Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

FOTO – Lazio-Tottenham, notte di follia: resoconto di una guerriglia urbana

Questa notte alcuni tifosi inglesi sono stati picchiati e mandati all'ospedale da teppisti

FOTO LAZIO TOTTENHAM RISSA PUB GUERRIGLIA / ROMA – Sette inglesi feriti, di cui due accoltellati (uno, ricoverato in codice rosso al San Camillo, è sotto ai ferri). Sei persone fermate, 14 trattenute, 20 mila euro di danni, stando ai proprietari del 'Drunken Ship', il pub coinvolto stanotte a Roma, in quel di Campo de' Fiori, nella rissa in cui hanno avuto la peggio i tifosi del Tottenham. Una terribile pagina che nulla ha a che fare con il calcio: stasera si giocherà Lazio-Tottenham, e questo episodio può macchiare l'immagine di una partita. Il presidente biancoceleste Claudio Lotito ha tenuto a precisare che non vi è certezza che i violenti che hanno assaltato stanotte i sostenitori inglesi siano tifosi della Lazio (clicca qui per leggere l'articolo), anche se di tifosi non si può parlare.

Come riferisce 'repubblica.it', il caos è iniziato attorno all'1:30. Marco Manzi, tra i proprietari del pub, riferisce che nessuno dei circa 30 tifosi del Tottenham, che stavano bevendo e cantando, indossava maglie della squadra. Poi il parapiglia: si presenta un gruppo di persone incappucciate, con coltelli, mazze, tirapugni, gas urticante. Divelgono il bar, gli inglesi hanno ovviamente la peggio. I residenti si affacciano dalle finestre per implorarli di smettere, ma la prima pattuglia arriverà solo mezz'ora dopo. Alcuni testimoni riferiscono di aver sentito, tra le grida degli assalitori, l'uso spregiativo del termine “ebrei“.

E poi? Poi sono scappati, concludendo il raid dileguandosi nel nulla. La Digos sta indagando, qualche responsabile è già stato individuato. Duro il sindaco Alemanno: “E' teppismo da stadio trasportato nel cuore di Roma. Sono sedicenti tifosi, in realtà teppisti. E' impressionante questa incursione: c'è una banda di pazzi e delinquenti che si aggira nei nostri impianti sportivi, coprendosi dietro il tifo. Se si sono evitati danni più gravi è solo grazie ai vigili urbani presenti a quell'ora nella piazza”.

La Società Sportiva Lazio ha affidato ad un comunicato stampa la sua posizione sulla vicenda: clicca qui per leggerlo.

Gestione cookie