Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

TV, 'La Scimmia' torna con 'Amici' di Maria De Filippi

Si aprono le porte del talent show di ‘Canale 5’ che quest'anno si arricchisce con una novita'

TV LA SCIMMIA TORNA CON AMICI DE FILIPPI / ROMA – Sabato 24 novembre alle 14.10 su Canale 5, ritorna la scuola del talento di ‘Amici’, nota accademia televisiva dello spettacolo. Fino a dicembre, andranno in onda quattro puntate di casting per la formazione della nuova classe del dodicesimo anno accademico della ‘scuola’ di Maria De Filippi. A partire dal mese di gennaio dovrebbe iniziare il programma di day time e dopo ‘Sanremo’ il serale. 

Quest'anno però, ci sarà una grande novità: verrà aperta una finestra di 30 minuti dedicata a 'La Scimmia', il programma di ‘Italia 1’ nato per dare a chi non l'ha avuta, una seconda chance per sostenere l'esame di maturità. 

Il progetto è ora attivo sul web ed è stato ideato da Pietro Valsecchi, fondatore della casa di produzione ‘Taodue’. Si tratta di un ritorno de ‘La Scimmia’ in televisione dopo la messa in onda su ‘Italia 1’ con Giulia Bevilacqua, che però ha riscontrato scarsi risultati di audience.

La produzione de ‘La Scimma’ ha già provveduto quindi ad iscrivere regolarmente quindici studenti in vari istituti scolastici nazionali, dove seguono il programma ministeriale di maturità, al termine del quale sosterranno il relativo esame, se verranno ammessi. 

La trasmissione così offrirà loro un corso di sostegno parallelo nelle seguenti materie: Italiano con Errico Buonanno, Storia, Filosofia ed Educazione Civica con Edoardo Camurri, Inglese con John Peter Sloan, Matematica con Federico Starnone e Musica con Niccolò Agliardi

Ogni sabato i professori verificheranno la preparazione che i ragazzi dimostreranno nelle discipline impartite. Ovviamente la presenza in studio degli studenti sarà condizionata dalle loro responsabilità scolastiche istituzionali che avranno sempre la priorità.

Per ‘Mediaset’ questa operazione televisiva rappresenterà una nuova forma di comunicazione e di sperimentazione dei diversi linguaggi mediatici ma soprattutto una scelta sicuramente strategica, che permetterà quindi di sfruttare la popolarità del talent show ‘Amici’,  per dare nuova vita ad un 'format ibrido' quale ‘La Scimmia’.

 

Gestione cookie