Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Nella Tela del Ragno: Ananidze, il talento georg-Jano

Il giocatore dello Spartak Mosca e' il protagonista del nostro appuntamento con la rubrica

NELLA TELA DEL RAGNO JANO ANANIDZE SPARTAK MOSCA/ ROMA – Perdonate fin da subito il gioco di parole del titolo. Dopo aver parlato in passato di Henrikh Mkytaryan, attaccante dello Shakhtar Donetsk proveniente dall'Armenia, rimaniamo in zona caucasica per parlare di un giocatore georgiano, ovvero Jano Ananidze.

CHI E'Jano Ananidze nasce il 10 ottobre 1992, a Kobuleti. Il piccolo centro balneare conta circa ventimila abitanti, anche se d'estate diventa una delle mete preferite dalla popolazione georgiana e dai territori limitrofi. A pochi passi dalla cittadina si trova anche una delle riserve naturali più importanti di tutto l'est Europa, denominata Kintrishi Nature Reserve. La città, da circa un anno, ha avuto un ulteriore incremento di notorietà per via del talentino Ananidze, uno dei giocatori georgiani che cerca di ritagliarsi uno spazio importante nell'Europa del calcio. Ci riuscì Kakhaber Kaladze, con il Milan. Smessi i panni di calciatore, l'ex rossonero è rimasto uno degli uomini più ammirati dello stato caucasico, conquistando anche il posto da vice-premier nelle recenti elezioni governative. Ananidze è ancora, invece, agli inizi. Dopo aver iniziato nelle squadre locali, è stato notato dalla Dinamo Tbilisi, la squadra più importante della capitale, nonché di tutta la Georgia. Disputa due stagioni in una delle selezioni giovanili. Basta, comunque, poco per essere notato da un'altra Dinamo, sicuramente più illustre: stiamo parlando di quella di Kiev, la quale, nel 2005, decide di portare il talentino nel proprio settore giovanile. E' un altro passo importante per la precoce carriera di Ananidze che, nel 2007, cambierà ancora scenario. Si sposterà a Mosca, precisamente allo Spartak. Nel bel mezzo dello svolgimento del campionato juniores, annata 2009, Valery Karpin decide di aggregare il giovane Jano alla prima squadra. Debutta in Coppa di Russia nel luglio 2009, ancora sedicenne, segnando anche una rete nel match contro il Krasnodar. Qualche settimana dopo, esordisce in Russian Premier League mentre nell'ottobre 2009, a pochi giorni dal diciassettesimo compleanno, firma una rete nel derby contro la Lokomotiv, diventando il più giovane giocatore di sempre a segnare nel campionato russo. In questa stagione ha già avuto diverse chance, sia in campionato che in Champions League. Ha avuto la fortuna di essere schierato contro il Barcellona, anche se per soli 28 minuti. I paragoni con Messi già si sprecano ma continuando a leggere scoprirete se i due giocatori effettivamente si assomigliano. 

CARATTERISTICHE – E' un trequartista che si veste da regista. Strano ma vero, Jano Ananidze ricorda in parte il primo Andrea Pirlo e, allo stesso tempo, gli piace entrare in area come lo stesso Lionel Messi. E' un mix notevole di talento, nel quale si viene a combinare un dribbling bruciante e una buona proggressione. I piedi buoni si uniscono ad una mente lucida che gli permette di inventare e dettare geometrie quando è più lontano dalla porta. Il suo ruolo non è ancora ben definito. Gli piace ruotare nella trequarti campo ma, spesso, scende fino alla linea centrale per recuperare palla e facendo avanzare la squadra. In alternativa può giocare anche nei ruoli di interno di centrocampo, sia a sinistra che a destra.

MERCATO – Attenzione perché il suo nome non è nuovo agli osservatori, specialmente a quelli di Arsenal e Liverpool. Ci hanno già provato in passato, senza esito. Il direttore sportivo Dimitri Popov, a suo tempo, aveva negato una sua partenza almeno prima dei ventanni. I fatti, specifichiamo, risalgono a due anni e mezzo fa. Circa un mesetto addietro, Ananidze ha compiuto effettivamente i ventanni. Per lui, possono, dunque, aprirsi nuove porte, quelle di campionati diametralmente più importanti di quello russo, sebbene esso sia notevolmente in crescita da alcune stagioni a questa parte. Il suo contratto scade nel giugno del 2014. Il costo del suo cartellino è ancora piuttosto abbordabile anche se le società russe non hanno grossi problemi, in termini di liquidità. Resta il fatto che se c'è qualcuno interessato, è bene farsi avanti ora, o comunque prima che si possa scatenare un'asta sul nuovo talento del calcio georgiano. 

 

SCHEDA 

 

NOME: Jano

 

COGNOME: Ananidze

 

NAZIONALITA': Georgia

 

SQUADRA DI APPARTENENZA: Spartak Mosca (Russia)

 

DATA DI NASCITA: 10 ottobre 1992

 

RUOLO: Centrocampista

 

POSIZIONE: Trequartista/Regista/Mezzala

 

ALTEZZA: 170 cm

 

PIEDE DI CALCIO: Destro

 

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 2 milioni

Gestione cookie