Dopo un buon primo tempo gli Azzurri perdono organizzazione e lucidita', dando spazio alla rimonta transalpina
PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-FRANCIA / PARMA – Amichevole di lusso in quel di Parma. Nel primo tempo, gli Azzurri fanno la gara ma non riescono ad amministrare il vantaggio acquisito con merito. Complici i cambi rapidi e numerosi, la ripresa restituisce un'Italia molto meno compatta e determinata. Buono l'esordio dal primo minuto di Verratti, Montolivo si conferma in ottima forma e Balotelli piace per l'approccio sfrontato. Candreva non è in gran serata e anche Maggio fa fatica. Nella Francia molto bene Valbuena e positivi gli inneschi di Menez e Gomis. Deschamps ha poco da Ribery e pochissimo da Giroud.
ITALIA
Sirigu 6 – Primo tempo di inattività, in cui incassa comunque il gol di Valbuena, senza colpe. Poco impegnato anche nella ripresa, nulla può sul 1-2 di Gomis. Un paio di parate importanti su Menez.
Maggio 5,5 – Il gioco si sviluppa a lungo dalla sua parte. Attento quando si difende, fa più fatica a supportare Candreva. Preoccupato da Ribery, però alla lunga gli prende le misure. In grave difficoltà su Menez.
Barzagli 6,5 – Gioca bene, ma si fa beffare da Valbuena – autore comunque di una gran giocata – in occasione del pareggio francese. Dal 46' Bonucci 5,5 – Meno attento di Barzagli, entra nel pasticcio in occasione del gol di Gomis.
Chiellini 6 – Ingaggia un duello molto fisico con Giroud e lo limita bene. Più complicato l'approccio su Gomis.
Balzaretti 5,5 – Nel primo tempo, sulla sinistra dell'Italia succede poco. Lui si adegua. Poco propositivo anche nella ripresa.
Montolivo 6,5 – Più libero – da mezz'ala – rispetto a quando gioca nel Milan, si dimostra in gran forma. Pressa tutti ed è fonte sicura di gioco. Dal 50' Florenzi 5,5 – Diversa interpretazione del ruolo di mezz'ala: più alto e più 'da corsa', rispetto a Montolivo. Risulta meno utile del rossonero.
Verratti 6,5 – Regista classico, non patisce alcuna emozione e organizza il gioco azzurro con personalità. Dal 50' Pirlo 5,5 – Fatica a entrare in partita. Il tocco è sempre quello giusto, la decisione un po' meno.
Marchisio 5,5 – Fuori partita per tutto il primo tempo, si vede molto poco. Dal 50' Giaccherini 6 – Posizionato come interno, non è completamente a suo agio. Sfiora il pari nel finale, quando coglie una clamorosa traversa da pochi passi.
Candreva 5 – Poco preciso e poco aggressivo. E' l'azzurro che sbaglia di più. Forse è un po' troppo avanzato, per sfruttare appieno le sue caratteristiche. Dal 70' Giovinco 6 – Torna nel 'suo' stadio e cerca di cambiare il ritmo della partita. Buon impatto, pochi risultati.
Balotelli 6 – Gioca sempre al limite: tocchi di prima, tiri da distanze siderali, mosse di potenza. Però piace per l'intraprendenza. Secondo tempo molto meno impetuoso.
El Shaarawy 6 – Combina pochissimo nel primo tempo. Ma nell'unica imbeccata che riceve, risponde 'presente' e segna il primo gol in azzurro. Dal 73' Diamanti 5,5 – Entra con buon passo, ma non combina granché.
All: Prandelli 5,5 – L'Italia attacca compatta e difende con grinta e pressione. Approccio alla partita corretto. Peccato non aver mantenuto il vantaggio un po' più a lungo. Nella ripresa, cambiando tutto il centrocampo, le cose si fanno più difficili. La gara – anche con un po' di sfortuna – scappa dalle mani degli Azzurri.
FRANCIA
Lloris 6 – Salvato dall'incrocio dei pali su Balotelli, non è perfetto nemmeno in occasione del gol di El Shaarawy. Bravo su Giovinco nel finale.
Debuchy 5 – La scorsa stagione aveva stupito tutti, diventando uomo mercato. Stasera non impressiona nessuno. Dal 46' Reveillere 6 – Senza strafare, risulta più sicuro di Debuchy.
Koscielny 5,5 – Si incolla a Balotelli e vive una serata tutt'altro che facile. Migliora nella ripresa. Molto falloso.
Sakho 6 – Goffo e impreciso. Rischia quasi sempre l'errore, ma alla fine rimedia con forza e mesitere. Migliora con il passare dei minuti.
Evra 6 – Non sempre concentrato, spinge poco. Migliora nella ripresa, soprattutto quando collabora con Menez.
Capoue 5,5 – Tanta corsa. Cerca di 'cucire' tra centrocampo e trequarti. Rivedibile. Dall'82' Gonalons SV – Pochi minuti.
Matuidi 6 – E' il perno del centrocampo. Soprattutto in dase distruttiva. Cerca di proteggere la difesa, ma è spesso preso in mezzo. Però quando lui cresce, cresce anche la Francia.
Sissoko 6 – Di fatto è l'ala destra della francia. Rispetto ai compagni di trequarti ha nettamente meno qualità. Però non rinuncia mai a provare l'affondo. Dal 91' Tremoulinas SV -.
Valbuena 7 – In continuo movimento, cerca spazi e palle giocabili su tutto il fronte dell'attacco. Ha passo e tecmica. Grande giocata per il pareggio francese. Dal 73' Gorcouff 5,5 – Combina molto poco.
Ribery 6 – E', con ogni probabilità, il giocatore di maggior classe in campo. Confinato sulla sinistra e poco supportato dai compagni, fatica a risultare determinante. Progressivamente si intestardisce nelle soluzioni solitarie. Dal 63' Menez 6,5 – Ispirato, crea l'azione del vantaggio transalpino con una percussione prorompente. Sulla sinistra risulta davvero pericoloso.
Giroud 5 – Partita complicata, visto che è costantemente abbandonato al suo destino dai compagni. Dal 63' Gomis 6,5 – In campo da due minuti, approfitta della giocata di Menez per portare la Francia in vantaggio. Molto più pericolso di Giroud, perché è intraprendente palla al piede.
All: Deschamps 6 – La Francia gioca un primo tempo volenteroso. Ma è sfilacciata e si regge più che altro sulle individualità. Molto meglio la ripresa: squadra più compatta e dotata di manovra maggiormente omogenea.
Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna) 6,5 – Partita corretta. Lui si vede poco: un merito.
ITALIA-FRANCIA 1-2
ITALIA (4-3-3): Sirigu; Maggio, Barzagli (46' Bonucci), Chiellini, Balzaretti; Montolivo (50' Florenzi), Verrati (50' Pirlo), Marchisio (50' Giaccherini); Candreva (70' Giovinco), Balotelli, El Shaarawy (73' Diamanti). All: Prandelli.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Debuchy (46' Reveillere), Sakho, Koscielny, Evra; Capoue (82' Gonalons), Matuidi; Sissoko (91' Tremoulinas), Valbuena (73' Gourcouff), Ribery (63' Menez); Giroud (63' Gomis). All: Deschamps.
Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna)
Marcatori: 35' El Shaarawy (I); 37' Valbuena, 67' Gomis (F)
Ammoniti: 65' Balotelli (I)
Espulsi:
Note:




















