Lavezzi scaccia la crisi. I parigini passano a Kiev grazie alla doppietta dell’argentino ex Napoli e conquistano la qualificazione agli ottavi
PAGELLE E TABELLINO DI DINAMO KIEV-PSG / KIEV – Il PSG vince, si qualifica e allontana le critiche. La Dinamo Kiev tiene bene nel primo tempo e va vicina al vantaggio con Garmash che, da due passi, calcia clamorosamente fuori. Da quel momento comincia lo show di Lavezzi che sfrutta gli assist di Ibrahimovic e Matuidi e sigla la doppietta decisiva. All''Olimpiyskiy' i francesi passano per 2 a 0 e volano agli ottavi grazie anche alla grande prova di un super Sirigu e alla pessima prestazione di Khacheridi. Verratti macina una gran quantità di palloni, mentre Van der Wiel è completamente assente. Tra gli ospiti si salvano Dudu, Veloso e Gusev.
DINAMO KIEV
Koval 5 – Pochissime le colpe sui gol. Ancora meno le parate.
D. Silva 5 – Il PSG attacca soprattutto dalla sua parte e lui oppone pochissima resistenza. In avanti, poi, non si vede praticamente mai.
Betao 5,5 – Diverse buone chiusure, ma soffre parecchio la velocità di Lavezzi ed i passaggi filtranti di Ibrahimovic.
Khacheridi 4,5 – Confeziona e regala il gol del 2 a 0 agli ospiti con un retropassaggio da principiante spegnendo i sogni di rimonta dei suoi compagni. Errore gravissimo che va sommato ad una prestazione sicuramente non superlativa.
Taiwo 6 – Gioca bene con il fisico e non concede granché.
Garmash 5 – Meriterebbe la sufficienza, ma il gol clamoroso che sbaglia sullo 0 a 0 gli vale un punto in meno in pagella. Dal 78’ Bogdanov s.v. –
Veloso 6,5 – Le azioni della Dinamo passano tutte dai suoi piedi e spaventa Sirigu in diverse occasioni.
Dudu 6,5 – Personalità e buoni colpi all’esordio in Champions. Rapido e tecnico, mette spesso in difficoltà gli avversari.
Haruna 5,5 – Qualche ottima giocata in mezzo a tanti minuti passati nell’anonimato. Dal 66’ Milevskiy 5,5 – Tanto impegno senza mai sfondare.
Gusev 6,5 – Velocissimo e pericoloso. Gli manca solo la precisione negli ultimi metri. Dal 66’ Yarmolenko 5,5 – Un paio di buone azioni, ma sempre troppo lontano dalla porta.
Ideye 5 – Parte forte, ma poi scompare quasi subito.
All. Oleg Blokhin 5 – La sua squadra dura solo un tempo e dopo lo svantaggio scompare dal campo.
PSG
Sirigu 7 – Qualche imprecisione in avvio. Cresce col passare dei minuti e diventa insuperabile. Diverse parate e due miracoli veri e propri.
Van der Wiel 5 – Timido e spesso in difficoltà contro un ispiratissimo Dudu. Si propone poco in avanti e dietro è tutt’altro che un muro.
Alex 6,5 – Prende le misure ad Ideye e lo eclissa per tutto l’incontro.
T. Silva 5,5 – Un paio di sbavature pericolose. Meno insuperabile del solito.
Maxwell 6 – Non soffre particolarmente il diretto avversario. Si limita a svolgere il compitino.
Sissoko 5,5 – Qualche palla recuperata e niente più. Dal 67’ Chantome 6 – Entra quando la partita è praticamente chiusa e ha poco lavoro da svolgere.
Verratti 6,5 – Tanta grinta ed intensità. Non è molto appariscente, ma la sua presenza si sente eccome. Dal 78’ Armand s.v. –
Matuidi 5,5 – Esce dall’anonimato sfruttando il retropassaggio sciagurato di Kacheridi e servendo l’assist per il secondo gol di Lavezzi.
Lavezzi 7,5 – Svaria su tutto il fronte offensivo e la doppietta lo ripaga del grande impegno mostrato per tutti i 90 minuti. I primi gol messi a segno con la maglia del PSG gli valgono la palma di migliore in campo e la qualificazione agli ottavi di Champions.
Nenè 5,5 – Si accende ad intermittenza. Dall’87’ Pastore s.v. –
Ibrahimovic 6,5 – Serata in versione uomo assist. Si mette al servizio della squadra e serve un gran pallone per il primo gol di Lavezzi.
All. Carlo Ancelotti 6,5 – La sua squadra sa soffrire e punisce appena ne ha la possibilità.
Arbitro: Wolfgang Stark 5,5 – Buona gestione dei cartellini, ma fischia decisamente troppo e lo spettacolo ne risente.
TABELLINO
DINAMO KIEV-PSG 0-2
DINAMO KIEV (4-2-3-1): Koval; T. Silva, Betao, Khacheridi, Taiwo; Garmash (78’ Bogdanov), Veloso; Dudu, Haruna (66’ Milevskiy), Gusev (66’ Yarmolenko); Ideye. All. Blokhin
PSG (4-3-2-1): Sirigu; Van der Wiel, Alex, D. Silva, Maxwell; Sissoko (67’ Chantome), Verratti (78’ Armand), Matuidi; Lavezzi, Nenè (87’ Pastore); Ibrahimovic. All. Ancelotti
Arbitro: Stark
Marcatori: 44’ Lavezzi (P), 51’ Lavezzi (P)
Ammoniti: Matuidi (P), Sissoko (P), Verratti (P), Betao (D), Khacheridi (D), Nenè (P), Milevskiy (D), D. Silva (D)
Espulsi:




















