Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Pallone d'Oro, tutti i trionfi (e le delusioni) del ventunesimo secolo

Ripercorriamo le emozioni dal 2000 ad oggi: la prossima assegnazione sara' al cardiopalma

 

PALLONE ORO 2012 STORIA VINCITORI / ROMA – Si fa spasmodica l'attesa per il Pallone d'Oro 2012, una delle edizioni più incerte del trofeo. In molti danno per scontata la sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo, ennesima riedizione di un dualismo che imperversa in questa era calcistica; nel frattempo ripercorriamo tutte le emozioni, positive e negative, che il Pallone d'Oro ha regalato nel ventunesimo secolo.

In principio fu Figo: suo il primo titolo del nuovo millennio. Lasciò a becco asciutto Zidane e Shevchenko, rispettivamente secondo e terzo; il francese lo vinse solo nel 1998, mentre l'ucraino riuscì a conquistarlo nel 2004, ai 'danni' di Deco e Ronaldinho. Torniamo alla cronistoria: il 2001 fu l'anno del 'Wonder Boy' Owen, uno dei Palloni d'Oro che più sorpresero il mondo del calcio. Precedette due mostri sacri come Raul e Kahn, ma il suo enorme talento è stato falcidiato dagli infortuni.

Il 2002 fu l'anno del secondo Ballon d'Or di Ronaldo. Fu un anno caratterizzato sia dal 5 maggio con l'Inter che dal trionfo col Brasile, in grado di porlo al di sopra di Roberto Carlos e, ancora una volta, di Oliver Kahn, il portiere la cui unica papera ad alti livelli costò i Mondiali alla Germania. Nel 2003 un altro trionfo a sorpresa: Nedved batté Henry e Maldini. Ma arriva Ronaldinho: dopo averlo sfiorato nell'anno di Sheva, il brasiliano lo vince nel 2005, forse i dodici mesi migliori della sua carriera, beffando Lampard e Gerrard.

Ma arriva il 2006, e con esso il Pallone d'Oro forse più controverso dei nostri tempi: Fabio Cannavaro, capitano dell'Italia campione del mondo, si piazza al primo posto. Secondo è Gigi Buffon, un portiere. Solo terzo il centravanti Henry. Si disse che un difensore, in quanto elemento che spezza il gioco, per natura non potesse vincere il Pallone d'Oro; eppure questo accadde.

E poi? Poi si avvicinano i giorni nostri: l'ultimo “essere umano” a vincere fu Kakà nel 2007, lasciandosi alle spalle Cristiano Ronaldo e Messi. Di lì è un monologo: 'CR7' trionfa nel 2008 (su Messi e Torres), quindi tre vittorie consecutive della 'Pulce', che nel 2009 e nel 2011 semina dietro di sé Cristiano Ronaldo e Xavi, mentre nel 2010 compone un terzetto tutto blaugrana con Iniesta e Xavi. Il Pallone d'Oro non ha mai smesso di far discutere, e l'impressione è che anche quest'anno darà vita ad infuocate polemiche… e applausi scroscianti.

IL PALLONE D'ORO NEL VENTUNESIMO SECOLO

2000 FIGO – Zidane – Shevchenko

2001 OWEN – Raul – Kahn

2002 RONALDO – Roberto Carlos – Kahn

2003 NEDVED – Henry – Maldini

2004 SHEVCHENKO – Deco – Ronaldinho

2005 RONALDINHO – Lampard – Gerrard

2006 CANNAVARO – Buffon – Henry

2007 KAKA' – Cristiano Ronaldo – Messi

2008 CR7 – Messi – Torres

2009 MESSI – Cristiano Ronaldo – Xavi

2010 MESSI – Iniesta – Xavi

2011 MESSI – Cristiano Ronaldo – Xavi

2012 ??? – ??? – ???

 

Gestione cookie