Tra i friulani, che escono dall'Europa League, si salva Brkic. Eto'o decisivo
PAGELLE E TABELLINO ANZHI-UDINESE / MOSCA (Russia) – L'Udinese perde in Russia e dice addio all'Europa League: a chiudere la travagliata esperienza europea di quest'anno dei friulani ci pensa l'Anzhi di Hiddink, squadra di categoria superiore. Tra i padroni di casa brilla Eto'o, mentre tra i ragazzi di Guidolin si salva Brkic, autore di una parata prodigiosa, mentre Di Natale non riesce a lasciare il segno.
ANZHI
Gabulov sv – Serata sostanzialmente tranquilla.
Logashov 6 – Non viene impensierito più di tanto da Armero.
Joao Carlos 6 – Limita Di Natale e i bianconeri che passano dalle sue parti.
Samba 7 – Con il suo fisico imponente prende in mano le redini della difesa. E con un gran colpo di testa sblocca il risultato. Esce in barella a causa di uno scontro di testa. Dall'87' Lakhiyalov sv.
Tagirbekov 6 – Bravo a non farsi mettere in mezzo da Faraoni e Pereyra.
Jucilei 7 – Il brasiliano ex Corinthians davanti alla difesa si sente eccome. Bravo sia nell'impostare che nel fare schermo.
Shatov 6 – Nel primo tempo Brkic gli strozza in gola l'urlo del gol.
Cassela 6,5 – Alcuni buoni spunti in cui fa vedere la sua qualità. Dal 68' Traore 6,5 – Ottimo assist per Eto'o in occasione del 2-0.
Boussafa 6 – Si accende a sprazzi.
Zhirkov 6 – Alcuni interessanti spunti.
Eto'o 7 – Sempre pericoloso, cresce nel finale realizzando anche il gol della sicurezza.
Allenatore: Hiddink 7 – La sua squadra è ben messa in campo, equilibrata e pericolosa davanti grazie alle giocate dei suoi pezzi da 90. Di gran lunga la compagine più forte del girone.
UDINESE
Brkic 6,5 – A volte non sembra il massimo della sicurezza, ma l'intervento su Shatov nel primo tempo è da campione. Incolpevole sui gol.
Herteaux 5 – Dalle sue parti l'Anzhi crea i maggiori pericoli.
Danilo 6 – Sempre a testa alta, prova più di una volta a rilanciare l'azione palla al piede. Nel finale soffre la spinta degli avversari.
Domizzi 6 – Attento in copertura, fa valere la sua fisicità anche contro un osso duro come Eto'o.
Faraoni 5 – Non spinge molto anche quando potrebbe. Dal 57' Basta sv – Si fa male nell'azione del gol dell'1-0. Dal 77' Ranegie sv.
Pereyra 6 – Presenza costante in mezzo al campo, non riesce ad incidere in avanti.
Williams 5 – Limita le velleità offensive dei centrocampisti avversari. Nel finale viene espulso, ma la decisione dell'arbitro sembra troppo severa.
Badu 5,5 – Ci mette i muscoli a centrocampo, sfortunato in qualche inserimento.
Armero 5 – Le galoppate di un anno fa sono un ricordo lontano, ma prova a farsi sentire sulla fascia. Dal 71' Pasquale 5 – entra nel momento peggiore della partita.
Fabbrini 6 – Attivo e volenteroso, nel primo tempo è il più lucido dei suoi in fase offensiva.
Di Natale 4,5 – Un po' confusionario, decisamente meno guizzante del solito.
Allenatore: Guidolin 5 – La sua squadra va fuori dall'Europa League a testa non altissima: stasera l'avversario non era dei più facili ma i suoi non hanno brillato per orgoglio. La sensazione è che la mancata qualificazione in Champions sia stata una botta non ancora assorbita.
Arbitro: Gumienny (BEL) 5,5 – Un episodio dubbio nell'area dell'Udinese nel primo tempo e la forse eccessiva espulsione di Willians pesano sul suo giudizio.
TABELLINO
ANZHI-UDINESE 2-0
ANZHI (4-2-3-1): Gabulov; Logashov, Joao Carlos, Samba (87' Lakhiyalov), Tagirbekov; Jucilei, Shatov; Cassela (68' Traore), Boussafa, Zhirkov; Eto'o. Allenatore: Hiddink.
UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Herteaux, Danilo, Domizzi; Faraoni (57' Basta, 77' Ranegie), Pereyra, Willians, Badu, Armero (71' Pasquale); Fabbrini; Di Natale. Allenatore: Guidolin.
Arbitro: Gumienny (BEL).
Marcatori: 72' Samba (A), 75' Eto'o (A).
Ammoniti: 45' Williams (U), 66' Di Natale (U), 79' Zhirkov (A), 80' Domizzi (U), 88' Boussoufa (A).
Espulso: 80' Willians (U).




















