 – Non tanto per il rigore, procurato e trasformato in modo ineccepibile, quanto per la straordinaria progressione che porta al gol del primo vantaggio azzurro. Per Dzemaili è un gioco da ragazzi. Quando c'è lui è tutta un'altra cosa.
All. Mazzarri 5 – Ancora una prestazione assolutamente inadeguata, deve ringraziare il girone morbidissimo se è riuscito comunque a passare il turno. Molta responsabilità va al mercato estivo, soprattutto nelle seconde linee, ma è irritante la sua ostinazione nel puntare sempre sul turnover quasi assoluto in Europa League. Ripetiamo, con avversarie meno inette non sarebbe stato così semplice andare avanti.
Arbitro Hategan 6,5 – Il rigore su Cavani c'è, l'espulsione di Aronica pure. Giusto un fallo di mano inesistente fischiato al Matador ad inizio gara, con i due che si prendono da subito in evidente antipatia. Ma sono quisquilie in una partita ben diretta.
AIK-NAPOLI 1-2
Aik (4-4-2): Turina; Lorentzson, Karlsson, Backman, Johansson; Lundberg, Daníelsson, Ibrahim, Qauison (30' st Karikari); Borges, Bangura. A disposizione: Stamatopoulos, Tjernström, Majstorovic, Ahman Persson, Gustavsson, Ozkan. All. Alm.
Napoli (3-5-1-1): Rosati; Campagnaro, Aronica, Britos; Mesto (19' st Zuniga), Behrami, Donadel (17' st Inler), Dzemaili (28' st Hamsik), Dossena; Vargas; Cavani. A disposizione: De Sanctis, Cannavaro, Gamberini, Insigne. All. Mazzarri
Arbitro: Hategan
Marcatori: 20' Dzemaili (N), 35' Daníelsson (A), 48' st Cavani (N)
Ammoniti: Cavani, Behrami (N), Ibrahim, Backman (A)
Espulsi: 84' Aronica (N)




















